Come ottimizzare la connessione Internet

di

Sei esasperato dalla lentezza della tua connessione Internet? I tempi di apertura dei siti Internet ti sembrano infiniti? Ahimè, miracoli non se ne possono fare. I limiti di velocità nella navigazione Internet sono dettati dal tipo di connessione che si utilizza e dalla qualità delle infrastrutture, ma forse un piccolo aiuto a livello software allevierà le tue pene.

Di che sto parlando? Di Auslogics Internet Optimizer, un programma gratuito per Windows (completamente in italiano) che analizza la configurazione del sistema ed ottimizza in maniera intelligente tutti i parametri della connessione Internet velocizzandola al massimo. Il software ora è stato inglobato nella suite a pagamento Auslogics BosstSpeed ma è ancora possibile scaricarlo come prodotto singolo da siti terzi. Ecco come ottimizzare la connessione Internet sfruttando le sue potenzialità.

Se vuoi scoprire come ottimizzare la connessione Internet, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Download Crew e cliccare sul pulsante DOWNLOAD per scaricare il programma Auslogics Internet Optimizer sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (internet-optimizer-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su e Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Auslogics Internet Optimizer.

Durante il setup, togli i segni di spunta dalle due voci riguardanti la Ask Toolbar e la home page di Ask.com per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e il cambio della pagina principale di Internet Explorer e Firefox.

Nella finestra che si apre, puoi ottimizzare la connessione Internet semplicemente mettendo il segno di spunta accanto al tipo di connessione che utilizzi (Veloce da oltre 1 mbps, Media da 1 mbps a scendere o Lenta da 128 kbps o meno) e cliccando sul pulsante Analizza. Il programma provvederà dunque ad analizzare la configurazione del sistema ed elaborare le impostazioni ottimizzate da applicare per migliorare la velocità di navigazione.

Dopo circa 30 secondi, ti troverai al cospetto della lista dei cambiamenti che Auslogics Internet Optimizer intende applicare a Windows avendo la possibilità di selezionarli o deselezionarli uno ad uno. Per un’ottimizzazione completa, lascia la spunta su tutte le voci e clicca prima su Ottimizza e poi su Riavvia ora per ottimizzare la connessione e riavviare il PC (operazione necessaria per applicare tutte le impostazioni).

Al successivo avvio di Windows, dovresti notare subito un miglioramento generale della velocità di navigazione in Internet. In caso contrario, puoi ripristinare i valori predefiniti del sistema avviando nuovamente Auslogics Internet Optimizer e selezionando la voce Ripristino delle impostazioni predefinite dal menu Azione.

Dopo una breve analisi del sistema, ti sarà chiesto di cliccare su Ripristino e riavviare il computer per riportare la configurazione di Windows allo stato originario. Facile, no?