Come pagare il bollo auto on line

di

Pagare il bollo auto non è mai piacevole, ma se si può perché non rendere quest’obbligo meno pesante da ottemperare? Ad esempio, anziché recarsi di persona in una delegazione ACI, dal tabaccaio o in posta, perché non cercare come pagare il bollo auto on line e completare l’operazione standosene comodamente seduti a casa?

Se sei residente in una delle regioni supportate dal servizio, puoi provvedere a calcolare e pagare il bollo auto tramite il servizio BolloNet offerto dal sito Internet dell’ACI. È tutto molto semplice da imparare e usare, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione.

Se vuoi scoprire come pagare il bollo auto on line, non devi far altro che collegarti al sito Internet BolloNet dell’ACI ed effettuare il calcolo della cifra da versare utilizzando il modulo che si trova in basso a sinistra. Seleziona quindi il tipo di veicolo per cui calcolare il bollo (autoveicoli, rimorchi o motoveicoli) dall’apposito menu a tendina, digita la targa del tuo veicolo nel campo sottostante e clicca sul pulsante Effettua il calcolo per effettuare il calcolo.

Dopo aver ottenuto il risultato del calcolo, puoi procedere con il pagamento online usando una qualsiasi carta di credito. Il servizio, come accennato, non è ancora disponibile in tutte le regioni d’Italia ma solo in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento.

I residenti nelle regioni appena elencate, oltre a pagare il bollo auto on line, possono anche procedere al versamento tramite il servizio Telebollo, che con una semplice telefonata permette di pagare il bollo auto tramite carta di credito. Informazioni più dettagliate sui metodi di pagamento disponibili in tutte le regioni convenzionate ACI sono disponibili in fondo a questa pagina Web.

Tutti gli altri, ovvero tutti quelli che non abitano nelle regioni supportate dal servizio, purtroppo devono continuare a pagare il bollo auto con i metodi tradizionali: recandosi in una delegazione ACI, nelle agenzie di pratiche auto, in posta o nelle tabaccherie convenzionate. Maggiori informazioni possono essere trovate anche sui siti Internet delle varie regioni italiane.