Come pagare il bollo auto on line

di

Pagare il bollo auto non è mai piacevole ma, se si può, perché non rendere quest’obbligo meno pesante da ottemperare? Ad esempio, anziché recarsi di persona in una delegazione ACI, dal tabaccaio o in posta, perché non pagare il bollo auto on line stando comodamente seduti a casa?

Ebbene sì, si può fare! Se risiedi in una delle regioni supportate dal servizio puoi calcolare e pagare il bollo auto tramite l’apposito servizio offerto dal sito Internet dell’Automobile Club d’Italia. Basta avere una carta di credito.

È tutto molto facile e veloce: massimo cinque minuti e ti toglierai il pensiero. Certo, questo non renderà meno “doloroso” l’esborso ma quantomeno ti risparmierà ore ed ore di snervante attesa negli uffici pubblici!

Se vuoi scoprire come pagare il bollo auto on line, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’ACI ed effettuare il calcolo della cifra da versare utilizzando il modulo che si trova in basso a sinistra. Seleziona quindi la tua regione di residenza e il tipo di veicolo per cui calcolare il bollo (autoveicoli, rimorchi o motoveicoli) dagli appositi menu a tendina, digita la targa del tuo veicolo e clicca sul pulsante Effettua il calcolo per effettuare il calcolo.

Dopo aver ottenuto il risultato del calcolo, verifica la correttezza di tutti i dati e pigia sul bottone Effettua il pagamento per procedere con il pagamento del bollo online usando una qualsiasi carta di credito (dovrai compilare un modulo con tutti i tuoi dati personali).

Il servizio, come accennato, non è ancora disponibile in tutte le regioni d’Italia ma solo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento.

Bollo auto online

I residenti nelle regioni appena elencate possono pagare il bollo auto on line anche tramite i servizi di home banking: basta accedere al proprio conto corrente online e selezionare la voce relativa al bollo auto dal menu del sito della banca.

Tutti gli altri, ovvero tutti quelli che non abitano nelle regioni supportate dal servizio, purtroppo devono continuare a pagare il bollo auto con i metodi tradizionali: recandosi in una delegazione ACI, nelle agenzie di pratiche auto, in posta o nelle tabaccherie convenzionate. Informazioni più dettagliate sui metodi di pagamento disponibili in tutte le regioni convenzionate ACI sono disponibili in questa pagina Web.

Se hai bisogno solo di calcolare il bollo auto, oltre che al sito dell’ACI puoi rivolgerti anche al sito Web dell’Agenzia delle Entrate (dalle 7.00 alle 24.00 di ogni giorno) oppure a delle pratiche app per smartphone come Auto Mobile per iPhone (0,99 euro) e Bollo Auto per Android (gratis).