Come parlare con un operatore Vodafone, TIM, 3 o Wind

a cura di

Quando abbiamo un problema con il cellulare, tutti noi ci rivolgiamo fiduciosi al servizio clienti del nostro gestore telefonico confidando che un operatore possa fornirci l’assistenza di cui necessitiamo nel più breve tempo possibile. Speranza spesso vana considerando che, a causa dei sistemi automatici adottati dai call center, spesso diventa un’impresa riuscire a parlare con una persona in carne ed ossa.

Se anche tu sei stanco di fare mille tentativi diversi e di ascoltare sempre gli stessi noiosi messaggi registrati prima di poter parlare con un operatore, sappi che sei arrivato al posto giusto al momento giusto. Sto infatti per suggerirti qualche dritta su come parlare con un operatore Vodafone, TIM, 3 o Wind usando le giuste combinazioni di tasti nei servizi di assistenza automatici. Ecco tutto.

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida su come parlare con un operatore Vodafone, TIM, 3 o Wind, devo fare una doverosa premessa: i servizi di assistenza dei gestori telefonici sono soggetti a frequenti variazioni, quindi non è escluso che le combinazioni di tasti che sto per suggerirti possano cambiare, in parte o del tutto, dopo la pubblicazione dell’articolo.

Ciò detto, partiamo subito con Vodafone. Se sta cercando disperatamente di contattare un operatore del call center Vodafone ma non ci riesci, prova a chiamare il 190 in un orario compreso fra le 7:00 e le 24:00 e, rispettando i tempi del servizio automatico, digita la sequenza di tasti 1, 3 seguita dal numero corrispondente all’argomento su cui desideri ricevere assistenza (1, 2 o 3).

Nel caso in cui la combinazione non dovesse funzionare (viene cambiata spesso) o comunque non riuscissi a metterti in contatto telefonico con un operatore, puoi collegarti al sito Internet di Vodafone e cliccare sul pulsante chatta con noi per contattare un operatore via chat.

Se hai una scheda TIM e vuoi parlare con un operatore di questo gestore, devi chiamare il 119 dal tuo cellulare e, seguendo le indicazioni del servizio automatico, comporre la combinazione di tasti 2, 5, 5 seguita dal numero corrispondente all’argomento su cui desideri ricevere assistenza (1, 2 o 3). Puoi provare anche a contattare l’assistenza TIM da telefono fisso e premere il tasto 4 del tastierino numerico quando indicato dal servizio automatico per parlare direttamente con un operatore.

Infine, vediamo come parlare con un operatore Vodafone, TIM, 3 o Wind parlando di Tre e Wind. Se utilizzi una SIM 3 Italia chiama il numero 133 e, al termine del messaggio di benvenuto, premi la combinazione di tasti 4, 5, 9, 1 per metterti in contatto con un operatore (la conversazione con l’operatore è gratuita per i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento con addebito sul conto corrente mentre costa 0,33 euro/minuto per tutti gli altri).

Se invece utilizzi una scheda Wind chiama il numero 155 e, quando il servizio automatico inizia ad elencare le varie opzioni disponibili, premi la combinazione di tasti 1, 7, 7. Dovresti riuscire a metterti subito in contatto con un operatore.