Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a TIM

di

Per motivi di copertura del segnale nella zona in cui abiti o lavori, hai deciso di sostituire il tuo attuale operatore telefonico con TIM. Vuoi effettuare la portabilità del numero, in modo da mantenere lo stesso recapito telefonico pur cambiando gestore, ma prima di fare questo importante passo volevi dei chiarimenti.

Eccomi qui, dunque, pronto a suggerirti come passare a TIM senza affrontare procedure più lunghe del dovuto o incappare in qualche spiacevole “sorpresa”. Anzi, segui i consigli che sto per darti e riuscirai a cambiare operatore telefonico in pochissimi giorni, usufruendo di promozioni e sconti davvero allettanti, che riguardano sia la telefonia mobile che quella fissa.

Allora, si può sapere perché sei ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TIM

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come passare a TIM, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative all'attivazione di una SIM TIM con portabilità, cioè mantenendo lo stesso numero.

Devi sapere, infatti, che a partire dal 15 novembre 2022, tutti gli operatori (compreso TIM) hanno alcuni obblighi legati alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero, introdotti per prevenire la cosiddetta SIM swap, ovvero la truffa per cui un'utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.

La richiesta di portabilità può essere effettuata esclusivamente dall'intestatario della SIM, che dovrà fornire la copia di un proprio documento di riconoscimento e del codice fiscale e anche la vecchia SIM. Quest'ultima deve essere funzionante, altrimenti è necessario richiederne la sostituzione prima di avviare la procedura di portabilità.

Successivamente, TIM ha l'obbligo di identificare chi effettua la richiesta e dovrà anche certificare la reale volontà dell'utente tramite SMS o chiamata, in modo da accertarsi che la richiesta non sia stata effettuata a insaputa dell'intestatario della SIM. Per maggiori info, ti rimando alla mia guida dedicata all'argomento.

Verifica della copertura TIM

Prima di addentrarci nel vivo di questo articolo e vedere quali sono le migliori offerte per passare a TIM, ti consiglio di effettuare la verifica della copertura dell'operatore. Qui sotto ti spiego come riuscirci sia per quanto concerne la linea mobile che quella fissa.

Linea mobile

Verifica della copertura TIM Mobile

Per verificare la copertura della linea mobile di TIM, recati su questa pagina, scorrila un po' verso il basso e fai clic sul pulsante Scopri le città 5G, così da vedere quali città italiane sono coperte da tale tecnologia.

Per quanto riguarda il 4G (e generazioni precedenti quali 3G e 2G), invece, TIM ormai garantisce la copertura in Italia maggiore del 99%, quindi non offre un servizio specifico di verifica, tuttavia puoi avvalerti di servizi esterni, come la mappa di nperf, per controllare in ogni caso la copertura.

Linea fissa

Come passare a TIM

Per quanto concerne la linea fissa, puoi verificare la copertura della fibra di TIM recandoti su questa pagina e compilando i campi appositi indicando prefisso e numero di telefono (qualora tu abbia già una linea attiva)

Se invece desideri attivare una nuova linea, clicca su Verifica Indirizzo e compila il modulo visualizzato a schermo scrivendo il tuo Comune, Indirizzo e il Civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti più pertinenti. Seleziona se hai bisogno di un Nuovo numero o Ho già un numero fisso e premi il pulsante Prosegui.

Successivamente, ti verrà mostrato il tipo di copertura disponibile (ad esempio La tua abitazione è coperta da Fibra in tecnologia FTTH) con la velocità massima e quella minima stimata per il collegamento a Internet, in base alla tipologia dell'offerta, e la latenza prevista (ossia la quantità di tempo, espressa in millisecondi, necessaria ai dati per raggiungere la destinazione indicata).

Migliori offerte per passare a TIM

Adesso è finalmente giunto il momento di individuare le migliori offerte per passare a TIM. Nei prossimi paragrafi, puoi trovare un elenco con le migliori promozioni che il noto gestore ha nel proprio listino.

Linea mobile

Migliori offerte per passare a TIM Mobile

Per quanto riguarda la linea mobile, ci sono varie offerte che permettono di passare a TIM usufruendo di bundle ricchi di minuti, SMS e Giga per navigare su Internet, anche in 5G. Inoltre è bene ricordare che i clienti TIM di rete mobile, se anche clienti di rete fissa, possono usufruire di TIM UNICA, la promozione per ottenere Giga illimitati e altro offerte. Per maggiori informazioni su come funziona TIM UNICA, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento. Di seguito, quindi, le migliori offerte per la linea TIM mobile.

Nota bene: anche se il tuo dispositivo non è compatibile con la tecnologia 5G, puoi usare i dati cellulari delle seguenti offerte anche su rete 4G. Ulteriori informazioni nel mio tutorial.

  • TIM 5G Power Smart — è una promozione che garantisce minuti illimitati, SMS illimitati, navigazione Internet fino a 50 Giga in 5G e l'iscrizione a Google One 100 GB inclusi per 3 mesi (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA a casa e 9,99 euro/mese se hai un'altra SIM associata a TIM UNICA). Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM e l'offerta parte da 14,99 euro/mese con 1 mese gratuito per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — questa offerta presente nel listino di TIM parte da 19,99 euro/mese con 1 mese gratuito per i nuovi clienti e include fino a 100 Giga in 5G, minuti ed SMS senza limiti e l'iscrizione a Google One 100 GB inclusi per 3 mesi (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA a casa e 15,99 euro/mese se hai un'altra SIM associata a TIM UNICA) oltre a un servizio di assistenza dedicata e immediata. L'attivazione online dell'offerta è gratuita e il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM. Maggiori info qui.
  • TIM YOUNG — l'offerta dedicata agli Under 25 che al costo di 9,99 euro/mese offre 100 Giga in 5G (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA), chiamate e SMS illimitati. L'attivazione online dell'offerta è gratuita e il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM. Il primo mese per i nuovi clienti è gratuito.
  • TIM Giga Power — è l'offerta per chi non ha bisogno delle telefonate ma desidera solo navigare col cellulare. È disponibile in 5 diversi pacchetti in base ai Giga di cui si vuole disporre: 50 giga al mese per 9,99 euro/mese, 100 Giga al mese per 14,99 euro/mese, 500 Giga per 1 anno al costo di 79,99 euro/anno, 100 GB per 6 mesi al costo di 49,99 euro/6 mesi e 200 Giga per 1 anno per 99,99 euro/anno. Infine è possibile aggiungere opzionalmente all'offerta il Modem TIM Wi-Fi al costo di 29,99 euro. Costo di attivazione e primo mese gratuiti per i nuovi clienti. Maggiori info qui.

Linea fissa

Migliori offerte per passare a TIM Fissa

Per quanto concerne la linea fissa, invece, è doverosa una breve premessa.

TIM sta abbandonando gradualmente la rete ADSL, ormai considerata obsoleta, a favore della fibra ottica (sia FTTC che FTTH) e della tecnologia FWA. Quest'ultima viene ormai proposta dalla stessa TIM come soluzione a chi si trovasse in zone in cui le reti FTTH e FTTC non sono ancora supportate. La tecnologia FWA, infatti, permette di collegare l'abitazione del cliente con il Cabinet Telecom mediante un collegamento wireless che avviene tramite rete dati cellulare (4G/5G). Maggiori info qui.

Detto ciò ti segnalo, quindi, alcune offerte che meritano di essere prese in considerazione, in quanto offrono navigazione Internet e chiamate a prezzi interessanti. Le trovi elencate qui sotto.

  • Premium Base — è l'offerta più vantaggiosa di TIM per quanto riguarda la linea fissa. in quanto ottieni connessione illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload. Il contributo di attivazione è già incluso (10 euro/mese per 24 mesi) oltre alle chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali. Volendo si possono aggiungere i contenuti provenienti da TIMVISION, per vedere serie TV, film, calcio e sport, Netflix e Disney+, tenendo conto che in questo caso ci sarà per forza di cose un aumento sul canone d'abbonamento..
  • TIM WiFi Power Smart — è l'offerta più completa di TIM per quanto concerne la Fibra poiché offre: connessione illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload e chiamate illimitate (solo se attivi l'offerta online). Inoltre incluso nel prezzo il modem Tim HUB+ (10 euro/mese per 24 mesi). Il contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro verrà addebitato nella prima fattura utile. TIM WiFi Power Smart richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria. Nella sua variante ADSL/VDSL (definita MEGA) permette di navigare alla velocità massima di 200 Mbps in download.

Ci tengo a dirti anche che, come puoi ben comprendere, nei punti precedenti non ho citato alcune offerte che comunque meritano di essere attenzionate (ad esempio TIM WiFi Special Young). A tal proposito potrebbero esserti utili le mie guide su le offerte TIM Internet e su quale offerta Telecom conviene.

Come passare a TIM online

Dopo aver preso in esame alcune delle principali offerte dell'operatore, scopriamo insieme come passare a TIM online, sia in caso di attivazione di un'offerta sulla linea mobile che su quella fissa.

Linea mobile

Come passare a TIM online mobile

Per quanto concerne la linea mobile, se vuoi passare a TIM online, dopo aver individuato un'offerta di tuo interesse sul sito di TIM, clicca sul bottone Scopri l'offerta posto in corrispondenza dell'offerta di tuo interesse, premi sul pulsante rosso Attiva e compila i moduli che ti vengono proposti, in modo tale da procedere all'attivazione della linea TIM online e dare il via alla procedura che ti permetterà di ricevere la SIM a casa. Ricordati di allegare ai moduli visualizzati online anche una scansione di un documento d'identità in corso di validità e il seriale della SIM (codice ICCID) attualmente in tuo possesso.

Nel passare a TIM, tieni conto del fatto che, in caso di recesso anticipato, il tuo attuale operatore potrebbe richiedere il pagamento di penali o costi di disattivazione. Se all'offerta era incluso anche l'acquisto di uno smartphone a rate, dovrai versare in un'unica soluzione la somma rimanente per riscattare il dispositivo.

Per maggiori dettagli sull'intera procedura, consulta la mia guida su come cambiare operatore.

Linea fissa

Come passare a TIM online fissa

Anche in caso di attivazione di una linea fissa è possibile effettuare il passaggio a TIM online. Per riuscirci, basta selezionare l'offerta di proprio interesse dal sito di TIM, pigiare sui pulsanti Scopri l'offerta e Verifica e attiva e procedere alla sua attivazione compilando i moduli che vengono proposti (se ti viene richiesto di effettuare la verifica della copertura, fallo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in uno dei capitoli precedenti).

Come potrai notare, è possibile attivare l'offerta sulla propria linea attuale o richiedere l'allacciamento di una nuova linea telefonica. Anche in questo caso, ci tengo a dirti che effettuando il recesso da un altro operatore, potresti essere tenuto a pagare eventuali costi di disattivazione e penali relativi al cambio di offerta.

Per maggiori informazioni sulla procedura in oggetto, leggi il tutorial in cui spiego nel dettaglio come cambiare operatore.

Come passare a TIM con operatore

Se, invece, desideri passare a TIM parlando con un operatore, sappi che puoi riuscire a fare ciò in maniera piuttosto semplice, come indicato di seguito.

Linea mobile

Come parlare con un operatore

Per quanto riguarda la linea mobile, per effettuare il passaggio a TIM con operatore, non devi fare altro che contattare il 119 oppure il numero 800.583.930 e seguire le indicazioni della voce guida per metterti in contatto con un operatore in grado accogliere la tua richiesta. Se vuoi passare a TIM mantenendo il numero, ricordati di chiedere all'operatore che ti assisterà di effettuare la portabilità.

Altrimenti, un'altra “strada” che puoi percorrere è richiedere l'attivazione in negozio. In questo caso, ti basta individuare il negozio TIM più vicino (puoi farlo mediante questa pagina Web), portare con te un documento d'identità valido e la SIM del tuo attuale operatore e seguire le indicazioni che ti darà il consulente che sarà presente in negozio.

Linea fissa

Comporre un numero

Se vuoi passare a TIM fibra (o, comunque, sfruttando una qualsiasi offerta inerente la linea fissa), dopo aver contattato il 187 (oppure il numero 800.125.818), devi scegliere l'opzione per scoprire le offerte disponibili (il tasto numero 3 nel momento in cui scrivo, ma è soggetto a frequenti cambiamenti) e comunicare all'operatore con cui avrai modo di parlare la tua intenzione di voler entrare in TIM e fornire a quest'ultimo il codice di migrazione della tua attuale linea.

Il codice di migrazione, infatti, è un codice che solitamente è riportato nella fattura del telefono, grazie al quale è possibile identificare le linee in maniera univoca e che permette di velocizzare la procedura di portabilità del numero al nuovo operatore (nel tuo caso TIM).

Solitamente il processo di trasferimento della linea dura una quindicina di giorni circa e prevede la firma di qualche documento che viene recapitato direttamente a casa. Se vuoi saperne di più su come verificare codice migrazione e su come cambiare operatore telefonico, consulta gli approfondimenti che ho dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.