Come creare grafica canale YouTube

di

Da quando hai scoperto come iscriversi a YouTube e come caricare video su YouTube, il portale dei video di Google è diventato la tua nuova passione. Hai un canale abbastanza conosciuto in cui hai già inserito molti video ma ora vorresti renderlo ancora più bello cambiandogli il look. Beh, che problema c’è?

Con un’immagine giusta e un po’ di fantasia puoi rivoluzionare l’aspetto del tuo canale YouTube cambiandone lo sfondo, i colori e le scritte. Tutto assolutamente gratis e senza inutile perdite di tempo. Allora, sei pronto a scoprire come personalizzare canale di YouTube? Credimi, ti basterà pochissimo per riuscirci.

La prima cosa che ti serve per personalizzare canale di YouTube è una bella immagine di sfondo diversa dalla solita schermata bianca del celebre portale dei video. In questo caso, quello che fa per te è il sito MyTubeDesign in cui è possibile trovare centinaia di sfondi per YouTube pronti per essere scaricati e applicati a qualsiasi canale.

Collegati quindi alla pagina principale di MyTubeDesign (con questo link visualizzerai solo i temi “standard” gratuiti) e clicca sull’anteprima dello sfondo che vuoi applicare al tuo canale di YouTube. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download che di trova in basso a destra per visualizzare la versione completa del tema (di solito è un’immagine JPG), selezionala con il pulsante destro del mouse e clicca sulla voce Salva immagine con nome del menu che compare per salvare lo sfondo sul tuo PC.

Adesso, sei davvero pronto a scoprire come personalizzare canale di YouTube. Collegati quindi alla pagina principale di YouTube (devi essere connesso con il tuo account) e clicca prima sul pulsante con il tuo nome visualizzato in alto a destra e poi sulla voce Canale. Nella pagina che si apre, recati nella scheda Temi e colori e clicca sulla voce Nuovo tema per avviare la creazione di un nuovo tema per il canale.

A questo punto, clicca sul pulsante Sfoglia collocato accanto alla voce Immagine di sfondo e seleziona lo sfondo scaricato da MyTubeDesign (metti il segno di spunta accanto alla voce Sfondo ripetuto per estendere lo sfondo su tutta la pagina), utilizza le opzioni Colore testo del titolo, Colore link, ecc. per impostare il colore delle scritte del canale e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto (puoi visualizzare un’anteprima in tempo reale del canale modificato nella parte bassa della pagina), clicca sul pulsante Salva modifiche per applicare il nuovo tema al tuo canale di YouTube.

Se gli sfondi trovati su MyTubeDesign non ti soddisfano, puoi trovare altre bellissime immagini da usare come sfondo del tuo canale su Freeytlayouts e Pimp My Channel. Infine, se ti stai domandando come hanno fatto alcuni utenti ad inserire un’immagine personalizzata in alto a sinistra nelle pagine dei loro video, sappi che quella è una funzione che possono usare solo i partner di YouTube.

Per diventare partner di YouTube, c’è bisogno che i tuoi video già siano abbastanza numerosi e abbiano avuto un discreto successo. Trovi maggiori informazioni, e la possibilità di richiedere l’adesione al programma partner, sulla pagina YouTube Partner.