Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare il PC

di

Dato che accendi spesso il tuo fidato computer, la composizione del desktop di quest'ultimo ti è ormai ben chiara. Tuttavia, è da un bel po' che non ci metti mano e dunque il tutto ti risulta non esattamente al passo coi tempi.

Vorresti insomma rendere un po' più moderno il tutto ed è proprio per questo che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come personalizzare il PC, vero? Lo capisco, dato che, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte.

Non c'è nulla di complesso, considerando anche che al giorno d'oggi è la stessa Microsoft a offrire una vasta gamma di possibilità, che tra l'altro risultano spesso gratuite. Non ti resta insomma che dare un'occhiata alle rapide indicazioni presenti qui sotto: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come personalizzare il PC Windows 11

Dato che ti stai chiedendo come personalizzare il PC, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative a Windows 11, ovvero la più recente versione del sistema operativo di Microsoft. Quest'ultima offre infatti un ampio numero di possibilità in questo ambito: di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Installare temi dal Microsoft Store

Installare temi dal Microsoft Store Windows 11

In un tutorial dedicato a come personalizzare il proprio PC, risulta pressoché impossibile non fare riferimento alle possibilità offerte dal Microsoft Store, il negozio digitale preinstallato in tutti i PC di questo tipo.

Come puoi accedere a quest'ultimo? È tutto molto semplice: ti basta infatti premere sull'icona del sacchetto della spesa, contestualizzata nell'ambito della barra delle applicazioni presente in basso o all'interno del menu Start. Una volta aperto il Microsoft Store, che ti ricordo è collegato al tuo account Microsoft, ti basta utilizzare la barra di ricerca presente in alto per digitare “temi”, dando poi un Invio.

Così facendo, lo store di Microsoft ti presenterà un riquadro dedicato alla personalizzazione del PC, illustrandoti la possibilità di scaricare i cosiddetti Temi Windows. Non ti resta dunque che fare clic sul pulsante Personalizza il tuo desktop con stile, così da accedere effettivamente alla sezione dedicata. In quest'ultima potrai dunque trovare un ampio numero di temi, tra cui parecchi scaricabili Gratis.

Non ti resta quindi che fare clic sul riquadro del tema di tuo interesse, premendo successivamente sul tasto Ottieni, collocato in alto a destra sopra alla scritta Rinnova il look del desktop con questo tema di Windows. Verrà dunque avviato il download: al termine di quest'ultimo, ti basterà quindi premere sul pulsante Apri, così da raggiungere la sezione Personalizzazione delle Impostazioni di Windows 11.

Temi Windows 11

In alternativa, chiaramente, puoi raggiungere quest'area seguendo il percorso Impostazioni > Personalizzazione > Temi (oppure facendo clic destro su uno spazio vuoto del desktop e selezionando l'opzione Personalizzazione, spostandoti poi nella sezione Temi). Per il resto, ciò che ti basta fare è fare clic sul riquadro del tema che hai appena installato, così da applicarlo.

Una volta fatto questo, in alto vedrai anche le indicazioni relative a sfondo (numero di immagini legate al tema), colore, suoni e cursore del mouse. Sì, premendo sulle singole opzioni potrai modificarle: ad esempio, facendo clic sul riquadro Sfondo, potrai poi dare un'occhiata all'indicazione Cambia immagine ogni, che usualmente permette di scegliere tra 1 minuto, 10 minuti, 30 minuti, 1 ora, 6 ore e 1 giorno.

In questo modo, potrai sfruttare la peculiarità dei temi, ovvero la possibilità di rendere più dinamico il look del tuo computer. Per il resto, ti ricordo che, se ti stanchi di un determinato sfondo prima che scada il tempo impostato, puoi forzare il cambio mediante un clic destro su uno spazio vuoto del desktop e premendo successivamente sull'opzione Sfondo per desktop successivo. Insomma, adesso sai come sfruttare al meglio questa possibilità. Per il resto, se non vuoi perderti neanche un tema, raggiungi l'area Temi Windows del sito Web del Microsoft Store, in cui risiedono ulteriori soluzioni di questo tipo.

Scaricare temi e sfondi manualmente

Scaricare temi manualmente Windows 11

Come dici? Ti sono piaciuti i temi legati al Microsoft Store, ma ti piacerebbe trovare soluzioni legate ad altri contesti o più personali? Non c'è problema: ti spiego dubito dove puoi trovare altri temi e come puoi impostare uno sfondo personalizzato.

Partendo dalla questione temi, il consiglio che posso darti è quello di dare un'occhiata ai file .themepack, che in parole povere ti consentono di installare temi manualmente. A tal proposito, chiaramente risulta un bene fare attenzione alle fonti da cui si scarica il tutto, visto che capisci bene che in questo caso si sta andando oltre al Microsoft Store ufficiale.

Dunque, ti consiglio di collegarti alla pagina Temi del desktop del portale ufficiale di Microsoft dove troverai, in basso, un ampio numero di categorie di temi, da Animali a Con suoni personalizzati, fino ad arrivare a Panoramici (due monitor).

Come puoi ben vedere, ci sono soluzioni un po' per tutti i gusti in questa sede. Una volta che hai trovato qualcosa che potrebbe interessarti (purtroppo in questo caso non c'è un'anteprima, ma puoi tranquillamente provare direttamente i singoli temi), ti basta fare clic sull'apposito link Scarica (ad esempio, Scarica il tema Fauna africana).

In questo modo, otterrai il file .themepack legato al tema: per applicarlo, ti basta fare doppio clic su di esso. Questa semplice operazioni cambierà infatti in un attimo il look del tuo computer, così come farà comparire a schermo la finestra di personalizzazione dei temi, che ti consentirà eventualmente di effettuare ulteriori modifiche nel modo precedentemente descritto.

Per quel che riguarda, invece, gli sfondi personalizzati, la questione si fa ancora più semplice. Infatti, se hai a disposizione un'immagine o una foto che hai scattato direttamente tu (ad esempio, in formato JPG), ti basta fare clic destro sul file relativo a quest'ultima e selezionare l'opzione Imposta come sfondo del desktop.

Come impostare sfondo del desktop personalizzato Windows 11

In questo modo, avrai a disposizione lo sfondo statico di tuo interesse. Per il resto, potrebbe interessarti raggiungere il percorso Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo, in quanto quest'ultimo può consentirti di gestire ulteriori opzioni, ad esempio scegliendo un adattamento per l'immagine del desktop (se allungarla, centrarla o così via).

Inoltre, da questa schermata puoi anche eventualmente, mediante l'opzione Personalizza lo sfondo, selezionare in che modo mostrare l'immagine che hai scelto, se ad esempio in preset Immagine (dunque con sfondo statico) o Presentazione (potendo poi scegliere, mediante il pulsante Sfoglia, le immagini/foto da aggiungere, che dovranno essere presenti all'interno di una cartella, così da creare una sorta di tuo tema personalizzato).

Insomma, anche in questo caso non c'è nulla di troppo complesso. Per il resto, se vuoi dare un'occhiata a ulteriori possibilità, potrebbe in linea generale interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial relativo ai migliori sfondi per il desktop.

Cambiare i colori

Cambiare i colori Personalizzazione Windows 11

Al netto delle personalizzazioni relative a temi e sfondi, ciò che potresti voler cambiare per dare un look ancora più moderno al tuo computer sono i colori.

Devi infatti sapere che, recandoti nel percorso Impostazioni > Personalizzazione e selezionando il riquadro Colori, potrai scegliere la modalità di Windows e molto altro. Di che si tratta? Ormai da un bel po' di tempo ci sono alcuni utenti che preferiscono mantenere il sistema operativo su colorazioni dark, così anche da cercare di affaticare un po' meno gli occhi in orario notturno.

Tutto dipende dall'uso che si fa del computer, dai gusti e dalle preferenze, ma c'è ad esempio chi sceglie di impostare la modalità Scura e tenere quest'ultima attiva per tutto il giorno (ci sono anche la modalità Chiara e un'opzione Personalizzata: quest'ultima mette a disposizione opzioni manuali per gestire separatamente la visualizzazione di Windows e delle app, che chiaramente potrebbero essere influenzate da questa modifica).

Per il resto, sempre nel contesto di questa schermata, potrebbe interessarti provare a giocare con gli Effetti di trasparenza, vedendo come cambia il look del sistema operativo (ti consiglio, a tal proposito, di provare a dare un'occhiata alla barra delle applicazioni in basso mentre attivi/disattivi la funzionalità). Inoltre, potrai poi impostare il Colore principale relativo alla visualizzazione, impostando ad esempio quest'opzione su Manuale e selezionando poi il tuo colore preferito dalla tavolozza.

Da notare inoltre che in basso potrai trovare opzioni relative a dove mostrare questo colore, da Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni a Mostra il colore principale sulle barre dei titoli e sui bordi delle finestre. Insomma, anche in termini di colori le possibilità per personalizzare l'OS non mancano di certo, come puoi approfondire, ad esempio, anche tramite la mia guida su come cambiare colore alla barra delle applicazioni.

Modificare la schermata di blocco

Modificare schermata di blocco Windows 11

Va bene: i temi del Microsoft Store, gli sfondi personalizzati e i colori del sistema operativo sono le personalizzazioni principali che puoi effettuare, ma non sottovalutare un altro elemento importante: la schermata di blocco.

Sì, si fa riferimento a quella schermata che compare quando avvii il computer, prima di effettuare l'accesso (ad esempio, mediante il sistema Windows Hello, l'inserimento del PIN e così via). Per procedere alla personalizzazione di quest'ultima, ti basta in ogni caso recarti nel percorso Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco, dando poi un'occhiata alle opzioni a tua disposizione.

In questo contesto, al posto dei classici Contenuti in evidenza di Windows, potresti voler impostare un'Immagine o una Presentazione relativamente all'impostazione Personalizza la schermata di blocco. In parole povere, puoi rendere più tua anche quest'area del sistema operativo, così come mediante l'opzione Stato della schermata di blocco puoi poi scegliere quali informazioni visualizzare contestualmente a quest'ultima, dal Calendario al Meteo.

Per il resto, puoi eventualmente approfondire la questione leggendo il mio tutorial su come cambiare la schermata di avvio.

Altre personalizzazioni del PC

Barra delle applicazioni Windows 11

Tra temi installabili, sfondi a proprio piacimento, colori e schermata di blocco, ormai dovresti aver ben compreso come personalizzare il PC desktop. Tuttavia, che si tratti di indicazioni relative a come personalizzare un PC fisso o come personalizzare un PC portatile, potresti approfondire ulteriori possibilità in questo campo. Qui sotto puoi dunque trovare indicazioni in merito.

  • Barra delle applicazioni: c'è qualche elemento di default di Windows 11 che vorresti rimuovere dalla barra delle applicazioni, ad esempio il riquadro Cerca o l'icona Chat di Microsoft Teams? Puoi tranquillamente disattivarlo spostando l'apposita opzione su OFF, una volta raggiunto il percorso Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Non solo: premendo sul riquadro Altre icone della barra delle applicazioni, potrai far comparire di default delle icone di programmi installati sul tuo PC.
  • Icone: al netto della questione temi, puoi tranquillamente modificare questo tipo di elemento visivo andando a cambiare, ad esempio, i collegamenti ai programmi. In questo caso ti basta fare clic destro sull'icona da cambiare, selezionando poi in successione le voci Proprietà e Collegamento, nonché premendo sul pulsante Cambia icona e selezionando, anche mediante l'uso del tasto Sfoglia, quella di tuo interesse. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come personalizzare le icone.
  • Widget: un elemento a volte un po' sottovalutato di Windows 11 sono i widget. Il riquadro dei widget è presente in basso a sinistra contestualmente alla barra delle applicazioni: per iniziare modificare ciò che viene visualizzato a schermo, ti basta fare clic sul pulsante + collocato in alto a destra. A tal proposito, un tutorial che potrebbe interessarti consultare è quello su come mettere l'orologio sul desktop.

Per il resto, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come personalizzare Windows 11, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di ulteriori possibilità a tua disposizione per rendere unico, quantomeno a livello visivo, il tuo computer con sistema operativo di casa Microsoft.

Come personalizzare il PC Windows 10

Come personalizzare il PC Windows 10

Non ti interessano molto le indicazioni su Windows 11, in quanto il sistema operativo in uso sul tuo computer è Windows 10? In realtà, devi sapere che è tutto molto simile a quanto già indicato in precedenza.

Ad esempio, se ti interessa, ad esempio, modificare il tema, ti basta fare clic destro su uno spazio vuoto del desktop, selezionando successivamente la voce Personalizza. Non ti resta dunque poi che spostarti nella sezione Temi, da cui puoi tranquillamente selezionare ciò che vuoi impostare mediante la sezione Applica un tema. Puoi tranquillamente reperire il tutto sia dal Microsoft Store che dal Web, in modo simile a quanto spiegato precedentemente.

Al netto di questo, se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, magari anche per versioni un po' più datate del sistema operativo di Microsoft, potrebbe interessarti fare riferimento ai miei tutorial su come cambiare tema su Windows e su come personalizzare Windows 10, così da avere a disposizione indicazioni precise relativamente al sistema operativo in uso sul tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.