Immagine del profilo Facebook grande, come personalizzare Facebook

a cura di

Come avrai sicuramente notato, qualche settimana fa le pagine con i profili di Facebook sono state rinnovate sia nel design e nei contenuti. Quale occasione migliore di rivedere il tuo profilo e renderlo davvero unico per stupire gli amici? Come? Creando un “mosaico” fotografico da visualizzare al centro della pagina.

Tutto quello che ti serve per personalizzare il profilo di Facebook con una foto è il programma Paint incluso in tutte le versioni di Windows e una foto, grande non meno di 700 pixel in larghezza (l’altezza puoi sceglierla in base ai tuoi gusti). Ecco in dettaglio come fare.

Innanzitutto, devi procurarti un modello che ti permetta di ritagliare perfettamente la foto da inserire nel profilo di Facebook. Per farlo, collegati a questa pagina Web e clicca prima sul pulsante nero Télécharger e poi su Annulla e Calque Profil Facebook.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (calque-567.zip) ed estrai l’immagine fb_calque1.bmp che contiene (ossia il modello che dovrai usare per creare la tua immagine del profilo) in una cartella qualsiasi.

Adesso, avvia Paint tramite il suo collegamento presente nella cartella Tutti i programmi > Accessori del menu Start e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Apri del menu File per aprire la foto che vuoi utilizzare nella pagina del tuo profilo di Facebook. Seguendo lo stesso procedimento, apri una nuova finestra di Paint e carica fb_calque1.bmp. Seleziona completamente l’immagine (menu Modifica > Seleziona Tutto) e copiala premendo la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera del tuo PC.

Torna dunque nella finestra di Paint in cui hai aperto la foto con cui vuoi personalizzare il profilo di Facebook e incolla su di essa il modello che hai appena copiati premendo la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera del tuo PC. Per rendere il modello trasparente (in modo che si veda l’immagine sottostante) e adattarlo come preferisci alla tua foto, clicca sull’icona con il cubo verde collocata in fondo alla barra degli strumenti di Paint e sposta il tracciato con il mouse.

A questo punto, non devi far altro che selezionare una a una tutte le sezioni del modello con la tua foto all’interno e salvarle come immagini distinte. Clicca quindi sullo strumento Seleziona (il rettangolo tratteggiato posizionato in alto a destra nella toolbar di Paint), contorna una delle parti del modello e copiala premendo la combinazione di tasti Ctrl+C sulla tastiera del tuo PC.

Apri quindi una nuova finestra di Paint, premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare la parte del modello appena copiata in essa e salvala in formato JPG cliccando sulla voce Salva con nome dal menu File. Ripeti l’operazione per tutte le parti del modello, il rettangolo grande iniziale e quelli più piccoli che seguono in serie sulla destra.

Ora puoi pensare a personalizzare il profilo di Facebook con una foto fattivamente. Collegati quindi alla pagina del tuo profilo, posiziona il puntatore del mouse sulla tua foto e clicca sulla voce Cambia immagine per sostituire la tua immagine del profilo con la prima parte del modello che hai salvato in precedenza (il rettangolo grande iniziale).

Adesso è il momento di caricare le altre parti del “mosaico”. Clicca sulla voce Foto presente nella parte alta della pagina del tuo profilo di Facebook e carica una a una, partendo dall’ultima (quella più a destra) e arrivando alla prima (quella più a sinistra), le restanti parti del modello con la tua foto, ossia i rettangoli più piccoli. Ricordati di taggare le foto con il tuo nome in modo che compaiano tutte nella tua pagina di Facebook. Et voilà, il tuo nuovo profilo artistico è servito!