Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare la pagina di Facebook

di

Come ormai noto, qualche settimana fa i profili standard di Facebook sono stati sostituiti da delle pagine denominate diari in cui tutti i messaggi vengono visualizzati in ordine cronologico e l’utente può raccontare meglio ciò che accade nella propria vita creando dei post speciali posizionabili liberamente nella linea temporale del profilo, prima o dopo i messaggi già pubblicati nella pagina senza dover cancellare o nascondere altri post.

Altra importante novità del diario di Facebook è la copertina, un’immagine grande visualizzata in cima alla pagina del profilo che non sostituisce la classica foto del profilo ma permette di accogliere i visitatori in maniera più carina ed originale. Lo so, bisogna abituarsi a tutte queste novità, ma scommetto che non appena imparerai come personalizzare la pagina di Facebook usando questa nuova struttura del profilo te ne innamorerai. Anzi, che ne dici se ti do una mano e acceleriamo questo processo di “ambientamento”?

Considerando che la copertina è la prima cosa su cui cade l’occhio visitando i nuovi profili di Facebook, direi di iniziare questo corso accelerato su come personalizzare la pagina di Facebook con la nuova timeline partendo proprio dall’immagine grande del profilo. Collegati quindi al tuo diario su Facebook, posiziona il cursore del mouse nella parte bassa a destra della copertina e clicca sul pulsante Cambia copertina.

A questo punto, hai due scelte a tua disposizione: utilizzare come copertina un’immagine che hai già caricato in precedenza sul tuo profilo Facebook (Scegli dalle foto) oppure caricare un’immagine dal PC e usare quella come cover (Carica foto). Una volta scelta o caricata l’immagine, puoi regolare la sua posizione trascinandola con il mouse e salvare i cambiamenti cliccando sul pulsante Salva modifiche.

Non sai dove trovare un’immagine carina da usare come copertina del tuo diario su Facebook? Nessun problema, basta utilizzare l’applicazione Timeline Covers che mette a tua disposizione centinaia di copertine pronte all’uso e le carica direttamente sul tuo profilo. Per usarla, collegati alla pagina principale della “app” e sfoglia le copertine disponibili usando le frecce collocate in basso oppure le categorie elencate sulla destra.

Una volta individuata la copertina che vorresti applicare alla tua pagina, posizionati con il mouse sulla sua anteprima e clicca sul pulsante Preview per visualizzarne un’anteprima ingrandita in tempo reale. Se il risultato ti soddisfa, clicca prima sul pulsante Choose e poi su Accedi con Facebook e Consenti per installare Timeline Covers sul tuo profilo e trasferire l’immagine selezionata nei tuoi album di foto.

Ad operazione completata (compare la scritta Your Cover is transferred to your Facebook pictures!), puoi personalizzare la pagina di Facebook con la nuova copertina scaricata da Timeline Covers semplicemente collegandoti al tuo diario e cliccando sul pulsante Cambia copertina. Seleziona quindi l’opzione Scegli dalle foto, clicca sulla copertina che hai scaricato in precedenza e il gioco è fatto.

Adesso veniamo all’altro elemento fondamentale della nuova timeline di Facebook: l’inserimento di post e avvenimenti speciali in ordine cronologico. Per postare un messaggio, una foto o segnalare l’avvenimento di un evento importante in un preciso punto della linea temporale del tuo profilo, collegati alla pagina del tuo diario e utilizza i collegamenti collocati alla destra della copertina per arrivare rapidamente in un mese o un anno della linea temporale.

Fatto ciò, posiziona il puntatore del mouse nel punto preciso della linea temporale (la linea blu fra le due colonne) in cui desideri inserire il tuo post e clicca sul simbolo + che compare. Clicca quindi sul pulsante relativo al tipo di elemento che desideri inserire (Stato per un post normale, Foto per una foto oppure Avvenimento importante per segnalare un evento importante di carattere lavorativo, sentimentale o altro) e crea normalmente il tuo post. Facilissimo, no?

Infine, voglio ricordarti che per quanto riguarda l’immagine del profilo non è cambiato nulla. Per cambiarla, non devi far altro che posizionarti su di essa con il puntatore del mouse (sotto la copertina) e cliccare sul pulsante Modifica immagine del profilo che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.