Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prendere appunti

di

Spesso ti capita di dover prendere degli appunti al volo, magari mentre stai lavorando o stai seguendo una lezione all’università. Solitamente prendi gli appunti a mano su un foglio di carta, ma qualche vola ti è capitato di perdere tale foglio e ritrovarti senza appunti. Inoltre, questo sistema lo trovi un po’ noioso, perché poi per praticità ti ritrovi a trascrivere tutto al computer.

Per questo motivo sei giunto fin qui per dire addio a carta e penna e scoprire come prendere appunti, che sia tramite un computer o un tablet (ad esempio un iPad). Infatti, sebbene ti capiti speso di utilizzare questi dispositivi, non sei di certo un grande esperto, per cui non hai ben chiaro quali software utilizzare per prendere appunti nel miglior modo possibile.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti andrò a suggerire alcuni software adatti proprio allo scopo di cui necessiti. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come prendere appunti sul computer

Non vedi l’ora di scoprire come prendere appunti sul computer? Allora non ti resta che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti parlerò di alcuni software utili per prendere appunti su computer Windows e Mac.

OneNote (Windows/macOS)

OneNote

Il primo programma che voglio consigliarti si chiama One Note ed è un software gratuito realizzato da Microsoft, disponibile sia su PC con sistema operativo Windows, compresi Windows 10 e Windows 11, che su Mac. Inoltre, è disponibile anche su dispositivi mobile.

Per poterlo scaricare ti basterà recarti sul Microsoft Store o sul Mac App Store, in base al tipo di PC che stai utilizzando, e procedere con il download facendo clic sul pulsante Ottieni. Qualora utilizzassi una versione precedente di Windows priva del Microsoft Store, potrai scaricare il programma recandoti su questa pagina Web. Se, invece, hai già installato la suite Office sul tuo computer e attivato l’abbonamento a Microsoft 365, il programma sarà già installato all’interno del tuo PC.

Una volta installato il programma, aprilo e fai clic sul pulsante Inizia e poi su Inizia a usare OneNote. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Accedere per effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft. Completato l’accesso, potrai subito iniziare a prendere appunti selezionando un blocco appunti dal menu laterale e poi cliccando sulla voce Aggiungi sezione: digita un nome che desideri dare alla sezione. Adesso, fai clic sulla voce Aggiungi pagina e dalla schermata comparsa sulla destra, potrai subito iniziare a prendere appunti utilizzando la tastiera del tuo PC.

Oltre al testo, potrai aggiungere anche immagini, forme, tabelle, registrazioni audio e tanto altro: ti basterà fare clic sul menu Inserisci posto in alto e poi selezionare l’opzione che preferisci. Facendo clic sul menu Disegno, invece, potrai disegnare virtualmente utilizzando i vari strumenti messi a disposizione, come una penna, un pennarello o un evidenziatore.

Gli appunti presi vengono salvati in automatico su OneDrive, per cui non dovrai fare nient’altro. Tuttavia, se desideri condividerli, ti basterà fare clic sulla voce Condividi posto in alto a destra e selezionare una delle seguenti opzioni: Invita a condividere il blocco, Copia collegamento a e Inviare una copia della.

Per ulteriori approfondimenti su questo programma, dai un’occhiata alla mia guida su come usare OneNote.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Microsoft Word

Sei da sempre un grande utilizzatore del programma Microsoft Word per la realizzazione di documenti di testo, per cui ti stai chiedendo come prendere appunti su Word.

Nessun problema, in questo caso la prima cosa che devi fare, qualora non lo avessi ancora fatto, è installare il programma in questione seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial sull’argomento. Una volta completata l’installazione, ti basta avviare Word: su Windows clicca sul pulsante Start, digita “word” sulla tastiera e clicca sul primo risultato in elenco, su Mac, invece, fai clic sull’icona del Launchpad posta nella Dock e poi clicca sull’icona di Microsoft Word.

Una volta avviata l’applicazione, ti basta scegliere la voce Documento vuoto nella schermata che compare e iniziare a scrivere i tuoi appunti. Contrariamente a quanto avviene con il Blocco note, in questo caso avrai a disposizione una suite office completa, con tutti gli strumenti di cui necessiti. Inoltre, potrai anche aggiungere tabelle, immagini, grafici e tanto altro per rendere in tuoi appunti davvero completi.

Una volta conclusa la digitazione, per salvare gli appunti ti basta fare clic sul pulsante File posto in alto e poi sulla voce Salva con nome: digita il nome che desideri dare al file (che verrà salvato di default nel formato doc), seleziona la cartella in cui salvarlo e fai clic sul pulsante Salva. In alternativa, puoi anche decidere di utilizzare altri formati (ad esempio PDF) selezionandolo dal menu a tendina.

Se necessiti di ulteriori informazioni sul funzionamento di questo programma ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come usare Microsoft Word.

Note di Apple (macOS)

Note di Apple

L’ultimo software di cui voglio parlarti è l’applicazione Note di Apple compatibile con macOS, ovvero il sistema operativo presente a bordo dei Mac. Si tratta di un’applicazione presente di default, per cui non è necessario installarla e solitamente la trovi già nella dock posta in basso (riconoscibile dall’icona di un taccuino).

Una volta aperta l’applicazione, puoi creare una nuova nota con cui prendere appunti facendo clic sul pulsante con l’icona di una penna su un foglio. Una volta fatto questo, ti basta iniziare a digitare il testo e prendere tutti gli appunti di cui necessiti. Oltre al testo, potrai inserire delle immagini, un link, creare un elenco di controllo o aggiungere una tabella. La nota verrà salvata in automatico, per cui non dovrai effettuare nessun’altra operazione aggiuntiva.

Inoltre, grazie al tuo ID Apple, le note potranno anche essere sincronizzate in automatico su tutti i dispositivi Apple collegati al medesimo account Apple. Per farlo, apri l’applicazione Impostazioni di Sistema sul tuo Mac, fai clic sulla voce relativa al tuo ID Apple posta in alto (esegui l’accesso qualora non fosse presente) e poi clicca sulla voce iCloud: imposta su ON la levetta relativa all’applicazione Note dall’elenco che appare.

Altre app per prendere appunti sul computer

Altre app per prendere appunti sul computer

Come dici? Nessuna delle applicazioni che ti ho suggerito in precedenza sono valide, per cui adesso sei alla ricerca di altre app per prendere appunti sul computer? Nessun problema, di seguito ti indicherò altri software che potrebbero fare al caso tuo.

  • Bear (macOS) — app gratuita per prendere appunti e note in markdown in maniera semplice e veloce. Purtroppo, le funzionalità avanzate, come la sincronizzazione e esportazione delle note, sono a pagamento tramite la sottoscrizione di un abbonamento premium a partire da 1,49 euro/mese.
  • Obsidian (Windows/macOS/Linux) — altra applicazione molto valida per prendere appunti disponibile su tutte le principali piattaforme PC. Tra le caratteristiche peculiari la possibilità di prendere appunti in linguaggio markdown. Inoltre le sue funzioni possono essere ampliate utilizzando appositi plugin. Maggiori info qui.
  • Simplenote (Windows/macOS/Linux) — applicazione gratuita che consente di creare note e di scrivere appunti. Come suggerisce il nome, il suo principale punto di forza è la semplicità di utilizzo, grazie un’interfaccia utente davvero minimal.
  • Evernote (Windows/macOS) — una delle più famose applicazioni per prendere appunti o note. Consente la sincronizzazione delle note su più dispositivi, anche mobile, ma con il piano gratuito è possibile usufruire del servizio solo su due dispositivi in contemporanea. Per sbloccare tale limitazione e altre funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Come prendere appunti su iPad

Di recente hai acquistato un nuovo iPad, con lo scopo principale di utilizzarlo in università, in modo da aumentare la tua produttività. Per questo motivo, non vedi l’ora di scoprire come prendere appunti su iPad? Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune app che potrebbero fare al caso tuo, molte delle quali con supporto ad Apple Pencil.

Note di Apple

Note di Apple

La prima app di cui voglio parlarti è Note di Apple e la trovi installata di default all’interno del dispositivo. Tuttavia, qualora l’avessi rimossa non ti preoccupare, perché potrai scaricarla nuovamente tramite l’App Store.

Per avviare l’app non devi far altro che premere sulla sua icona (quella con un taccuino per le note) che trovi nella schermata Home di iPad. Giunto nella schermata principale dell’app, seleziona la cartella in cui vuoi creare la nota dal menu laterale (se non appare fai tap sul pulsante posto in alto a sinistra), oppure puoi decidere di crearne una nuova facendo tap sul pulsante apposito posto in basso a sinistra (l’icona di una cartella con simbolo +).

Successivamente, fai tap sul pulsante con l’icona di una matita e il foglio posto in alto a destra: fatto ciò, potrai cominciare a digitare i tuoi appunti nell’area preposta utilizzando la tastiera virtuale o, qualora fosse connessa, una tastiera esterna. Inoltre, puoi anche prendere appunti a mano, anche se in questo caso ti consiglio di utilizzare la comoda Apple Pencil. Esattamente come ti ho detto nel paragrafo dedicato ai computer, l’app Note di Apple offre anche la possibilità di aggiungere immagini, link, tabelle o creare un elenco di controllo.

Una volta che hai terminato di prendere gli appunti nella nota, quest’ultima verrà salvata in automatico. Qualora volessi, potrai anche condividerla facendo tap sul pulsante di condivisione posto in alto. Inoltre, grazie al tuo ID Apple, le note potranno anche essere sincronizzate in automatico su tutti i dispositivi Apple collegati al medesimo account.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di quest’app, dai un’occhiata al mio tutorial sulle app per le note.

Notability

Notability

Un’altra app molto valida per prendere appunti con iPad è sicuramente Notability, disponibile al download gratuitamente dall’App Store. Si tratta di un’app davvero molto completa, compatibile anche con la Apple Pencil, che ti permette anche di scegliere il tipo di inchiostro, il colore, evidenziare un testo, aggiungere foto, GIF, pagina Web e tanto altro. Inoltre, è presente anche la funzione multi-note, che permette di lavorare con due note affiancate. Tuttavia, per sbloccare tutte le funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale al prezzo di 17,99 euro.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Salta l’introduzione nella schermata che ti mostra un video delle principali funzioni dell’app. Successivamente, tocca sul pulsante con l’icona di una X posto in alto nella schermata che ti chiede di abbonarti alla versione Plus e ti ritroverai nella schermata principale dell’app. Adesso, per iniziare a prendere appunti ti basta fare tap sul pulsante con l’icona di una matita posto in basso a destra.

Nella schermata che compare, decidi come prendere appunti facendo tap sull’icona dedicata posta nella barra in alto: ad esempio se decidi di prendere appunti tramite la tastiera virtuale (o una tastiera esterna), tocca sul pulsante con l’icona di una T e poi tocca sulla nota. Adesso non ti resta che iniziare a digitare i tuoi appunti. Puoi modificare il font utilizzato, il colore, decidere il tipo di scrittura (ad esempio grassetto) facendo tap sui pulsanti appositi posti nella barra inferiore. Per inserire foto, documenti, adesivi, GIF, clip Web oppure memo, fai tap sul pulsante con l’icona di un (+) posto in alto a destra e seleziona cosa vuoi aggiungere dal menu che si apre. Invece, se desideri modificare il tipo di “carta” o cambiare la modalità di visualizzazione, premi sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e fai tap sulla voce Modelli: seleziona quello che preferisci dalla schermata che appare e tocca sul pulsante Applica posto in alto a destra.

Per salvare una nota non devi far altro che toccare sul pulsante con l’icona di una freccia posta in alto a sinistra. Se desideri sincronizzare le note con iCloud, dovrai necessariamente abbonarti a Notability Plus.

Altre app per prendere appunti su iPad

Altre app per prendere appunti su iPad

Sei alla ricerca di altre app per prendere appunti su iPad? Nessun problema, di seguito ti indicherò altre app molto valide per prendere appunti tramite iPad.

  • GoodNotes) — app per prendere appunti davvero molto completa. Tra le principali funzionalità vi è la possibilità di creare taccuini (massimo 3 con la versione base), inserendo pagine con vari stili e contenuti, immagini e grafici. Supporta in maniera completa anche la Apple Pencil. Per sbloccare tutte le funzionalità è necessario effettuare un acquisto una tantum di 10,99 euro.
  • Nebo — app per prendere note e appunti, che mette a disposizione tantissimi strumenti. E’ possibile utilizzare la tastiera virtuale o una esterna, oppure a mano o con la Apple Pencil. Per sbloccare tutte le funzioni, come la sincronizzazione cloud, è necessario acquistare un pacchetto al prezzo di 10,99 euro una tantum.
  • Paper — app per prendere appunti, creare grafici, diagrammi e tanto altro, sia utilizzando l’Apple Pencil che a mano libera. La versione base è gratuita, ma per sbloccare tutti gli strumenti e funzionalità disponibili occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 2,29 euro).

Per ulteriori informazioni sull’argomento, dai un’occhiata al mio tutorial sulle app per prendere appunti su iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.