Come proteggere un file PDF

a cura di

Dopo aver sorpreso tuo fratello a mettere il naso nei tuoi documenti, hai deciso di proteggere i file PDF presenti sul tuo computer con una password ma non intendi acquistare costose soluzioni commerciali per farlo? Devi assolutamente dare un’occhiata a PrimoPDF.

PrimoPDF è un eccellente programma gratuito per Windows che permette di creare da qualsiasi file, modificare e proteggere un file PDF con password tramite una stampante virtuale accessibile da tutti i programmi per visualizzare i PDF (e non solo). Usarlo è facilissimo e non richiede conoscenze particolari. Provalo per credere.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PrimoPDF e cliccare sul pulsante grigio Download Free. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Download Now per scaricare il programma sul tuo PC e, a download completato, apri il file InternationalPrimoPDF.exe per avviare il processo d’installazione di PrimoPDF.

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti, Accetto (per accettare le condizioni di utilizzo del programma), Installa, Avanti e Fine per completare l’installazione di PrimoPDF. Durante l’installazione, metti il segno di spunta accanto alla voce Non installare NitroPDF Reader per non installare software aggiuntivi.

Adesso, avvia PrimoPDF tramite la sua icona presente sul desktop e clicca sul pulsante Sì, ottimizza PrimoPDF per abilitare l’aggiornamento automatico del programma. Nella finestra che si apre, devi impostare la stampante virtuale del programma in modo che protegga con delle password i file generati.

Clicca quindi sul pulsante Cambia collocato accanto alla dicitura Sicurezza PDF, metti il segno di spunta accanto alla voce Richiedi password per aprire il documento e digita la password che vuoi usare per proteggere i tuoi PDF nei campi Password e Conferma Password prima di cliccare su OK e Salva per salvare le impostazioni.

Adesso sei pronto a proteggere un file PDF con password. Per farlo, apri normalmente il tuo documento con il programma gratuito che usi di solito per leggere i PDF (o apri un documento di testo nel programma che più preferisci, visto che con PrimoPDF è in grado di generare PDF protetti partendo da qualsiasi file), avvia la Stampa dal menu File e scegli PrimoPDF come stampante.

Dopo qualche istante si aprirà la schermata principale di PrimoPDF. Assicurati che ci sia la dicitura Password richiesta per aprire accanto alla voce Sicurezza PDF e clicca prima su Crea PDF e poi su Salva per avviare il salvataggio della versione protetta con password del tuo documento. A salvataggio ultimato, sarai libero di cancellare la versione non protetta del documento e conservare solo quella con password creata con PrimoPDF.