Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare un libro

di

Sono diversi mesi che lavori alla stesura del tuo primo romanzo, e ora finalmente sei quasi giunto al traguardo; indubbiamente, di per sé è già una enorme soddisfazione, ma ora ovviamente vorresti anche pensare alla sua distribuzione per fare in modo di arrivare al numero più ampio di lettori possibile, nella speranza (perché no!) che diventi il prossimo fenomeno editoriale.

Sono davvero molto felice per te, ma oltre a congratularmi voglio anche premiare la tua intraprendenza aiutandoti proprio a capire come pubblicare un libro. A tal proposito, ho realizzato questa guida che ti sarà senz'altro utile per sondare le varie opzioni a tua disposizione, le quali includono diversi interessanti servizi online che reputo particolarmente funzionali e appropriati.

Allora, puoi dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura dei prossimi capitoli? Sì? Perfetto! Vedrai che non te ne pentirai, e che al termine avrai sicuramente le idee più chiare sulla strada migliore da percorrere per portare avanti il tuo progetto editoriale. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento e farti un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo libro!

Indice

Come pubblicare un libro su Amazon

schermata principale piattaforma KDP

Per la pubblicazione del tuo prossimo romanzo o saggio, ti suggerisco di rivolgerti in prima battuta ad Amazon: d'altra parte, la popolare piattaforma e-commerce di Jeff Bezos ha un'esperienza decennale in tale ambito, dato che inizialmente la sua attività era focalizzata esclusivamente sulla vendita di libri. Quale vetrina migliore di questa, considerata l'enorme mole di visitatori che ogni giorno si collegano al suo sito o utilizzano la sua app?

Inoltre, devi sapere che non è assolutamente difficile capire come pubblicare un libro su Amazon: per l'occorrenza, infatti, è stata predisposta un'apposita piattaforma denominata KDP (Kindle Direct Publishing), la quale permette di distribuire l'opera nei Kindle Store di tutto il mondo con pochissimi clic. Dopo aver effettuato la registrazione di un account (tieni conto che è lo stesso che utilizzi per fare acquisti all'interno dell'e-commerce), dovrai seguire una semplice procedura guidata di pochi minuti, e la pubblicazione avverrà nell'arco di 72 ore.

Suppongo, a questo punto, che tu voglia saperne di più su eventuali spese da sostenere: ebbene, ti informo innanzitutto che non è previsto nessun costo di pubblicazione. In caso di vendita del libro, invece, ti verranno riconosciute delle royalty sul prezzo di listino in base al piano prescelto del 35% o 70% per le edizioni digitali, e del 60% per quelle cartacee.

Se, dunque, ti stai chiedendo come pubblicare un libro su Amazon gratis, come avrai senz'altro intuito dalla lettura dei precedenti paragrafi di fatto non è necessario anticipare alcuna somma di denaro, e anche nel caso tu scelga di stamparlo in versione cartacea i relativi costi verranno sottratti solo all'atto della vendita.

Detto ciò, sarai lieto di sapere che ho realizzato una guida interamente dedicata all'argomento; nel caso in cui tu voglia approfondirne i vari aspetti e scoprire come pubblicare un libro su Amazon Kindle anche a livello procedurale, ti rimando direttamente alla sua lettura.

Come pubblicare un libro da soli

Di recente, hai sentito molto parlare di self-publishing, un processo attraverso il quale un autore pubblica e distribuisce il proprio lavoro in maniera del tutto indipendente, senza l'intermediazione di una casa editrice tradizionale, e di conseguenza ora sei particolarmente curioso di scoprire come pubblicare un libro da soli. Ebbene, ho selezionato per te alcune risorse online che offrono questo tipo di soluzione. Te ne parlo più nel dettaglio di seguito.

Lulu

schermata di selezione del progetto su sito selfpublishing Lulu

Lulu è la prima piattaforma di self-publishing che ti consiglio di provare: attraverso di essa, infatti, puoi realizzare la tua opera online sotto forma di eBook (a costo zero) o di libro stampato (con prezzi molto accessibili). Inoltre, è una soluzione che si presta a qualsiasi tipo di esigenza, in quanto la sua libreria è organizzata in molteplici categorie afferenti qualsiasi genere letterario. Puoi quindi prenderla in considerazione anche per romanzi, saggi, collezioni di poesie o se, ad esempio, ti stai chiedendo come pubblicare un libro per bambini.

Se la cosa ti interessa, dopo esserti collegato alla sua home page premi il pulsante Crea un account gratuito ivi presente e compila il modulo che ti viene mostrato al passaggio successivo. Esegui quindi il reCaptcha e accetta i termini del servizio, dopodiché pigia il bottone Registrati. Dovrai poi confermare l'iscrizione tramite il link che ti verrà contestualmente inviato alla casella di posta elettronica da te comunicata.

Una volta eseguito l'accesso con il tuo nuovo account, seleziona dal menu Crea la tipologia di prodotto che desideri pubblicare e premi il relativo pulsante per avviare. Al passaggio successivo potrai scegliere un progetto idoneo alle tue esigenze e definire l'obiettivo, che può essere la semplice stampa dell'opera o comprendere anche le opzioni di vendita al dettaglio nella rete di distribuzione di Lulu.

Dopo aver fornito informazioni come il titolo, la lingua e il genere del libro, segui i restanti passaggi della procedura guidata che riguardano la definizione del copyright, la progettazione (durante la quale dovrai eseguirne il caricamento in formato PDF) e il completamento di alcuni dettagli.

Potrai infine definire i prezzi di vendita ed eseguire la revisione finale prima di confermare la pubblicazione. Per quel che concerne le spese da sostenere, all'interno del menu Prezzi è presente un utile configuratore che ti permetterà di farti un'idea molto chiara del loro ammontare. Ti raccomando, a tal proposito, di leggere questa pagina della sezione di supporto del sito ufficiale di Lulu per apprendere come impostare un prezzo al dettaglio per il libro stampato tenendo conto dei costi di gestione previsti dal servizio.

Se scegli di avvalerti dell'opzione eBook, come detto tale soluzione non prevede costi, a meno che tu non selezioni come obiettivo la distribuzione nella rete globale di Lulu: in tal caso, infatti, occorre versare una quota pari a 4,99 euro una tantum.

EtaBeta

schermata pubblicazione libro su sito EtaBeta

EtaBeta è un altro interessante servizio di self-publishing online che ti raccomando di valutare con attenzione. Si tratta di una soluzione molto completa che, oltre a offrire la possibilità di pubblicare il proprio manoscritto, integra anche opzioni di distribuzione molto allettanti che prevedono la possibilità di vendere l'opera nei principali store online mondiali e nelle librerie fisiche.

Se sei già a conoscenza dei vari parametri tecnici del tuo libro, puoi ottenere sùbito un preventivo di spesa collegandoti a questa pagina del sito di EtaBeta, dove è disponibile un apposito configuratore: ti basterà selezionare la tipologia di opera e seguire una semplice procedura guidata, durante la quale occorrerà comunicare tutti i dati essenziali per la pubblicazione.

In primo luogo, dunque, indicane il titolo e seleziona dal sottostante menu a tendina il genere e tutte le altre informazioni generali richieste nell'apposito modulo, dopodiché definisci il relativo formato e il numero di copie che desideri stampare.

Successivamente, specifica se vuoi solo stampare o anche pubblicare e, se lo ritieni necessario, aggiungi eventuali servizi di editing, revisione e impaginazione professionale. Comunica poi il numero di pagine totali, specificando quante di queste sono a colori.

A seguire, definisci i materiali di pubblicazione e indica se hai già pronto l'esecutivo della copertina o se lo invierai dopo l'ordine. È possibile anche usare un'app 3D messa a disposizione dal servizio per disegnarla, o avvalersi di un grafico professionista proposto da EtaBeta.

Al termine della procedura, che prevede anche il caricamento del file contenente l'opera, potrai visualizzare il preventivo di spesa calcolato dal sistema e procedere alla definizione dell'ordine.

Come pubblicare un libro con una casa editrice

Hai grandi ambizioni e aspettative importanti per quanto riguarda la tua opera, ma prima di fare il passo decisivo vorresti saperne di più su come pubblicare un libro con una casa editrice? Ebbene, in primo luogo ti consiglio di collegarti ai siti delle società editoriali di tuo interesse: molte di esse, infatti, forniscono indicazioni precise sulle modalità di invio dei manoscritti nella sezione Contatti. Altre, invece, prevedono un'affiliazione con apposite piattaforme di self-publishing, come nel caso che ti espongo di seguito.

Come pubblicare un libro con Mondadori

pubblicazione libro su piattaforma Passione Scrittore

Se ti stai chiedendo come pubblicare un libro con Mondadori, in quanto hai saputo dell'opportunità di distribuire un'opera nella rete di negozi online della celebre casa editrice utilizzando però come tramite una piattaforma di self-publishing, ti spiego sùbito in che modo puoi procedere.

Nello specifico, desidero parlarti di Passione Scrittore, un servizio che, oltre alla pubblicazione dell'opera (a costi piuttosto contenuti) e alla sua distribuzione nelle principali librerie online (incluse dunque ad esempio anche Feltrinelli, IBS e Amazonqui trovi l'elenco completo), offre ad esempio anche la possibilità di organizzare la promozione del libro nei Mondadori Store o avvalersi dell'esposizione Facing a scaffale nei negozi fisici della popolare casa editrice.

Passione Scrittore propone una vasta gamma di servizi in ambito editoriale in grado di rispondere a diverse esigenze, e ti invito perciò a visitare la sua home page per scoprirli tutti. Una delle formule più gettonate offerte dal servizio prevede il pagamento di una quota (attualmente i prezzi partono da 49,90 euro una tantum) per l'adesione al suo network di di vendita, soluzione grazie alla quale l'opera risulterà sempre disponibile per la vendita in modalità on demand, senza necessità di produrre il libro in anticipo.

Nel momento in cui scrivo, per ogni opera venduta in formato cartaceo viene riconosciuto il 20% del prezzo di copertina, mentre se scegli l'opzione che include anche la realizzazione della versione eBook otterrai il 50% del prezzo di copertina del formato dematerializzato, senza dunque bisogno di sostenere ulteriori costi.

Puoi comunque farti un'idea dei costi di pubblicazione accedendo al menu Pubblica e promuovi e selezionando l'opzione Pubblica il tuo libro. Successivamente, dovrai indicare se intendi avvalerti della modalità Libro cartaceo o quella che comprende in aggiunta anche la versione eBook, dopodiché potrai procedere al pagamento della quota di adesione al servizio.

Come pubblicare un libro online

Per concludere, desidero spiegarti anche come pubblicare un libro online mediante un apposito servizio Web che reputo particolarmente interessante, originale e funzionale.

Wattpad

area utente sito wattpad

Wattpad è una piattaforma online di lettura e scrittura che permette di pubblicare le proprie opere in qualsiasi lingua, rendendole accessibili a una vasta comunità di utenti provenienti da tutto il mondo. È particolarmente popolare fra gli autori emergenti, in quanto offre loro una importante vetrina che consente, fra le altre cose, di ottenere utili e interessanti feedback dai lettori.

Alcuni romanzi di successo pubblicati su wattpad hanno attirato l'attenzione di case editrici tradizionali e sono state adattate per film o serie televisive; non a caso, è stata introdotta anche la divisione Wattpad Studios, un'unità di produzione che sviluppa progetti letterari orientati al cinema e ad altre forme di contenuti audiovisivi basate sulle storie più acclamate pubblicate nella piattaforma.

Wattpad è accessibile gratuitamente tramite qualsiasi browser: una volta collegato al suo sito ufficiale, e dopo aver selezionato la lingua Italiano dal menu a tendina situato in alto a destra, dovrai innanzitutto eseguire la registrazione al servizio. Per farlo, pigia il pulsante Comincia a scrivere ivi presente, dopodiché scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure completa l'iscrizione tramite indirizzo email.

Una volta eseguito il login, ti basterà cliccare sulla funzione Write posta in alto a destra e selezionare dal menu contestuale l'opzione Create a new story per cominciare la stesura del tuo prossimo racconto. A tal proposito, devi sapere che ho realizzato un tutorial interamente dedicato a come scrivere una storia su wattpad che ti consiglio vivamente di consultare se desideri maggiori informazioni su questo specifico argomento.

Qualora, invece, volessi saperne di più in generale su come funziona wattpad (anche per quanto riguarda la relativa versione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS), oppure ottenere qualche suggerimento per cercare di guadagnare visibilità e diventare famosi all'interno della sua community di lettori, ti rimando alla lettura delle relative guide di cui ti ho appena fornito il link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.