Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

di

Hai creato una pagina Facebook ma, nonostante la buona volontà e gli sforzi profusi nel realizzarla, non sei riuscito ancora a conquistare un gran numero di follower. Beh, è normale, soprattutto se hai creato la pagina da poche settimane: è necessario tanto lavoro prima di vedere risultati significativi, che però, non ti preoccupare, con con un pizzico di pazienza e impegno arrivano di sicuro!

Nel frattempo, puoi cercare di accelerare la crescita della tua pagina promuovendola. Come dici? Non hai alcuna intenzione di spendere dei soldi per pubblicizzare una pagina su Facebook? E chi ha detto che devi farlo per forza?! È possibile promuovere una pagina anche in modo completamente gratuito, e fra poco ti mostrerò come. E qualora dovessi ripensarci, ti spiegherò anche come sponsorizzare una pagina Facebook utilizzando gli strumenti di social advertising (a pagamento) messi a disposizione da Meta, il gruppo fondato da Mark Zuckerberg di cui fa parte anche Facebook.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel promuovere e diffondere la tua pagina Facebook. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pubblicizzare una pagina su Facebook gratis

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Vorresti pubblicizzare una pagina su Facebook gratis, senza investire nemmeno un euro? Sappi che ci sono vari modi per farlo: puoi invitare i tuoi amici di Facebook a mettere “Mi piace” alla pagina, puoi promuoverla su altre pagine che gestisci e che hanno un discreto seguito, puoi segnalarla su gruppi che trattano tematiche affini o puoi sfruttare a tuo vantaggio la visibilità che eventualmente hai su altri social network e/o sul tuo sito Internet. Vediamo un po’ più da vicino tutte queste soluzioni.

Amici

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Un buon modo per promuovere la tua pagina Facebook potrebbe essere far sapere a coloro che sono nella tua lista di amici che l’hai creata, invitandoli così a mettervi “Mi piace” e a seguirne gli aggiornamenti. Questo, infatti, è un suggerimento che lo stesso social network dà subito dopo la creazione di una nuova pagina.

Per procedere in tal senso, accedi al tuo account Facebook, recati sulla pagina che vuoi promuovere fra i tuoi amici e poi attua i seguenti passaggi.

  • Da smartphone e tablet — pigia il pulsante (…) Altro situato in alto a destra (se non lo vedi, scorri i vari pulsanti disponibili), fai tap sulla voce Invita i tuoi amici e seleziona i nominativi di coloro che vuoi invitare a mettere “Mi piace” alla pagina o, se vuoi invitare tutti i tuoi contatti su Facebook a farlo, spunta la casella Seleziona tutti (N). Quando sei pronto per farlo, premi sul pulsante Invia inviti (N) e il gioco è fatto.
  • Da computer — fai clic sul pulsante (…) posto sulla destra e, nel menu che si è aperto, seleziona la voce Invita i tuoi amici. Seleziona, quindi, i contatti di Facebook a cui inviare l’invito (da computer non è possibile selezionarli tutti in un clic), scegli se inviare l’invito anche su Messenger o meno spuntando l’apposita casella (se vuoi) e, quindi, invia gli inviti cliccando sul bottone apposito.

Una volta inoltrato l’invito, i tuoi amici riceveranno una notifica che li incoraggerà a mettere like alla tua pagina: anche se è molto probabile che non tutti gli utenti invitati metteranno il “pollice in su”, quantomeno sapranno dell’esistenza della tua pagina e in futuro potrebbero farlo di loro propria iniziativa.

Desideri avere maggiori informazioni su come suggerire una pagina su Facebook? In tal caso, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato: sono certo che anche questa lettura ti sarà estremamente utile.

Gruppi Facebook

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Un’altra cosa che puoi fare per promuovere la tua pagina è utilizzare a tale scopo i gruppi Facebook a cui sei iscritto e che trattano tematiche affini a quelle della tua pagina.

Se decidi di promuovere una pagina all’interno di alcuni gruppi, però, accertati di non violare il loro regolamento interno perché altrimenti saresti passibile di espulsione dagli amministratori degli stessi o, peggio ancora, essere scambiato per uno spammer, con conseguenze ben più gravi a seguito della violazione dei termini d’uso di Facebook. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

A proposito di gruppi… non cedere alla tentazione di promuovere la pagina in quelli che sono stati creati per effettuare scambi di like: otterresti dei follower “finti”, non interessati ai contenuti postati sulla tua pagina. A cosa servirebbe? Hai detto bene, proprio a un bel niente!

Sito Web/blog e altri social network

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Hai un sito Web o un blog che è molto seguito? Sei molto popolare su Instagram, TikTok, Twitter o su altri social network? In tal caso, ti consiglio di pubblicizzare la tua pagina su questi canali: gli utenti che ti seguono già sul tuo sito Web, sul tuo blog e/o su altri social network molto probabilmente saranno propensi a seguirti anche su Facebook, non trovi?

Per promuovere la pagina sul tuo sito Web, ad esempio, potresti semplicemente aggiungere un pulsante che invita i tuoi lettori a lasciarvi un like per seguirne gli aggiornamenti. Ti garantisco che si tratta di un’operazione semplicissima da attuare: per procedere, collegati a questa pagina Web, compila il modulo che ti viene proposto inserendo nel campo URL per mettere “Mi piace” l’indirizzo della pagina che vuoi pubblicizzare e, dopo aver scelto il layout, le dimensioni e le altre caratteristiche del pulsante, pigia sul bottone blu Ottieni il codice. A questo punto non ti rimane altro da fare che copiare il codice HTML ottenuto e incollarlo sul tuo sito Web: tutto qui.

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Per promuovere la tua pagina Facebook su un altro social network, invece, devi semplicemente pubblicare un post contenente il link alla tua pagina e l’invito a mettervi like. Nel post in questione potresti scrivere una call-to-action simile a questa: “Ti piacciono i contenuti che posto su [nome del social network in cui sei seguito]? E allora seguimi anche sulla mia pagina Facebook [link alla pagina Facebook da pubblicizzare]!”.

Come pubblicizzare una pagina su Facebook a pagamento

Come pubblicizzare una pagina su Facebook

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente le “dritte” che ti ho dato nei paragrafi precedenti non hanno sortito l’effetto sperato e ora vorresti pubblicizzare la tua pagina Facebook a pagamento.

Per procedere in tal senso, accedi a Facebook dal tuo dispositivo mobile o dal PC, recati sulla pagina che vuoi pubblicizzare, pigia sul pulsante Promuovi che è collocato un po’ più giù del nome della pagina stessa (è caratterizzato dal simbolo di un megafono) e scegli il tipo di inserzione tramite la quale pubblicizzare la pagina: Promuovi la tua Pagina, se desideri promuovere direttamente la tua pagina; Ottieni un piano pubblicitario personalizzato, se vuoi avviare una campagna pubblicitaria che sia adatta alle tue esigenze specifiche e alle caratteristiche della pagina stessa; Metti in evidenza il post, se vuoi semplicemente promuovere un post pubblicato sulla pagina; Ottieni più messaggi, se la tua intenzione è quella di connetterti con potenziali clienti tramite la pagina; Ottieni più contatti, per richiedere le informazioni di contatto dei tuoi potenziali clienti e così via.

Dopo aver scelto la modalità di sponsorizzazione che più preferisci, segui la semplice procedura guidata per portare a termine l’operazione: nel box Pubblico, seleziona il pubblico che vuoi raggiungere con la sponsorizzazione indicando la fascia d’età, il sesso e le caratteristiche degli utenti a cui mostrare l’inserzione; seleziona il budget giornaliero che hai intenzione di investire nella campagna tenendo conto della copertura stimata e indica la sua durata pigiando sui pulsanti (+) e (–).

A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi metodo di pagamento, seleziona il tuo paese (es. Italia) e uno dei metodi di pagamento disponibili (es. carta di credito o di debito, conto corrente o PayPal) e pigia sul pulsante Promuovi subito la Pagina (o Metti subito in evidenza il post, in base alla modalità di sponsorizzazione che hai scelto) per procedere con la sponsorizzazione.

La procedura che ti ho appena descritto può essere effettuata sia da smartphone e tablet che da computer. Se vuoi approfondire l’argomento e avere altri dettagli su come funziona la pubblicità su Facebook, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato: lì troverai tante altre informazioni che senz’altro ti saranno molto utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.