Come ripulire il PC

di

Purtroppo, se non vengono costantemente manutenuti, anche i PC più potenti finiscono col diventare lenti e pieni di file spazzatura che occupano inutilmente spazio sull’hard disk. È successo anche a te, vero? E allora che ne dici di mettere da parte i tuoi istinti omicidi nei confronti del computer e passare a qualcosa di più costruttivo, rimettendo il tuo PC in sesto?

Con la guida di oggi voglio suggerirti come pulire il PC grazie a dei piccoli (ma fondamentali) accorgimenti che libereranno il tuo sistema da tutti i fardelli che ne rallentano le performance e liberando la RAM quando questa viene occupata inutilmente da programmi e processi che non hanno più motivo di essere in memoria. Sei pronto a cominciare?

Se solo ora ti sei avventurato alla ricerca di un modo per pulire il PC, evidentemente non hai ancora pensato alla soluzione più semplice e a portata di mano di tutte: la pulizia del disco di Windows. Lo strumento Pulizia disco integrato in tutte le versioni di Windows permette di cancellare dall’hard disk del computer tutti i file temporanei e i dati inutili che sono presenti nel sistema, rallentandone le prestazioni.

Per usare l’utility di Pulizia disco, non devi far altro che richiamarla tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema di Windows. Nella finestra che si apre, seleziona il disco fisso del tuo PC (es. C:) dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK per avviare la ricerca dei file temporanei da eliminare. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci relative agli elementi che vuoi rimuovere e clicca sul pulsante OK per avviare la cancellazione dei file inutili.

Se la situazione del tuo computer è tale da richiedere uno strumento più completo ed efficace della classica Pulizia disco di Windows, non pensarci su due volte e rivolgiti a CCleaner, probabilmente il miglior software gratuito per cancellare i file inutili dall’hard disk del computer. Collegati quindi al sito Internet di CCleaner e clicca sulla voce Download from Piriform.com per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ccsetup308) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK, Avanti, Accetto, Avanti, Installa e Fine per completare il processo d’installazione e avviare CCleaner.

Nella finestra che si apre, puoi avviare la ricerca dei file inutili presenti sull’hard disk del computer (file temporanei di Windows, cronologia dei browser, file residui di applicazioni, ecc.) cliccando sul pulsante Analizza. Al termine della ricerca, puoi avviare l’eliminazione definitiva dei file trovati da CClenaer cliccando prima su Avvia Pulizia e poi su OK. Puoi anche escludere alcune applicazioni o alcuni elementi dalla pulizia del PC, togliendo la spunta dalle voci ad essi relative presenti nella barra laterale di sinistra di CCleaner.

Ora che hai scoperto come pulire il PC cancellando i file inutili dall’hard disk, puoi velocizzare il tuo computer pulendo la RAM, ossia liberando la memoria del computer da tutti quei processi e quei programmi che rimangono caricati in maniera superflua anche dopo essere stati chiusi. Per compiere quest’operazione, puoi affidarti a CyberLat RAM Cleaner, un programma gratuito (a pagamento se non vuoi visualizzare più la schermata pubblicitaria che compare dopo i primi 30 giorni di utilizzo) che libera la RAM con risultati ottimali con un semplice click. Collegati quindi a questa pagina del sito Download.com e clicca sulla voce Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ramcleaner.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa, ancora Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare CyberLat RAM Cleaner. Adesso, fai doppio click sull’icona della RAM che è comparsa nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) per aprire la finestra principale di CyberLat RAM Cleaner e clicca sul pulsante Improve my RAM Now!!! per pulire la RAM del tuo PC. Senti tutto più veloce?