Come pulire il PC da virus gratis

a cura di

Temi che il tuo computer sia stato colpito da un virus informatico e non sai come risolvere il problema senza formattare l’hard disk, su cui conservi dati molto importanti? Vuoi qualche consiglio sui migliori antivirus in grado di mettere a posto il PC senza procedura troppo complicate? Allora non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, ti mostrerò infatti come pulire il PC da virus gratis utilizzando alcune fra le migliori soluzioni disponibili attualmente in Rete (nonché le più semplici da usare). Qualsiasi sia il virus che ha colpito il tuo computer, dovresti riuscire a liberartene senza troppa fatica. Mettiamoci subito all’opera!

Se stai cercando una soluzione relativa a come pulire il PC da virus gratis, ti consiglio di installare Avast, che è uno dei programmi antivirus gratuiti più completi ed affidabili attualmente disponibili in Rete. Collegati quindi al sito Internet di Avast e clicca prima sul pulsante Scarica completamente gratuito e poi su No grazie, voglio la protezione gratuita per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Installazione express, Avanti, Prossimo e Fine per installare Avast antivirus sul tuo computer. Se non vuoi che insieme all’antivirus vengano installati anche il browser Google Chrome e la Google Toolbar per Internet Explorer, deseleziona le apposite opzioni collocate in basso a sinistra.

Ora devi registrare la tua copia gratuita di Avast, in modo che la tua licenza personale venga estesa a 365 giorni (rinnovabili gratuitamente all’infinito). Accedi dunque alla schermata principale del programma, cliccando sulla sua icona collocata accanto all’orologio di Windows, clicca sul pulsante verde REGISTRA collocato in alto a destra e fai click su Registrati per attivare il programma. Dovrai inserire il tuo indirizzo email o collegarti con i dati di accesso di Facebook.

Ad operazione completata, avvia una scansione completa del PC selezionando la scheda Sicurezza dalla schermata iniziale del software, selezionando la voce Antivirus dalla barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Avvia posizionato accanto alla dicitura Scansione completa del sistema.

av1

Se vuoi pulire il PC da virus gratis ma non riesci ad accedere a Windows, puoi utilizzare un cosiddetto dischetto di pronto-soccorso. Si tratta di un antivirus auto-avviante da masterizzare su un CD/DVD vuoto che può essere utilizzato in maniera indipendente rispetto al sistema operativo. In questo modo, potrai debellare anche i virus più ostici che impediscono il corretto avvio di Windows.

Uno dei migliori dischetti di pronto-soccorso disponibili in Rete è quello di Avira Antivirus. Collegati quindi al sito Internet di Avira utilizzando un PC “sano” e clicca sulla freccia verde collocata alla dicitura ISO per scaricare sul computer l’immagine ISO di Avira Rescue System.

A download completato, devi masterizzare Avira Rescue System su qualsiasi CD/DVD vuoto utilizzando qualsiasi programma adatto allo scopo (es. ImgBurn, Nero, ecc.). Se incontri qualche difficoltà, segui pure la mia guida su come masterizzare file ISO per portare a termine l’operazione in maniera corretta.

Al termine della masterizzazione, devi inserire il dischetto con Avira nel PC da “curare” ed aspettare che il sistema si avvii tramite quest’ultimo. Qualora ciò non accadesse e partisse normalmente Windows, imposta il drive CD/DVD come periferica primaria per il boot seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come impostare il BIOS.

Una volta partito il dischetto, per avviare una scansione con Avira Rescue System non devi far altro che cliccare su Accept e seguire la procedura guidata su schermo. Si tratta di fare click su Start wizard, selezionare l’hard disk da scansionare (es. C:) e cliccare su Next per controllare l’unità (dopo che Avira avrà aggiornato le definizioni antivirus, se c’è una connessione Internet disponibile).

av2

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 8, sappi che sul tuo sistema è già installato un buon antivirus gratuito. Si tratta di Windows Defender, che si è evoluto rispetto alle versioni incluse nelle edizioni precedenti di Windows ed offre anche un’efficace protezione contro i virus informatici (ingloba Microsoft Security Essentials al suo interno).

Per eseguire una scansione completa del PC con Windows Defender per Windows 8, recati nella Start Screen del sistema operativo, cerca Defender ed avvia il programma cliccando sulla sua icona. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Completa e clicca su Pulisci PC per avviare la procedura di pulizia del computer.