Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire il PC gratis

di

Sei tempestato da messaggi che ti avvertono del fatto che l'hard disk del tuo computer è quasi pieno? Il computer è diventato estremamente lento e non di rado vieni disturbato da strani messaggi di errore? Non ci sono dubbi, che ti piaccia o no devi rimboccarti le maniche e dare una bella pulita al tuo PC.

In che modo? Ci sono diversi strumenti integrati all'interno del sistema operativo e dei programmi che possono tornarti utili in questo frangente e per fortuna sono tutti gratuiti. Quindi non hai scuse, prenditi un piccolo break dal lavoro e scopri come pulire il PC gratis in modo da rendere le tue attività al computer meno stressanti (e lente).

Hai paura di non avere le conoscenze che servono per poter pulire il tuo PC? Niente paura, sono sicuro che seguendo passo passo le miei indicazioni riuscirai a dare nuova vita al tuo computer. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come pulire e velocizzare il PC gratis

Non vedi l'ora di scoprire come pulire e velocizzare il PC gratis? Nessun problema, non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò come utilizzare alcuni strumenti integrati in Windows e un'applicazione di terze parti davvero molto completa.

Strumenti integrati

Strumenti integrati

Per iniziare ti consiglio di utilizzare gli strumenti integrati all'interno delle versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows 10 e Windows 11, che ti aiuteranno a migliorare le prestazioni del computer.

Il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è Pulizia disco, che ti permette di eseguire la pulizia del disco da file che occupano inutilmente lo spazio all'interno del disco. Per poterlo utilizzare ti basterà fare clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) posto nella barra in basso, digitare “pulizia disco” con la tastiera e clicca sul primo risultato che appare in elenco. Nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta su tutte le opzioni di tuo interesse, ad esempio File temporanei Internet, Cestino, File temporanei e Anteprima, poi clicca sul pulsante OK e avvia il processo di pulizia cliccando sul pulsante Eliminazione File.

Se il risultato ottenuto non ti soddisfa, puoi provare a utilizzare la funzione Pulizia file di sistema (agisci con cautela) facendo clic sull'omonimo pulsante. Nella schermata che si apre, Seleziona le opzioni di tuo interesse, ad esempio Pulizia di Windows Update, e clicca sul pulsante OK per avviare la procedura di pulizia, che potrebbe durare anche diversi minuti.

Strumenti integrati

Una volta eseguita la pulizia del disco, per velocizzare il computer ti consiglio di andare a disinstallare i programmi che non utilizzi, perché oltre a occupare spazio sul disco, potrebbero avviarsi in automatico all'accensione del PC, rendendo tutto il processo di avvio molto più lento. Per farlo, non devi far altro che cliccare sul pulsante Start posto in basso, digitare “pannello di controllo” con la tastiera e fare clic sul primo risultato in elenco.

Nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Disinstalla un programma e attendi il caricamento dell'elenco di tutti i programmi installati. Adesso, seleziona il programma che desideri rimuovere e fai clic sul pulsante Disinstalla/Cambia: segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di rimozione del programma. Maggiori info qui.

Qualora non volessi rimuovere alcun programma, ma allo stesso tempo velocizzare l'avvio di Windows, ti basterà utilizzare lo strumento Gestione attività di Windows. Per richiamarlo, premi la di tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera e, nella schermata che appare, clicca sulla voce Gestione attività. Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda App di avvio posta lateralmente.

Per procedere non ti rimane che individuare i software di cui non hai effettivamente bisogno, fare clic destro su di esso e selezionare la voce Disabilita dal menu che si apre. Per migliorare effettivamente l'avvio di Windows, ti consiglio di procedere solo sui processi più “pesanti”, ovvero quelli indicati da Windows come ad alto impatto di avvio.

Mi raccomando, quando procedi con la disabilitazione di un processo, assicurati di lasciare attivi i programmi relativi ai componenti principali del sistema operativo, ai software di sicurezza e ad altri elementi necessari (es. il gestore della scheda video).

Per ulteriori informazioni su come velocizzare il computer, utili soprattutto se noti ancora diversi problemi di velocità, dai un'occhiata ai miei tutorial su come velocizzare Windows 10 e su come velocizzare Windows 11.

BleachBit

BleachBit

Un programma di terze parti che potrebbe tornarti molto utile per pulire e velocizzare il tuo computer è BleachBit, un software completamente gratuito e open source.

Per scaricare il programma devi recati sul sito Web ufficiale e fare clic sul pulsante Download Now, poi sul Link Windows e infine scegli se usare la versione da installare o quella portatile (non necessita di installazione). Io ti consiglio quest'ultima, dato che le funzioni sono le medesime, per cui fai clic sul link BleachBit portable per procedere con il download.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP del programma, estrailo e poi fai doppio clic sul file bleachbit.exe per avviarlo.

Giunto nella schermata principale del programma, clicca sulla voce Sistema posta nel menu laterale per aprire il menu a tendina e accedere a tutte le opzioni disponibili: imposta il segno di spunta sulle voci Cestino, File temporanei, Libera spazio su disco, MUICache, Precarica e Registri e fai clic sul pulsante Pulisci posto in alto: clicca sul pulsante Elimina e attendi il completamento della procedura. Una volta completata, potrebbe essere richiesto il riavvio del computer.

Se il risultato ottenuto non ti soddisfa appieno, riapri l'applicazione, seleziona la voce Scansione approfondita dal menu laterale e poi seleziona tutte le opzioni disponibili: per procedere con la pulizia fai clic sul pulsante Pulisci posto in alto e poi sul pulsante Elimina.

Dopo aver eseguito la pulizia di sistema, puoi procedere anche con la pulizia di alcune delle applicazioni installate sul tuo computer, come Adobe Reader, Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Microsoft 365 e tante altre.

Come pulire il Mac gratis

Il tuo Mac non è più veloce come un tempo, forse anche a causa del fatto che lo spazio su dico è quasi del tutto occupato. Vuoi assolutamente evitare di dover cambiare il Mac, per cui vorresti capire come pulire il Mac gratis per cercare di migliorare le sue prestazioni.

Nessun problema, non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi dove ti parlerò sia degli strumenti integrati in macOS, sia di un programma di terze parti davvero molto valido.

Strumenti integrati

Strumenti integrati

All'interno di macOS, ovvero il sistema operativo presente sul tuo Mac, sono presenti alcuni strumenti integrati che potrebbero tornarti utili per migliorare le prestazioni del tuo Mac.

Per prima cosa, potresti andare a individuare i file che occupano inutilmente spazio all'interno del disco sfruttando uno strumento di pulizia integrato all'interno di macOS. Per poterlo utilizzare, apri le Impostazioni di Sistema (l'icona dell'ingranaggio posa nella Dock in basso) e, nella schermata che si apre, recati in Generali > Spazio.

Giunto in questa sezione, nella parte alta troverai un grafico che ti mostrerà lo spazio attualmente occupato sul disco, mentre subito sotto troverai la scheda Suggerimenti con alcune indicazioni utili per migliorare la pulizia del Mac. Ad esempio potresti attivare la funzione Svuota automaticamente il Cestino facendo clic sul pulsante Attiva posto di fianco: in questo modo il cestino verrà svuotato in automatico quando i file sono presenti al suo interno da più di 30 giorni.

Inoltre, per liberare un po' di spazio puoi cancellare cancellare foto e video dal Mac archiviandoli su iCloud Drive. Per farlo, clicca sul pulsante Archivia su iCloud… e poi conferma l'orazione facendo clic sul pulsante Archivia su iCloud (necessita di un piano a pagamento di iCloud). Se, invece, desideri liberare spazio rimuovendo dal Mac i film e i programmi TV che hai già visto (solo tramite l'applicazione Apple TV), ti basterà fare clci sul pulsante Ottimizza… posto di fianco e confermare l'operazione cliccando sul pulsante Ottimizza.

Se, invece, desideri velocizzare il Mac, per prima cosa ti consiglio di andare ad agire sulle applicazioni che si avviano in automatico all'accensione del computer. Per faro, apri nuovamente le Impostazioni di Sistema e poi recati in Generali > Elementi login. Nella schermata che si apre, individua le applicazioni che desideri rimuovere dal riquadro Apri al login, seleziona l'applicazione da disattivare e fai clic sul pulsante () che si trova in basso a sinistra per procedere con la disattivazione.

Infine, ti suggerisco anche di controllare le applicazioni presenti nell'elenco Consenti in background. Qualora ci fossero applicazioni inutili che utilizzi di rado, ti consiglio di impostare su OFF la levetta posta di fianco per evitare che agiscano in background, peggiorando le prestazioni del Mac.

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come velocizzare il Mac.

CleanMyMac X

CleanMyMac X

Un programma che ti consiglio assolutamente di usare se intendi pulire al meglio il tuo computer Apple è CleanMyMac X, uno dei software più apprezzati per la manutenzione del Mac.

Per poter utilizzare il programma assicurati che il tuo Mac sia dotato di una versione di macOS pari o superiore alla 10.10 Yosemite.

La versione gratuita consente di liberare fino a 500MB di spazio sul disco. Per eliminare le limitazioni in questione, puoi acquistare una licenza di CleanMyMac X dal sito ufficiale oppure dai un'occhiata al servizio in abbonamento Setapp, proposto dalla medesima software house, che permette di avere accesso a diversi software a pagamento per macOS, tra cui CleanMyMac X, tramite sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale con prova iniziale gratuita. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.

Una volta scaricato e installato il programma (se riscontri qualche problema nella procedura dai un'occhiata alle indicazioni che trovi qui), avvialo e attendi il suo caricamento.

Giunto nella schermata principale, dal menu laterale individua la scheda Pulizia e fai clic sulla voce Sistema. Per procedere, clicca sul pulsante Scansiona e, a scansione ultimata, clicca sul pulsante Controlla elementi per capire quali file verrano rimossi (puoi anche decidere di escluderne alcuni agendo tramite il segno di spunta) e clicca sul pulsante Pulisci per avviare la procedura. Successivamente, esegui la medesima operazioni anche per le voci Allegati di Mail e Cestini.

Una volta completata l'operazione di pulizia, ti consiglio anche di migliorare la velocità del Mac sfruttando le funzioni integrate nell'applicazione. Per prima cosa, fai clic sulla voce Ottimizzazione posta nel menu laterale e poi clicca sul pulsante Mostra tutti i X elementi: nella schermata che si apre, seleziona gli elementi sui cui desideri agire e clicca sul pulsante Esegui.

Infine, per ottimizzare le performance del sistema, clicca sulla voce Manutenzione e poi su pulsante Mostra tutte le X attività: nella schermata che si apre, seleziona gli elementi sui cui vuoi agire e poi clicca sul pulsante Avvia.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questo programma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.