Come aprire CD danneggiati

a cura di

Graffio maledetto! Hai danneggiato questo DVD ed io non riesco più ad accedere al suo contenuto. Diamine. Come posso recuperare i dati danneggiati?

Per tua fortuna, esistono dei particolari software gratuiti, come CD Recovery Toolbox, che consentono di recuperare i dati da CD e DVD danneggiati in men che non si dica, riuscendo a risolvere nel migliore dei modi anche le situazioni più disperate. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.

La prima cosa che devi fare è collegarti sul sito Internet di CD Recovery Toolbox e cliccare sulla scritta Download presente nella parte alta della pagina, per iniziare a scaricare il programma.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (CDRecoveryToolboxFreeSetup.exe) per avviare la procedura d’installazione del programma.

Nella finestra che compare, clicca su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I accept the agreement, fai click su Next per quattro volte consecutive, poi su Install e Finish, per completare la procedura d’installazione.

A questo punto, non devi far altro che inserire nell’apposito lettore del computer il CD/DVD da cui recuperare i dati, attendere che venga riconosciuto da CD Recovery Toolbox, fare click sul pulsante Next, cliccare sul pulsante caratterizzato dall’icona raffigurante una cartella per selezionare la cartella in cui salvare i dati provenienti dal disco, fare ancora click su Next, mettere il segno di spunta accanto ai file da recuperare e cliccare sul pulsante Save.

Adesso, non ti rimane che attendere il termine della procedura di recupero dei dati, incrociando le dita affinché vada tutto nel migliore dei modi.