Come recuperare la password di Facebook

di

Dopo qualche settimana di assenza in cui non hai potuto usare molto il PC, hai deciso di collegarti al tuo profilo Facebook ma non ci sei riuscito perché hai dimenticato la tua password di accesso? Beh, è un problema piuttosto fastidioso ma stai tranquillo perché capita ad un mucchio di persone e si può risolvere abbastanza facilmente.

Se non sai come recuperare la password di Facebook, segui le istruzioni che sto per darti in questa guida e, in un modo o nell’altro, riuscirai sicuramente ad accedere al tuo profilo online senza alcuna conseguenza pratica. Amici, pagine piaciute ed applicazioni saranno ancora lì dove le avevi rimaste l’ultima volta.

Se non riesci più ad accedere al tuo profilo e vuoi sapere come recuperare la password di Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network (facebook.com) e cliccare sulla voce Hai dimenticato la password? che si trova in alto a destra, proprio sotto il campo di testo in cui va digitata la password di accesso al sito.

A questo punto, devi fornire a Facebook le informazioni necessarie per identificare il tuo account in maniera precisa, ad esempio il tuo indirizzo email o il numero di telefono, digitandolo nel campo E-mail, telefono o nome utente Facebook. Io ti consiglio di inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. In alternativa, potresti effettuare l’identificazione digitando il tuo nome e quello di un tuo amico nell’apposito modulo ma la procedura non è sempre facile da portare a termine.

Ora, clicca sul pulsante Cerca ed accertati che il profilo utente trovato da Facebook sia effettivamente il tuo. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Inviami un’e-mail con il link per reimpostare la password (se non c’è già) e fai click sul pulsante Continua per farti inviare un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per resettare la password del tuo profilo Facebook.

Adesso hai due strade da percorrere: la prima, quella più facile che ti consiglio di seguire, consiste nell’aprire la tua casella di posta elettronica e cliccare sul link presente sotto la dicitura Per completare la richiesta, segui questo link nell’email ricevuta da Facebook. In questo modo, tutto quello che dovrai fare per recuperare la password di Facebook, o meglio per reimpostarla, sarà digitare la nuova parola chiave che vuoi usare per accedere al tuo profilo e cliccare sul pulsante Continua per salvare i cambiamenti.

L’altra strada consiste nel collegarsi a questa pagina di Facebook, digitare in quest’ultima il codice di sei cifre presente nell’email ricevuta dal social network e proseguire nella reimpostazione della password come appena visto. Nulla di complicato, insomma, ma bisogna effettuare un passaggio in più rispetto alla prima modalità di ripristino della password.

Se poi vuoi evitare il cambio di password e recuperare la password di Facebook che usi attualmente, puoi provare ad usare FacebookPasswordDecryptor, un programmino gratuito per Windows che analizza le password memorizzate in tutti i browser installati sul PC (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) e recupera solo quelle relative a Facebook, mostrandole in accoppiata con il nome utente che serve per accedere al social network.

Per provare FacebookPasswordDecryptor, collegati al sito Internet del programma e scaricalo sul tuo PC cliccando sul pulsante verde Download per due volte consecutive. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (FacebookPasswordDecryptor.zip) ed avvia il programma Setup_FacebookPasswordDecryptor.exe per far partire il processo d’installazione di FacebookPasswordDecryptor. Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Decline (per rifiutare l’installazione di software promozionali), Next e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare FacebookPasswordDecryptor.

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra per avviare la ricerca delle password di Facebook salvate nei browser e, ad operazione completata, clicca sul pulsante Show Password per visualizzare le parole chiave trovate (che inizialmente sono nascoste dietro degli asterischi). Facile, no?