Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare le conversazioni di Facebook

di

Utilizzi la chat di Facebook per chiacchierare con amici, parenti e colleghi di lavoro ed a volte fissi degli appuntamenti o ricevi delle informazioni importanti tramite questo mezzo. Di recente hai però cancellato erroneamente alcune conversazioni ed adesso vorresti capire se è possibile far fronte alla cosa in modo tale da poter rileggere il tutto in qualsiasi momento. Ti do una bella notizia, si può.

Per riuscire “nell’impresa” hai a tua disposizione due differenti soluzioni. Un primo metodo consiste nel provare a cercare tra le chat archiviate, sia da computer (mediante browser Web) che da smartphone e tablet (tramite l’app Messenger). Un secondo metodo prevede invece il download di una copia di backup (in questo caso è possibile agire solo da computer, mediante la versione desktop del social network) di tutti i tuoi dati che hai provveduto a condividere su Facebook nel corso del tempo. Entrambe le soluzioni posso rivelarsi efficaci ma, è bene che tu lo sappia, per fare in modo che sia effettivamente così occorre una minima dose di pazienza da parte tua.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire quali passaggi compiere per cercare di recuperare le conversazioni di Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi il tuo fido computer e di dedicarti alla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Recuperare le conversazioni di Facebook dalle chat archiviate

La prima cosa che ti suggerisco di fare per provare a recuperare le conversazioni di Facebook è dare uno sguardo tra le chat archiviate.

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, le conversazioni archiviate sono tutte quelle conversazioni effettuate attraverso la chat del social network che sembrano ormai cancellate ma che in realtà sono state semplicemente “accantonate” e che quindi non compaiono più nel menu principale dei messaggi del social network ma possono essere sempre e comunque rilette e ripristinate.

Computer

Per provare a recuperare le conversazioni di Facebook dalle chat archiviate agendo dal tuo computer, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare l’accesso al social network. Per fare ciò, apri il tuo browser Web preferito, digita www.facebook.com nella barra del indirizzi e poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Digita quindi i tuoi dati d’accesso a Facebook compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante con su scritto Accedi.

A login effettuato, fai clic sull’icona del fumetto che si trova in alto a destra e quella di seleziona la voce Mostra tutti annessa al riquadro visualizzato a schermo. Clicca sulla voce Altro che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Archiviati dal menu che ti viene mostrato. In questo modo potrai visualizzare tutte le conversazioni di Facebook che sono state archiviate, che non compaiono più nella lista principale dei messaggi scritti o ricevuti sul social network e che quindi apparentemente sembrano non essere più disponibili.

Come recuperare le conversazioni di Facebook

A questo punto, non devi far altro che portare il cursore sulla conversazione di tuo interesse annessa alla barra laterale di sinistra della nuova schermata visualizzata e cliccare sul pulsante Annulla archiviazione raffigurante una piccola freccia rivolta verso l’alto che ti viene mostrata in basso a destra, sotto il nome dell’altra persona (o della pagina) o delle altre persone che hanno partecipato alla chat.

Dopo aver cliccato sul pulsante, la conversazione precedentemente archiviata verrà spostata nella sezione principale di Facebook dalla quale solitamente visualizzi i messaggi scambiati con gli altri utenti e con le pagine.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi recuperare le conversazioni di Facebook anche accedendo alla sezione Archiviati, pigiando sulla conversione su cui intendi agire, portando il cursore del mouse sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio collocata nella parte alta della schermata, cliccandoci sopra e scegliendo la voce Annulla archiviazione dal menu che ti viene mostrato.

Come recuperare le conversazioni di Facebook

Anche in questo caso, una volta annullata l’archiviazione, la conversazione verrà spostata nella sezione principale di Facebook dalla quale solitamente visualizzi i messaggi scambiati con gli altri utenti e con le pagine.

In entrambi i casi, prima di recuperare le conversazioni di Facebook così come ti ho indicato, puoi accertarti che la sessione di chat che stai per ripristinare sia effettivamente quella di tuo interesse pigiando sulla stessa e dando uno sguardo alla cronologia di chat annessa alla parte destra della schermata visualizzata.

Smartphone e tablet

Vuoi provare a recuperare le conversazioni di Facebook dal tuo smartphone o tablet? In tal caso ti basta utilizzare l’app Messenger di Facebook disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Per recuperare le conversazioni di Facebook da mobile, tanto per cominciare effettua l’accesso alla home screen del tuo smartphone o del tuo tablet dopodiché pigia sull’icona dell’app Messenger. Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, digita il nome della persona o della pagina con cui precedentemente avevi intrattenuto una conversazione nel campo di ricerca collocato in alto dopodiché fai clic sul risultato corrispondente annesso all’elenco che ti viene mostrato. Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova schermata contente la conversazione precedentemente archiviata.

Come recuperare le conversazioni di Facebook

Potrai quindi consultare l’intera sessione di chat effettuando uno swipe dal basso verso ed eventualmente potrai rispondere utilizzando l’apposita casella di testo collocata in basso o serventi di uno dei vari strumenti di comunicazione resi disponibili dal social network.

Tieni presente che rispondendo mediante l’app Messenger ad una sessione di chat che in precedenza era stata archiviata, questa verrà ripristinata in maniera automatica e la ritroverai tra le conversazioni recenti ritornando nella schermata principale dell’applicazione ed una volta effettuato l’accesso alla versione desktop di Facebook.

Recuperare le conversazioni di Facebook dalla copia di backup

La soluzione per recuperare le conversazioni di Facebook che ti ho appena suggerito non si è rivelata efficace? Allora puoi provare ad accedere nuovamente alle conversazioni che in passato hai effettuato sul social network dalla copia di backup del tuo account su Facebook.

Una copia di backup del tuo account su Facebook ti permette di accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post, messaggi scambiati con gli amici e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul famoso social network. Per conoscere l’elenco completo dei dati che è possibile consultare creando una copia di backup dell’account sul social network clicca qui per accedere all’apposita pagina Web informativa del Centro assistenza di Facebook.

Computer

Per provare a recuperare le conversazioni di Facebook dalla copia di backup del tuo account, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il login al social network. Per fare ciò, attieniti alle indicazioni di cui sopra.

Successivamente pigia sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook e fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. In seguito, clicca prima sulla voce Scarica una copia e poi su Avvia il mio archivio.

Come recuperare le conversazioni di Facebook

Quando l’archivio che contiene una copia dei tuoi dati su Facebook sarà pronto, riceverai il link per il download dello stesso direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network. Tieni presente che a seconda della quantità di dati l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.

Una volta ottenuta una copia di backup dei tuoi dati, potrai passare all’azione e dunque accedere al contenuto dell’archivio, consultarlo attentamente e, di conseguenza, provare a recuperare le conversazioni di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.