Come recuperare password Gmail

di

Hai dimenticato la password di Gmail e non riesci più ad accedere al tuo account di posta elettronica? Davvero un bel problema. Oggi come oggi è fondamentale avere un indirizzo email sempre in funzione e non potervi accedere anche solo per un giorno può significare molto, sia dal punto di vista lavorativo che per la vita personale. Stai tranquillo, però, perché non tutto è perduto.

Se segui le indicazioni che sto per darti, puoi scoprire come recuperare password Gmail facilmente grazie alle funzioni di emergenza messe a disposizione da Google. In base alle informazioni che hai collegato all’account, puoi ripristinare l’accesso alla casella di Google tramite un indirizzo email secondario o un codice di conferma via SMS.

Come risultato, non avrai indietro la tua vecchia password ma potrai impostarne una nuova per rientrare nel tuo account senza perdere alcun dato e alcun messaggio fra quelli presenti nella tua casella di posta elettronica. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.

Per scoprire come recuperare password Gmail devi innanzitutto collegarti a questa pagina del celebre servizio di Webmail e mettere il segno di spunta accanto alla voce Non so la mia password. Digita quindi il tuo indirizzo Gmail nel campo di testo che compare in basso e fai click su Continua.

Adesso, prosegui nella procedura guidata digitando l’ultima password che ricordi del tuo account. Se non te ne viene in mente neanche una, passa direttamente allo step successivo facendo click sul pulsante Non so. Dopodiché scegli il da farsi a seconda delle informazioni che hai fornito sul tuo account Google e le impostazioni di sicurezza attive su quest’ultimo.

Recuperare password Gmail

Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account Gmail (ossia l’autenticazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS), Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano.

Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca su Continua per recuperare password Gmail tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o un link per il cambiamento della password via email (scelta consigliata).

In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (in questo caso potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso all’account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei sicuro di non aver mai abilitato questa funzione (il tuo account potrebbe essere stato infatti compromesso e quindi la verifica in due passaggi potrebbe essere stata attivata da chi adesso ha in mano i dati di accesso).

Se hai selezionato la prima opzione, quella in base alla quale hai accesso al tuo telefono o ad altre opzioni di backup, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti su schermo.

Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio di Google ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica secondario (che devi aver impostato prima di aver perso i dati d’accesso a Gmail) e cliccare sul link contenuto al suo interno, nel caso dell’SMS dovrai digitare il codice di conferma ricevuto sul telefonino mentre e così via. Fra le opzioni di recupero disponibili c’è anche la risposta alla domanda di sicurezza impostata durante l’iscrizione al servizio: per fortuna ci sono molti modi per ripristinare l’accesso a un account di cui non si ricorda la password.

Una volta arrivato sulla pagina per la reimpostazione della password per il tuo account Gamil, scegli la nuova parola chiave da utilizzare per accedere al servizio (devi digitarla due volte) e clicca sul pulsante di conferma per completare l’operazione.

Password Gmail

Bene. Seguendo queste indicazioni dovresti essere riuscito a recuperare password Gmail, o meglio a cambiarla e ripristinare l’accesso alla tua casella di Webmail, ma come fare a rendere meno spiacevoli situazioni come questa e ad aumentare le modalità di ripristino dei dati di accesso a Google Mail? La risposta è semplice.

Una volta connesso al tuo account Gmail, clicca sulla tua foto (in alto a destra) e seleziona la voce Account dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua il riquadro Accesso e clicca sui campi presenti in quest’ultimo per impostare un indirizzo email alternativo, una nuova domanda di sicurezza o indicare il tuo numero di cellulare e avere così a disposizione tutti i canali di reimpostazione della password messi a disposizione da “big G”.

Se vuoi tentare un ripristino della tua password da smartphone o tablet, il processo che devi seguire è identico a quello visto in precedenza per i PC. Devi semplicemente aprire il browser (es. Chrome), collegarti alla pagina google.com/accounts/recovery e  seguire le indicazioni presenti sullo schermo.