Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Gmail

di

Hai dimenticato la password di Gmail e non riesci più ad accedere al tuo account di posta elettronica? Beh, è davvero un bel problema, non c'è che dire. Oggi come oggi è fondamentale avere un indirizzo email sempre in funzione e non potervi accedere, anche solo per un giorno, può significare molto, sia dal punto di vista lavorativo che per la vita personale.

Ciononostante non è il caso di disperarsi. Mettendo in atto alcune procedure è infatti possibile recuperare la password di Gmail, o quantomeno ripristinare l'accesso all'account e ottenere nuovamente le “chiavi” della propria casella di posta elettronica (insieme al resto dei servizi di Google, come YouTube, Google Drive e così via) in modo abbastanza semplice. A quali procedure mi riferisco? Te lo spiego sùbito.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida. Seguendo passo-passo le indicazioni che sto per darti potrai scoprire come recuperare password Gmail, qualora l'avessi salvata in precedenza su uno dei tuoi dispositivo, o come sostituirla con una nuova e accedere nuovamente al tuo account grazie alle funzioni di emergenza messe a disposizione dalla stessa Google. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Gmail senza cambiarla

Vediamo per prima cosa come recuperare password Gmail senza cambiarla. Se hai memorizzato la password del tuo account nel browser oppure su un tuo dispositivo mobile, potresti riuscire a recuperala senza modificarla tramite la procedura di emergenza messa a disposizione da Google. Ecco tutti i dettagli.

Come recuperare password Gmail su PC

Recuperare password Gmail da browser

Ormai tutti i principali browser per navigare su Internet includono una funzione per memorizzare le password usate per accedere a siti, social network e servizi online di vario tipo. Come forse già sai, io tendo a sconsigliarne l'utilizzo, in quanto, sebbene tecnicamente sicuri (le informazioni vengono salvate in modo criptato e sincronizzate online in maniera altresì sicura) questi sistemi sono abbastanza semplici da “attaccare” in caso di accesso fisico alla macchina dell'utente. Consiglio invece di usare un buon password manager esterno, ad esempio NordPass, che è gratis nella sua versione base e si sincronizza automaticamente su tutti i principali device e sistemi operativi.

Detto ciò, se tu in passato, accedendo a Gmail o a un qualsiasi servizio Google avevi usufruito della funzione di salvataggio delle password nel browser, potresti riuscire a recuperare le tue credenziali abbastanza facilmente. In che modo? Segui le istruzioni che trovi qui sotto, in cui c'è illustrato come recuperare password Gmail su PC da tutti i principali programmi di navigazione online, e lo scoprirai.

  • Google Chrome — fai clic sull'icona posta in alto a destra, clicca sulla voce Impostazioni, seleziona la scheda Tu e Google (se necessario) e fai clic sulla voce Compilazione automatica e password. Dopodiché seleziona la voce Gestione password, cerca “google” o “gmail” nella barra di ricerca collocata in alto e, se effettivamente risulta salvata la password del tuo account Gmail, fai clic sull'icona dell'occhio e digita la password o il PIN del computer, per vederla.
  • Microsoft Edge — fai clic sull'icona posta in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi e clicca sulla scheda Profili. Ora, seleziona la dicitura Password, cerca “google” o “gmail” nella barra di ricerca e, se è presente il risultato di tuo interesse, clicca sul simbolo dell'occhio e fornisci la password o il PIN del computer in uso per vedere l'informazione in chiaro.
  • Mozilla Firefox — fai clic sul simbolo posto in alto a destra, seleziona la voce Password dal menu apertosi, cerca “google” o “gmail” nella barra di ricerca situata in alto e vedi l'eventuale risultato che è stato trovato, posto nella barra laterale. Successivamente, fai clic sull'icona dell'occhio, così da visualizzare la password di Gmail.
  • Safari — apri il menu Safari (in alto a sinistra), seleziona la voce Impostazioni da quest'ultimo e vai sulla scheda Password. Successivamente, scrivi la password del tuo account utente su macOS, dai Invio sulla tastiera e cerca “google” o “gmail” nella barra di ricerca posta in alto a destra nel riquadro. Fatto ciò, non ti resta che cliccare sul risultato di tuo interesse per visualizzare la password del tuo account (se disponibile).

Come recuperare password Gmail da cellulare

Recuperare password Gmail

Vorresti tentare di recuperare password Gmail da cellulare? Bene, allora puoi provare ad affidarti ai servizi di memorizzazione delle password inclusi nei browser di Android e iOS, i quali, proprio come quelli per PC, consentono di memorizzare le password dei siti ai quali si accede. Ecco in dettaglio come procedere.

  • Su Android — la procedura è attuabile solo se sul dispositivo risulta ancora effettuato l'accesso all'account Google. Apri, dunque, l'app Impostazioni, pigia sulla dicitura Google (dovrebbe trovarsi in fondo alla schermata), premi sul bottone Gestisci il tuo account Google e fai tap sulla scheda Sicurezza. Ora, tocca la dicitura Gestore delle password (in fondo), Arrivato a questo punto, non ti resta cercare “google” o “gmail” nella barra di ricerca apposita e, se disponibile, toccare il risultato corrispondente. Infine, digita il PIN di sblocco del dispositivo oppure scansiona l'impronta digitale o il volto (in base al device in tuo possesso e al sistema di sicurezza attivato) e fai tap sull'icona dell'occhio, così da vedere in chiaro la password memorizzata.
  • Su iOS/iPadOS — apri l'app Impostazioni, seleziona la voce Password, autenticati tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple e cerca “google” o “gmail” nella barra di ricerca collocata in alto. Infine, pigia sull'apposito risultato di ricerca e il gioco è fatto.

Come recuperare password Gmail dimenticata

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente vuoi sapere come recuperare password Gmail anche a costo di cambiarla, in quanto non riesci più ad accedere al tuo account e non sei riuscito a mettere a posto la situazione seguendo le indicazioni che ti ho dato in precedenza, vero? Allora ecco come puoi resettare la password del tuo account tramite le procedure di emergenza messe a disposizione dalla stessa Google.

Come recuperare password Gmail dimenticata su PC

Recuperare account Gmail

Per recuperare la password Gmail dimenticata su PC, la prima mossa che devi compiere è collegarti alla pagina di login di Gmail; clicca quindi sul bottone Vai al tuo Account, digita l'indirizzo Gmail di cui hai dimenticato la password nel campo di testo Indirizzo email o numero di telefono e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, dato che non ricordi la password, fai clic sulla dicitura Password dimenticata?, così da visualizzare una delle opzioni di recupero tra quelle disponibili. Se hai associato il tuo indirizzo Gmail a un dispositivo in tuo possesso, verrà inviata una notifica a quest'ultimo: se rispondi sul device in questione, sarai già rientrato in possesso del tuo account e potrai inserire una nuova chiave d'accesso nei campi di testo Crea password e Conferma e, quindi, cliccare sul pulsante Salva password per salvarla.

Se il metodo di recupero appena indicato non è disponibile nel tuo caso, prova ciò che ti viene suggerito di fare. In alcuni casi, per esempio, viene inviato un SMS al numero di cellulare collegato all'account Google, il quale contiene un codice di verifica mediante il quale è possibile identificarsi e rientrare in possesso del profilo.

Per recuperare password Gmail senza numero di telefono, clicca invece sulla voce Prova un altro metodo e vedi quale soluzione, tra quelle disponibili, ti è più congeniale (ad esempio l'inserimento di una delle ultime password che ricordi oppure la risposta a una domanda di sicurezza).

In ultima analisi, se nessuno dei metodi disponibili ti permetterà di rientrare in possesso dell'account, ti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail alternativo, tramite il quale verrai contattato da Google per ricevere indicazioni sul da farsi.

Per evitare problemi in futuro, ti consiglio di attivare il Google Passkey, un sistema di autenticazione ideato dall'azienda di Mountain View che ha realizzato per semplificare l'accesso ai servizi di Google, rendendolo allo stesso tempo più sicuro e affidabile. In questo modo potrai riuscire a recuperare password Gmail se hai cambiato numero oppure se vuoi recuperare password Gmail senza email di recupero.

Come recuperare password Gmail dimenticata sul cellulare

Recuperare account Google da telefono

Vuoi sapere come recuperare la password Gmail dimenticata da cellulare? Beh, la procedura da seguire è praticamente la stessa che ti ho mostrato nel capitolo precedente.

Anche in questo caso, per prima cosa recati su questa pagina e, dopo aver scritto l'indirizzo che vuoi recuperare (nel campo di testo Indirizzo email o numero di telefono), premi sul bottone Avanti.

Fatto ciò, premi sul link Password dimenticata?, in modo tale da vedere le opzioni di recupero disponibili nel tuo caso. Ce ne sono diverse: invio di un codice tramite SMS o via e-mail a un numero di cellulare collegato o un indirizzo e-mail alternativo; recupero tramite l'inserimento di una delle ultime password che ricordi e/o la risposta ad alcune domande di sicurezza; recupero tramite notifica inviata a un dispositivo collegato all'account, etc.

Se un metodo di recupero non ti è congeniale, premi sulla dicitura Prova un altro metodo, finché non te ne viene proposto uno alternativo che ti vada bene. Una volta identificata la tua identità seguendo le indicazioni che ti vengono date in base al metodo scelto, compila i campi di testo Crea password e Conferma e, quindi, premi sul bottone Salva password.

Se nessuno dei metodi tra quelli proposti ti permette di recuperare il tuo account, ti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail alternativo mediante il quale riceverai istruzioni specifiche da parte di Google sul da farsi.

Onde evitare il sorgere di nuovi problemi di accesso in futuro, ti suggerisco di attivare il Google Passkey. Cos'è? È un sistema di autenticazione ideato da Google che semplifica l'accesso ai suoi servizi, come Gmail appunto, e che rende il processo di autenticazione semplice, veloce e sicuro. Per saperne di più, leggi la mia guida sull'argomento che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.