Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come regalare un’app

di

Tra qualche giorno è il compleanno di un tuo amico appassionato di tecnologia, vorresti fargli un regalo originale ma non puoi spendere grosse cifre? Perché non gli regali delle app e dei giochi per iPhone/iPad? Pensaci bene, potrebbe essere la soluzione ideale sia per te che per lui.

Se l’idea ti intriga ma non sai ancora come regalare un’app, non preoccuparti e prenditi cinque minuti di tempo libero. Adesso ti illustro in dettaglio tutti i passi che devi compiere per portare a termine l’operazione. Vedrai, sarà un successone!

Cominciamo questa guida su come regalare un’app parlando delle applicazioni per iPhone ed iPad. Queste ultime possono essere donate sia tramite l’App Store di iOS, sia tramite PC (usando iTunes). Devo però avvisarti che nel momento in cui scrivo l’articolo, la funzione per regalare app da dispositivi mobile non risulta ancora attivata su iOS 6.

Per regalare una app usando iPhone o iPad con iOS 5, devi quindi avviare l’App Store e selezionare l’applicazione da regalare, cercandola e pigiando sul suo nome. A questo punto, seleziona la voce Regala quest’app (collocata in alto a destra), digita la password del tuo ID Apple e pigia prima su OK e poi su Avanti per confermare l’operazione.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo nome, i dati del destinatario della app ed un messaggio di accompagnamento del regalo, e pigia sul pulsante Avanti per mandare il tuo “pacchetto” virtuale.

Se il tuo iPhone/iPad è aggiornato ad iOS 6 o comunque preferisci regalare un’app tramite computer, avvia iTunes e seleziona la voce iTunes Store dalla barra laterale del programma. A questo punto, clicca sul pulsante App Store che si trova in alto al centro e cerca l’applicazione che vuoi donare al tuo amico.

Una volta aperta la scheda della app da regalare, clicca sulla freccia che si trova accanto al pulsante con il prezzo di quest’ultima e seleziona la voce Regala questa app dal menu che compare. Nella schermata che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome, i dati del destinatario della app ed un messaggio di accompagnamento del regalo, e clicca sul pulsante Continua per completare l’operazione.

Per chi preferisce i regali più tradizionali, esiste anche un altro modo per regalare le applicazioni per iPhone ed iPad. Basta recarsi in qualsiasi store di elettronica convenzionato ed acquistare una iTunes Gift Card, si tratta di carte prepagate con valori che vanno da 15 a 100 euro che possono essere usate per ricaricare il proprio credito iTunes ed acquistare app, giochi, musica, libri ed altri contenuti dagli store virtuali di Apple gratis. Per maggiori informazioni, consulta questa pagina Web.

Qualcosa di simile è disponibile anche per gli utenti Android, ma in questo caso le carte prepagate si chiamano Google Play Gift Cards ed hanno dei tagli compresi tra 10 e 50 euro. Per maggiori informazioni, consulta questo sito Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.