Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come remixare canzoni online

di

Ami molto il mondo del PC, ma la tua vera passione si chiama musica. Il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare un DJ famoso e, per questo, ogni volta che hai un po' di tempo libero a disposizioni ti diletti nel creare musica e remixare canzoni; per questo, ti piace scoprire nuovi software dedicati da utilizzare per dare vita alla tua creatività e migliorare nel tuo hobby.

Ti sei chiesto quali fossero i migliori disponibili online e, nelle tue ricerche, sei capitato su questa mia guida. Ebbene, è il tuo giorno fortunato: nella guida di oggi ti spiegherò come remixare canzoni online grazie ad alcuni strumenti disponibili sul Web, che non richiedono alcuna installazione e funzionano direttamente sul browser.

Prenditi un po' di tempo solo per te, indossa le tue cuffie e segui i prossimi paragrafi per scoprire nuovi strumenti per esprimere la tua creatività musicale in remix sempre nuovi. Sei pronto? Ti auguro una buona lettura, e buona fortuna!

Indice

Remixare una canzone online gratis

Iniziamo dunque da alcuni dei migliori siti Web per creare remix di canzoni online gratuitamente: si tratta di risorse che possono essere utilizzate da tutti direttamente dal browser.

Soundation

Soundation

Soundation è un servizio online che permette di creare musica e remixare tracce musicali avendo a disposizione una serie vastissima di campioni, loops e strumenti virtuali, tutto rigorosamente via browser senza dover scaricare o installare alcun programma sul PC.

Di base è gratuito e tutte le tracce create con Soundation possono essere pubblicate nella community del sito Web e condivise con chi si vuole; tuttavia, per accedere a una libreria di suoni e strumenti più ampia e ottenere maggiore spazio di archiviazione e importare il file in formato MP3 o WAV è necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti, con costi a partire da 4,99 euro/mese.

Per iniziare a utilizzarlo, collegati innanzitutto alla pagina principale di Soundation usando Chrome o un altro browser basato sullo stesso motore; clicca sul pulsante Sign Up e poi sul collegamento Start with the Free plan per creare un account con un piano gratuito.

Nel modulo che compare, indica innanzitutto l'email e la password che desideri utilizzare per l'account digitandole negli appositi campi; ripeti quest'ultima nel campo Repeat password.
Apponi il segno di spunta alle voci poco più in basso per accettare i termini d'utilizzo e confermare che hai più di 13 anni di età; clicca sul tasto di verifica Non sono un robot e, infine, premi sul pulsante Continue.

In alternativa, puoi effettuare l'accesso tramite un account Google o Facebook cliccando rispettivamente sui pulsanti Sign up with Google o Sign up with Facebook. Fatto ciò, visualizzerai la schermata principale di Soundation.

Per remixare una canzone, fai clic sul pulsante Create new project in modo da accedere all'editor; dopodiché, clicca sul collegamento Import, sfoglia le cartelle del tuo PC fino a individuare il file audio da remixare e selezionalo con un doppio clic per aprirlo, oppure trascinalo dalla sua posizione sul desktop e rilascialo direttamente nell'apposita sezione dell'editor.

Puoi aggiungere allo stesso modo altri file audio o selezionarne dalla libreria dei suoni che trovi a destra, e che puoi esplorare cliccando sulle categorie proposte (Loops and samples, Instrument presets, o MIDI melodies and chords). Trascina quelli di tuo interesse al centro dell'editor.

Le tracce e i suoi sono personalizzabili facendovi clic e utilizzando gli strumenti presenti nel menu a sinistra per modificare il volume e le impostazioni stereo; in basso, invece, trovi gli effetti da aggiungere cliccando sulla voce Add effect e selezionando quelli da applicare.

Nella barra in cima alla schermata, invece, sono collocati i pulsanti per avviare o interrompere la riproduzione, tagliare e allungare la durata di una traccia, iniziare la registrazione dal microfono del PC e attivare il metronomo.

Tutte le modifiche apportate al progetto vengono salvate automaticamente. Quando sei soddisfatto del risultato e sei pronto a esportare il tuo remix, clicca sull'icona della freccia posta nel menu a destra; seleziona l'opzione che preferisci dall'elenco che compare per salvare il file in formato MP3 o WAV.

Se hai sottoscritto il piano gratuito, puoi solamente pubblicare il remix su Soundation per condividerlo con il resto della community, cliccando sulla voce Publish track e poi sul pulsante Publish per dare conferma.

Durante il caricamento, puoi modificare le informazioni della traccia facendo clic sul pulsante Edit track info. Digita il titolo nel campo Title e una descrizione, se vuoi, nel campo Description, e indica il genere musicale selezionandolo dal menu a tendina Genre.

Dopodiché, apponi il segno di spunta accanto alle voci Visible when ready se vuoi renderla visibile agli altri utenti e Allow comments per consentire i commenti. Infine, aggiungi un'immagine di copertina cliccando sulla voce Add image e selezionando il file da usare dal tuo PC.

Fatto ciò, premi sul tasto Save per salvare le modifiche. Una volta completato il caricamento, troverai il progetto nell'interfaccia principale di Soundation; per vedere le tracce caricate, premi sulla tua foto profilo situata in alto a destra, clicca sulla voce My page e poi sulla scheda Tracks.

BandLab

Bandlab

Bandlab è una piattaforma online per il mixaggio musicale del tutto gratuita, che propone tutti gli strumenti necessari per remixare le tue canzoni preferite e una libreria ben fornita di campioni, effetti e loop.

Per utilizzarlo è necessario creare un account: per prima cosa, dunque, collegati al sito Web di Bandlab, clicca sul pulsante Get Started e compila il modulo di registrazione digitando il tuo nome, l'email e la password; conferma il tutto premendo sul tasto Sign up; oppure, clicca sull'icona di Facebook, Google o Apple per accedere con l'account di una di queste piattaforme.

Dopodiché, accedi all'email che hai appena indicato, apri il messaggio ricevuto da Bandlab, e clicca sul pulsante Confirm per confermare l'account; premi sulla voce Non sono un robot e verrai reindirizzato alla pagina principale.

Superato questo passaggio, è arrivato il momento di creare il tuo primo remix: clicca sulla pulsante + Create situato in alto a destra e seleziona la voce New Project dal menu contestuale.

Una volta aperto l'editor, ti verrà proposto di scegliere uno strumento principale da utilizzare; per creare un remix, premi sul tasto Import Audio/MIDI e seleziona il file dal tuo PC. Puoi aggiungere altre tracce audio o MIDI trascinandole direttamente nell'editor, oppure crearne una cliccando sul pulsante Add track a sinistra e selezionando di volta in volta gli strumenti da utilizzare o la voce.

Nel menu in altro trovi le opzioni per modificare BPM e volume, nonché i controlli per la riproduzione della traccia; dal menu in basso a sinistra, invece, puoi accedere al menu per modificare la traccia selezionata cliccando sula voce Editor.

Sempre in basso a sinistra puoi aprire la libreria degli effetti facendo clic sulla voce Effects: qui troverai numerosi preset da sfogliare premendo sulle frecce poste accanto a nome dell'effetto, e applicare tenendo premuto sull'icona e trascinandola sulla timeline. Se lo desideri, puoi anche personalizzarli tramite il relativo menu.

Quando hai terminato il tuo remix, clicca sull'icona ≡ posta in alto a sinistra, poi sulle voci Project > Download > Mixdown as. Attendi che il file venga elaborato e, infine, clicca sull'opzione di download che preferisci per scaricarlo.

Se preferisci agire da mobile, ti segnalo che Bandlab è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

AmpedStudio

Amped Studio

AmpedStudio è una piattaforma di beatmaking e mixing online gratuita, un vero e proprio sequencer con un editor ricco di strumenti avanzati e semplice da usare. Di base è gratuito, ma per sbloccare plugin aggiuntivi ed esportare tracce contenenti audio importati dai file locali è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium al costo di 4,99$/mese.

Collegati al sito Web e crea il tuo account cliccando sul pulsante Free registration. Compila il modulo di iscrizione con il tuo username, poi l'e-mail e la password. Apponi il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the terms of use and privacy policy of Amped Studio, poi clicca sul pulsante Sign up.

Dopodiché, procedi all'attivazione del tuo account accedendo alla casella postale dell'e-mail che hai indicato al momento dell'iscrizione, apri il messaggio ricevuto da AmpedStudio e fai clic sul pulsante Confirm my account.

Ora sei pronto a creare il tuo mix. Per iniziare, clicca sulla l'icona ≡ situata nell'angolo in alto a destra della schermata e clicca sulla voce Studio per aprire l'editor di Amped.

Inizia dunque importando le tracce audio che vorresti mixare: clicca sull'icona ≡ in alto a sinistra, poi sulla voce Import Audio File e seleziona la canzone dalla cartella del PC in cui si trova.

Tutto ciò che devi fare, ora, è utilizzare i menu a tua disposizione per mixare le due canzoni: a destra trovi i comandi per il controllo del volume e la registrazione di audio e MIDI, mentre selezionando una traccia con un clic destro visualizzerai tutte le opzioni per tagliare, copiare, incollare, duplicare, normalizzare l'audio e molto altro.

Nel menu in fondo alla schermata, invece, ti permette di utilizzare gli strumenti virtuali e gli effetti cliccando sulla voce Add device e selezionando una delle opzioni disponibili; così facendo, si apriranno altri menu per la personalizzazione delle tracce con suoni e sequenze create da te. Per accedere alla libreria dei suoni, clicca sull'icona della nota musicale posta in alto a destra.

Per registrare, ti basta fare clic sul pulsante REC nella sezione in alto, dove trovi anche i comandi per il controllo della riproduzione.

Quando sei soddisfatto del tuo mix, procedi al download della tua creazione. Premi sull'icona ≡ del menu principale, situata in alto a sinistra, e clicca sulla voce Export audio.

Nella finestra che così si apre, indica il titolo della traccia e scegli il formato, la qualità del suono, e se esportare l'intero progetto oppure soltanto un selezione. Infine, clicca sul pulsante Export e attendi il termine del download.

Per finire, ti segnalo che Amped Studio è disponibile anche come app per Android.

Altre soluzioni per remixare una canzone online gratis

Come remixare canzoni online

Se questi editor online non ti hanno convinto del tutto, ti consiglio di provare qualcuna di queste piattaforme.

  • You.DJ – uno degli editor musicali più popolari e apprezzati, grazie al suo ampio catalogo di brani e alla possibilità di importarne altri sia da fonti online che dal proprio PC. Il servizio è gratuito, ma per accedere a tutte le funzioni ed esportare il mix in formato MP3 o WAV (e non solo pubblicarlo sulla piattaforma) bisogna effettuare un upgrade alla versione a pagamento, con costi a partire da 5,90 euro una tantum.
  • Beatport Studio – una piattaforma di distribuzione e vendita di musica particolarmente apprezzata da DJ e produttori, che offre anche un editor per mixare online, e delle interessanti risorse didattiche per imparare a creare musica elettronica. Propone una prova gratuita di 30 giorni, allo scadere dei quali è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento mensile (11.99 dollari/mese) o annuale (119,99 dollari/anno) per accedere all'ampia libreria di suoni e plugin e agli strumenti di missaggio avanzati.
  • TwistedWave – un audio editor online dall'interfaccia davvero molto essenziale, che permette di applicare effetti e creare suoni con strumenti virtuali su file audio di molteplici formati; la versione gratuita consente di lavorare solo su file in formato mono, e della durata non superiore ai 5 minuti. Per accedere alla versione completa è necessario registrarsi e acquistare uno dei piani a pagamento, con prezzi a partire da 5 dollari/mese.

Come mixare due canzoni online

I programmi per mixare canzoni online gratis che ti ho proposto finora ti sono sembrati interessanti, Tuttavia, tu hai un'esigenza particolare: vorresti sapere come mixare due canzoni online, unendole in una sola canzone oppure creando una traccia con effetti di uscita e di entrata per il tuo mix.

Tutti gli strumenti di cui ti ho parlato nel capitolo precedente possono svolgere anche questo tipo di mixaggio; in ogni caso, ti parlerò di alcuni editor in più, così che tu possa scegliere quello che fa maggiormente al caso tuo.

DJ.Studio

DJ Studio

DJ.Studio è una piattaforma per mixare musica online dal funzionamento piuttosto semplice, adatto anche ai principianti, con molte funzioni dedicate anche al mixing automatico con AI per migliorare il risultato applicando effetti e plugin nel modo più efficiente possibile.

Offre una prova gratuita di 14 giorni, al termine dei quali è necessario acquistare la versione Lite, al prezzo di 199 euro una tantum, o la versione Pro, al prezzo di 499 euro (entrambe sono solitamente scontate fino al 70% nei periodi di promozione).

In alternativa, è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento al costo di 8 euro/mese per la versione Lite e 29 euro/mese per la versione Pro.

Per utilizzarlo gratuitamente, avvia la prova di 14 giorni creando un account: collegati alla pagina principale di DJ.Studio, fai clic sulla voce Start playing, collocata nell'angolo in alto a destra della schermata (o visita questo link) e, nella nuova pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Start Playing e poi su Sign in, in alto a destra.

Per creare un account, scegli ora una delle opzioni disponibili: un account Google, Microsoft, Facebook, o il tuo ID Apple; così facendo, verrai reindirizzato alla pagina principale della piattaforma dove, cliccando sul pulsante Start new mix e poi sull'opzione Local files, potrai iniziare a creare il tuo mix utilizzando i tuoi file audio.

Premi innanzitutto sul pulsante Import local files, poi trascina i primo file in questione direttamente sulla schermata di DJ.Studi, oppure clicca sul pulsante Select files per selezionarlo dalle cartelle; una volta caricato, potrai aggiungerne un altro per mixare le due canzoni semplicemente cliccando sul tasto Add tracks.

Una volta caricate entrambe le canzoni, DJ.Studio le unirà automaticamente con un effetto crossfade; per modificare il mix e aggiungere effetti e suoni, clicca sulla voce Studio situata nel menu in alto per accedere all'editor vero e proprio.

Fatto ciò, potrai lavorare sul mix andando a modificare il volume, i BPM, i bassi e la modalità di sovrapposizione delle due tracce; al centro dell'editor trovi il tasto REC per la registrazione e il resto dei comandi per la riproduzione dell'audio, mentre cliccando sulla voce Transition posta nel menu in fondo alla schermata puoi accedere a tutti gli effetti e i preset disponibili gratuitamente.

Per esportare il risultato, infine, premi sul pulsante Export collocato in alto a destra, indica il nome del mix, clicca sul tasto Save e poi sulla voce Local file; scegli il formato che preferisci, e clicca per un'ultima volta sul pulsante Export per avviare il download.

Altre soluzioni per mixare due canzoni

Altre soluzioni per mixare due canzoni online

Come ti ho anticipato poc'anzi, tutti gli strumenti menzionati in questa guida consentono di mixare due canzoni senza problemi: puoi affidarti a quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Tuttavia, se vuoi provare qualcosa di diverso, devi sapere che molti editor audio di ottima qualità sono disponibili come programmi da installare sul tuo PC, come Audacity, Ableton Live, GarageBand o FL Studio: ti ho parlato di tutti questi programmi e molti altri nelle mie guide sui migliori programmi per DJ e su i programmi per mixare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.