Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rendere privato il diario di Facebook

di

Non ti va a genio che i tuoi amici possano postare messaggi, foto e video sul tuo diario di Facebook senza chiederti il permesso? Vorresti rendere un po’ più privato il tuo profilo, in modo da controllare meglio i contenuti pubblicati su di esso e selezionare in maniera più certosina il tipo di pubblico a cui indirizzarli? Nulla di più facile.

Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come rendere privato il diario di Facebook regolando in maniera adeguata le impostazioni del tuo profilo, sia da computer (quindi mediante il browser Web) che da smartphone e tablet (dunque tramite l’app ufficiale del social network). In questo modo, potrai vietare la pubblicazione di contenuti sul tuo profilo da parte di altri utenti e limitare la visualizzazione dei post e di ulteriori contenuti che posti direttamente tu.

Allora dimmi, sei pronto per cominciare? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di rimboccarci le maniche e di metterci subito all’opera. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito tutto da solo (o quasi) a rendere privato il diario di Facebook. Scommettiamo?

Vietare la pubblicazione di post altrui sul diario

Da computer

Come rendere privato il diario di Facebook

Se vuoi scoprire come rendere privato il diario di Facebook andando a vietare la pubblicazione di post altrui sullo stesso, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso che risulta collocata in alto. Dal menu che a questo punto ti viene mostrato, fai clic sulla voce Impostazioni e poi clicca poi sulla voce Diario e aggiunta di tag presente nella barra laterale di sinistra.

A queso punto, puoi procedere andando ad impostare i permessi per quanto concerne la pubblicazione sul tuo diario di nuovi contenuti da parte di altri utenti. Per fare ciò, individua la sezione Chi può aggiungere contenuti sul tuo diario? presente sulla destra e poi fai clic sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza di Chi può scrivere sul tuo diario? dopodiché seleziona, dal menu a tendina che ti viene mostrato, l’opzione Solo io.

Volendo, puoi anche scegliere di controllare i post in cui sei taggato che vengono condivisi dai tuoi amici in modo tale da evitare di ritrovarti sul diario foto ed altri contenuti in cui sei presente senza che tu abbia espresso esplicito consenso per la cosa. Per fare ciò, clicca sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza della Vuoi controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? e seleziona, dal menu a tendina che ti viene mostrato, la voce Si.

Puoi anche limitare il pubblico di utenti che visualizzano i tuoi contenuti quando vieni taggato in una foto, in un video o in qualsiasi altro tipo di contenuto. Per fare ciò, individua la sezione – sempre annessa alle impostazioni di Facebook relative al diario e all’aggiunta dei tag – Come faccio a vestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag? e poi fai clic sulla voce Modifica presente in corrispondenza della dicitura Quando qualcuno ti tanga in un post, vuoi poter aggiungere dei destinatario s non sono già inclusi nel pubblico?. Successivamente, a seconda di quelle che sono le tue necessità, scegli Solo io oppure Personalizzata (selezionando poi gli utenti o i gruppi di utenti di utenti di riferimento).

Da smartphone e tablet

Come rendere privato il diario di Facebook

Sei solito collegarti al social network di Mark Zuckerberg mediante l’apposita app per device mobile e vorresti dunque capire come fare, così come indicato nelle righe precedenti su computer, per rendere privato il diario di Facebook? Nessun problema, adesso ti spiego tutto. Tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo, accedi alla schermata in cui risultano raggruppate tutte le app e fai tap sull’icona di Facebook.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale e poi scegli la voce Impostazioni. Successivamente seleziona l’opzione Impostazioni dell’account e fai tap su Diario e aggiunta di tag. Adesso, individua la voce Chi può scrivere sul tuo diario? annessa alla sezione Chi può aggiungere contenuti sul tuo diario? e fai tap sulla voce Solo io nel menu che ti viene mostrato.

Puoi inoltre scegliere di controllare i post in cui sei taggato e che vengono condivisi dai tuoi amici in modo tale da evitare di ritrovarti sul diario foto ed altri contenuti in cui sei presente senza che tu abbia espresso esplicito consenso per la cosa. Per fare ciò, pigia su Vuoi controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? e seleziona, dal menu a tendina che ti viene mostrato, la voce Si.

Se invece desideri limitare il pubblico di utenti che visualizzano i tuoi contenuti quando vieni taggato, individua la sezione – sempre annessa alle impostazioni di Facebook relative al diario e all’aggiunta dei tag – Come faccio a vestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag? e poi pigia su Quando qualcuno ti tanga in un post, vuoi poter aggiungere dei destinatario s non sono già inclusi nel pubblico?. In seguito, tappa su Solo io.

Limitare la visualizzazione dei propri post

Da computer

Come bloccare Facebook ai non amici

Per rendere privato il diario di Facebook non solo per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi elementi da parte delle altre persone ma anche per ciò che concerne la visualizzazione dei contenuti pubblicati da te, devi cliccare nuovamente sulla freccia rivolta verso il basso collocata nella parte in alto a destra del social network e selezionare la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Nella pagina che andrà ad aprirsi, fai clic sulla voce Privacy collocata nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, puoi scegliere il tipo pubblico a cui rendere accessibili le informazioni che aggiungerai in futuro sul tuo diario e puoi restringere le informazioni già presenti sul tuo profilo in modo da renderle accessibili ai soli amici. Per la prima impostazione, individua la sezione Chi può vedere le mie cose? e clicca sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura Chi può vedere i tuoi post futuri? dopodiché seleziona, dal menu a tendina che compare, il pubblico a cui rendere disponibili i tuoi contenuti futuri scegliendo tra Solo io oppure Personalizzata (in questo caso dovrai poi selezionare gli utenti o i gruppi di utenti di utenti di riferimento).

Per la seconda impostazione, invece, fai clic sull’opzione Limita i post passati collocata accanto alla voce Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico? dopodiché clicca prima su Solo vecchi post e poi su Conferma per limitare la visione dei tuoi vecchi post agli amici.

Da smartphone e tablet

Come bloccare Facebook ai non amici

Vuoi rendere privato il diario di Facebook agendo tal tuo smartphone oppure dal tuo tablet? Allora, tanto per combinare avvia l’app del social network sul tuo dispositivo dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale, tappa su Impostazioni e, successivamente, su Impostazioni dell’account. Pigia poi su Privacy per accedere alla schermata Connessioni da parte tua.

A questo punto, individua la voce Chi può vedere i tuoi post futuri?, pigiaci sopra e seleziona Amici dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, scegli la voce Altre opzioni e seleziona un’altra tra le opzioni disponibili (es. puoi rendere i tuoi contenuti visibili soltanto a specifiche liste di amici, soltanto a te ecc.).

Per limitare la visione dei post che hai condivisione con gli amici degli amici o con il pubblico, torna alla schermata Connessioni da parte tua, fai tap sulla voce Vuoi limitare i pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico? e pigia sul bottone Solo vecchi post.

Altre “dritte” utili

Come bloccare Facebook ai non amici

Altri due modi attraverso i quali puoi rendere privato il tuo diario su Facebook sono nascondere quest’ultimo dalle ricerche, in modo che il tuo nominativo non compaia nei risultati delle ricerche effettuate sul social network, e limitare la visualizzazione delle tue informazioni personali, come città di residenza, lavoro e via discorrendo.

Per impedire che il tuo profilo compaia nei risultati delle ricerche effettuate su Facebook, devi tornare ancora una volta nelle impostazioni del diario così come visto nelle righe precedenti e selezionare la voce Privacy dalla barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, fai clic sull’opzione Modifica collocata accanto alla voce Chi può cercarti utilizzando l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai fornito? e seleziona la voce Amici dal menu a tendina che compare (in questo modo solo chi ti è già amico potrà trovarti).

In seguito, clicca sull’opzione Modifica collocata accanto alla voce Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?, togli il segno di spunta dall’opzione Consenti agli altri motori di ricerca di rimandare al tuo diario e fai clic sul pulsante Conferma per evitare che il tuo profilo Facebook compaia nelle ricerche di Google. Trovi maggiori informazioni sulla procedura nella mia guida su come nascondere profilo Facebook.

Se invece stai utilizzando l’app del social network dal tuo smartphone o dal tuo tablet, puoi impedire che il tuo profilo compaia nei risultati delle ricerche pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale, tappando su Impostazioni e poi su Privacy. In seguito, fai tap sulle voci Chi può cercati usando l’indirizzo e-mail che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? e scegli Amici dal menu che ti viene mostrato.

Per limitare la visualizzazione delle informazioni personali, collegati invece alla pagina del tuo profilo Facebook e clicca sul pulsante Informazioni collocato sotto l’immagine di copertina. Nella pagina che si apre, porta il cursore in corrispondenza dell’informazione su cui intendi andare ad agire e fai clic sul pulsante con gli omini o con il mondo che ti viene mostrato. Successivamente utilizza il menu a tendina per le impostazioni sulla privacy per impostare il pubblico che può visualizzare quest’ultima. Per ulteriori dettagli, da’ uno sguardo al mio tutorial su come bloccare Facebook ai non amici.

Se invece stai utilizzando l’app per device mobile di Facebook, recati sul tuo profilo facendo tap prima sul bottone con le tre linee in orizzontale e poi sulla tua foto dopodiché pigia sulla voce Aggiorna informazioni presente sotto l’immagine di copertina e scegli il tipo di informazione su cui andare ad intervenire (es. Lavoro, Istruzione ecc.).

Pigia dunque sull’icona con gli omini o con il mondo che si trovano ai lati di ciascuna informazione e imposta la voce Amici nel menu che si apre per cambiare le impostazioni sulla privacy per quell’elemento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.