Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rendersi invisibili su Facebook

di

Ti è mai venuta voglia di diventare invisibile per qualche minuto e non essere disturbato da nessuno? Beh, quando sei su Facebook, puoi. E pensa, non c'è bisogno di nessun potere magico. Basta usare le funzioni proteggi-privacy messe a nostra disposizione dal celebre social network e il gioco è fatto. Hai idea di quello a cui mi sto riferendo? Se la tua risposta è negativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come rendersi invisibili su Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti.

In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi renderti invisibile su Facebook in vari modi, sia in maniera temporanea che permanente, sia da desktop (quindi dal browser Web del tuo computer) che da mobile (dunque mediante le app ufficiali del social network per smartphone e tablet). Trovi tutto indicato in dettaglio qui sotto. Metti in pratica passo dopo passo le indicazioni che sto per darti e vedrai che non verrai più disturbato dai tuoi amici.

Come dici? La cosa ti interessa ma non sei molto pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie e temi che le operazioni da dover effettuare per riuscire “nell'impresa” siano troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli… e anche di grosso! Contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, rendersi invisibili su Facebook è infatti un vero e proprio gioco da ragazzi e non è certo necessario essere degli “smanettoni” o degli esperti conoscitori del mondo dei social network per riuscirci, hai la mia parola. Quindi, direi di non perdere altro tempo e di cominciare subito a metterci all'opera.

Indice

Come essere invisibili su Facebook da cellulare e da PC

Per essere invisibili su Facebook da app o da PC puoi mettere in atto una serie di soluzioni per far sì che le altre persone non si accorgano che tu sia connesso. Ti sto per illustrare tutte le possibilità, scegli tu se metterle in atto tutte insieme o se invece in alcune situazioni ti basta attuarne una soltanto. Per esempio renderti invisibile in chat, come stiamo per vedere.

Risultare offline in chat

Risultare offline su Messenger app

Una prima mossa per essere invisibili sul social network di Meta è risultare offline in chat. Per farlo occorre agire da Messenger: puoi procedere da smartphone o tablet grazie all'app disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oppure da PC, quindi da sito Web o da app per Windows e macOS.

In ogni caso assicurati di aver effettuato l'accesso col tuo profilo. Adesso, da app per smartphone e tablet, devi premere su ☰ in alto a sinistra e fare tap sulla rotella dell'ingranaggio, così da accedere alle Impostazioni. In seguito premi su Stato di attività e spegni le levette relative alle voci Mostra quando sei attivo/a e Mostra quando siete attivi entrambi. Fatto!

Da PC, invece, da sito Web clicca sulla tua foto profilo, in basso a sinistra, e premi su Preferenze. Adesso fare clic su Stato di attività: attivato e in seguito dovrai spegnere la levetta della medesima opzione. Hai modo di risultare offline anche solo per alcuni utenti e non per tutti, in questo caso dovrai premere su Modifica accanto a Stato di attività: disattivato per alcuni e scegliere i nomi per i quali risultare offline, quindi premi su Salva.

Stato di attività: attivato per alcuni, al contrario, permette di scegliere i nomi delle persone per le quali risultare online, escludendo tutte le altre. Dovrai premere su Modifica accanto a questa voce e selezionare i nomi. Quando hai terminato, premi sul pulsante Salva.

Da applicazione desktop, invece, ti basterà cliccare sulla foto profilo e scegliere Preferenze > Stato di attività. In questo caso hai davanti a te solo la levetta per spegnere o accendere Stato di attività.

Per ulteriore supporto sui passaggi da seguire ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come passare offline su Facebook.

Limitare la visibilità di un post

Limitare la visibilità di un post

Se vuoi sapere come rendersi invisibili su Facebook in modo da non far vedere a specifici utenti determinati messaggi, foto o video che pubblichi sul tuo diario, tutto quello che devi fare è sfruttare in maniera adeguata il pulsante relativo al pubblico che si trova nel riquadro per la composizione dei nuovi post. La procedura è uguale sia da app Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da PC, quindi da sito Web o da applicazione desktop per Windows.

Quindi, quando stai per pubblicare un post, prima di fare clic sul pulsante Pubblica, premi sul pulsante denominato Amici o Tutti (insomma l'impostazione attuale della tua privacy). Questo ti permette di modificare il pubblico a cui rendere visibile il post. Puoi scegliere Solo io per renderlo invisibile a tutti, in alternativa usa Amici specifici, per scegliere i nomi a cui renderlo visibile, o Amici tranne…, per selezionare le persone a cui renderlo non visibile.

Trovi questo pulsante sotto al tuo nome nell'editor dei post, quando premi su A cosa stai pensando? per intenderci, sia da app sia da PC. Fatto ciò, prosegui pure nella creazione del post.

Per rendere non visibile un post già pubblicato, individualo sulla tua bacheca e premi su . Adesso ti basta scegliere Modifica pubblico da PC o Modifica privacy da app e selezionare la nuova opzione tra quelle proposte da Facebook.

Evitare di apparire nelle ricerche

Evitare di apparire nelle ricerche di Facebook

Puoi anche escludere i tuoi dati dalle ricerche che vengono eseguite internamente su Facebook o su altri motori di ricerca, per esempio Google. Puoi procedere sia da PC sia da smartphone o tablet, dunque da app.

Da app, dopo averla aperta, premi sull'icona Menu (≡) e prosegui su Impostazioni e privacy > Impostazioni. Adesso scegli la voce Controllo della privacy e fai tap su Controllo della privacy. Ora prosegui su In che modo le persone possono trovarti su Facebook e poi su Continua.

La prima opzione che puoi modificare è Chi può inviarti richieste di amicizia?, ti basta premere sul relativo pulsante per scegliere tra Tutti e Amici degli amici. Fatto ciò, premi su Avanti.

Ora indica a chi Facebook può suggerire il tuo profilo sia in relazione a Persone con il tuo numero di telefono sia in relazione a Persone con il tuo indirizzo e-mail. Entrambe le voci hanno un pulsante accanto e puoi impostare questa ricerca su Nessuno per evitare di risultare nei suggerimenti di amicizia. Anche stavolta premi su Avanti.

Infine, puoi spostare su ON/OFF la levetta relativa a Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo? per attivare o disattivare il reindirizzamento al tuo profilo sui motori di ricerca.

Da PC, recati sulla pagina delle Impostazioni oppure da applicazione desktop premi su Menu > Impostazioni e privacy > Impostazioni. In seguito clicca su Controllo della privacy e prosegui su In che modo le persone possono trovarti su Facebook. Da questo punto in poi la procedura è la stessa.

Disattivare l'account

Disattivare account Facebook da app

Hai pensato di disattivare l'account Facebook temporaneamente per renderti invisibile? No, non ti sto suggerendo di cancellare il tuo account, sono due cose diverse: disattivare non va confuso con cancellarsi da Facebook, è può essere un'operazione irreversibile. Quando disattivi il profilo, invece, hai sempre modo di riattivarlo e in qualsiasi momento semplicemente effettuando di nuovo il login al tuo account.

Puoi disconnetterti procedendo dal tuo smartphone o dal tablet, dunque da app Facebook. Il primo passo è aprire l'applicazione ed effettuare l'accesso, qualora non fossi già connesso all'account.

Ora premi sul tasto Menu (☰) e scorri la schermata fino a individuare e sfiorare Impostazioni e privacy, procedi su Impostazioni. Nella schermata successiva, fai tap su Vedi altro nel Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell'account. Adesso hai davanti ai tuoi occhi l'opzione Disattivazione o eliminazione, selezionala e, dopo aver premuto sul tuo profilo Facebook, scegli Disattiva account. Fai tap su Continua e segui le istruzioni a schermo per confermare la tua scelta, dovrai anche inserire la tua password.

Per disattivare l'account Facebook da PC, collegati al Centro Gestione Account di Meta o raggiungilo da app Facebook per Windows recandoti nelle Impostazioni. Presumendo tu abbia già effettuato l'accesso, ti invito a premere sulla tua foto profilo in alto a destra e scegliere Impostazioni e privacy > Impostazioni.

Da qui prosegui su Dettagli personali > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione o eliminazione e scegli il tuo profilo Facebook. In seguito seleziona Disattiva account, premi su continua e anche in questo caso segui le indicazioni per portare a termine la procedura.

Trovi maggiori informazioni e dettagli nella mia guida su come disattivare l'account Facebook.

Bloccare una persona

Bloccare una persona su Facebook

Qualora tutte le soluzioni appena viste non fossero sufficienti, puoi pensare di bloccare una persona su Facebook, o anche più persone. Insomma quelle da cui desideri fuggire quando navighi sul social network.

In questo caso, però, non risulteresti più nell'elenco degli amici della persona in questione né vedrebbe più, in nessun modo, il tuo nome sul social. Se ne accorgerebbe, quindi. Anche nel caso in cui dovessi decidere di sbloccarla l'amicizia non si ripristinerebbe, dovresti richiederla di nuovo.

Per bloccare qualcuno, innanzitutto recati sul suo profilo. Puoi semplicemente premere sul suo nome o sulla sua foto profilo se ti imbatti nello stesso navigando su Facebook oppure inserendo il su nome nel campo Cerca su Facebook. Quando sei sul profilo della persona in questione, sia da app sia da PC, premi sull'icona dei tre puntini e scegli Blocca, in seguito conferma le tue intenzioni.

Leggi la mia guida su come bloccare questa persona su Facebook per maggiori approfondimenti.

Come rendersi invisibili su Facebook per una persona

Rendersi invisibili su Facebook per una persona

Le soluzioni che abbiamo appena visto valgono per non essere visto da tutti gli amici, ma come essere invisibile su Facebook per una persona soltanto? In realtà niente di più facile: il social network mette a disposizione dei tuoi utenti una vasta scelta quando si modifica il pubblico.

Per nascondersi da una persona dovrai risultare offline in chat e limitare la visibilità dei post usando l'impostazione Amici tranne… e selezionando il nome della persona per cui vuoi essere invisibile. Così facendo, questa persona non ti vedrà online in chat e non vedrà ciò che pubblichi ma tutti gli altri amici di Facebook sì.

Come penultima spiaggia, se limitarla non dovesse bastare, puoi sempre prendere in considerazione l'idea di eliminare tale persona dagli amici, che però manterrebbe la possibilità di contattarti in chat. E potrebbe farlo anche se tu risultassi offline. L'ultima spiaggia, naturalmente, è bloccare una persona.

A proposito, sarai contento di sapere che ho dedicato una guida intera a come risultare offline solo ad alcuni amici su Facebook: leggila per approfondire l'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.