Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riabilitare una rete wireless

di

Anche se il router sembra funzionare correttamente, il computer non è in grado di connettersi alla rete wireless? Non riesci a collegarti alla rete senza fili della tua abitazione usando lo smartphone o il tablet? Non disperare: probabilmente hai a che fare con un semplice problema di configurazione del dispositivo che stai impiegando, o forse del router. Ad ogni modo, nulla che richieda l'acquisto di nuovi apparecchi o l'intervento di un tecnico, fidati!

Per fugare ogni dubbio sulla questione, prova a leggere la guida su come riabilitare una rete wireless che trovi di seguito e mettila in pratica. A meno che il problema non sia di natura hardware, con guasti seri alla periferica che stai impiegando, dovresti riuscire a ripristinare la tua connessione e a usare in Internet nel giro di pochissimi minuti.

Come dici? Non sei molto esperto in fatto di nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere per far fronte alla cosa siano fuori dalla tua portata? Ma dai, non fare il fifone! Qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Coraggio, dunque, rimboccati le maniche e mettiti all'opera!

Indice

Come riabilitare una rete wireless per connessione automatica

La connessione Wi-Fi del tuo dispositivo funziona correttamente, tuttavia non riesci più a collegarti in automatico alla tua rete di casa e, ogni volta che vuoi farlo, devi necessariamente accedere alla lista delle reti Wi-Fi disponibili e premere sul suo nome? Con ogni probabilità, ciò succede perché hai eliminato la riconnessione automatica alla stessa: di seguito ti spiego come abilitare nuovamente quest'ultima opzione, per far sì che il tuo dispositivo si connetta alla rete scelta, appena ti trovi nel suo raggio d'azione.

Windows

Come riabilitare una rete wireless per connessione automatica

Per far sì che il computer Windows si ricolleghi a una rete Wi-Fi in maniera automatica, quando essa è disponibile, devi agire dalle impostazioni del sistema operativo, oppure dal pannello di controllo. I passaggi da compiere variano leggermente, in base all'edizione di Windows da te in uso.

Se impieghi Windows 11, fai clic destro sull'icona della rete del sistema operativo (raffigurante le tacchette, un piccolo computer oppure il simbolo di un globo), seleziona la voce Impostazioni rete e Internet dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Wi-Fi. Ora, premi sulla dicitura Gestisci reti note, poi sul nome della rete di tuo interesse e, per abilitare la riconnessione automatica, apponi il segno di spunta accanto alla voce Connetti automaticamente quando sei nel campo, residente nella schermata successiva.

Su Windows 10 i passaggi da compiere sono abbastanza simili: fai clic destro sull'icona della rete, seleziona la voce Apri impostazioni rete e Internet dal menu che compare sullo schermo e seleziona la voce Wi-Fi, dalla barra laterale della nuova finestra apertasi. Successivamente, fai clic sulla dicitura Gestisci reti note, clicca sul nome della rete di tuo interesse e poi sul pulsante Proprietà, che compare subito sotto; per finire, sposta l'interruttore sottostante la voce Connetti automaticamente se nel campo e il gioco è fatto.

Su Windows 7 e Windows 8.1, devi invece agire dal Pannello di controllo: dopo aver aperto quest'ultimo tramite l'icona presente nel menu Start/Start Screen, clicca sull'icona di Rete e Internet, poi sulla voce Centro connessioni di rete e condivisione e, successivamente, sulla dicitura Gestisci reti wireless. A questo punto, fai clic destro sul nome della rete di tuo interesse, scegli la voce Proprietà dal menu contestuale che va ad aprirsi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer e conferma la modifica apportata, cliccando sul pulsante OK.

macOS

Come riabilitare una rete wireless per connessione automatica

Se invece il tuo è un Mac, procedi in questo modo: apri le Impostazioni del sistema operativo, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock (oppure sulla voce dedicata, visibile nel menu Apple), seleziona la voce Wi-Fi dal menu che va ad aprirsi e individua il nome della rete di tuo interesse, nell'elenco delle reti conosciute.

Quando l'hai trovato, clicca sul simbolo (…) situato in sua corrispondenza e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Accesso automatico, visibile nel menu che va ad aprirsi, per far sì che il computer si connetta alla rete in questione quando si trova nel suo raggio d'azione.

Android, iPhone e iPad

Come riabilitare una rete wireless

Passiamo ora a smartphone e tablet. Anche in questo caso, puoi far sì che il tuo dispositivo si ricolleghi automaticamente a una rete Wi-Fi conosciuta, quando si trova nel raggio d'azione di quest'ultima, in maniera semplicissima. Tanto per cominciare, apri le Impostazioni del sistema operativo, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home, nel drawer di Android oppure nella Libreria app di macOS; successivamente, attieniti alla procedura più adatta al sistema operativo in tuo possesso.

Se utilizzi Android, apri la sezione Rete e Internet > Wi-Fi (oppure soltanto Wi-Fi), individua la rete di tuo interesse nella lista delle reti salvate/reti conosciute e fai tap sul simbolo (i), (>) oppure sul simbolo dell'ingranaggio posto in sua corrispondenza, per visualizzarne i dettagli.

Successivamente, identifica la levetta oppure la casella denominata Connetti automaticamente, Connessione automatica, Conn. autom. o simili e attivala; se richiesto, premi sulla voce Applica/Salva visibile in basso oppure sul simbolo collocato in alto, per confermare le modifiche.

Su iPhone e iPad, segui invece quest'altra procedura: fai tap sulla voce Wi-Fi, tocca la voce Modifica posta in alto a destra e verifica la tua identità, autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco. Ora, individua la rete di tuo interesse nell'elenco di quelle conosciute, fai tap sul simbolo (i) posto in sua corrispondenza e sposta su ON la levetta corrispondente all'opzione Accesso automatico. Quando hai finito, ritorna alla schermata precedente e fai tap sulla voce Fine, per confermare le modifiche.

Come abilitare una rete wireless disabilitata dal router

Come abilitare una rete wireless disabilitata dal router

Come dici? La rete Wi-Fi che sei solito usare in casa non è più visibile e temi che sia stata disabilitata direttamente dal router? Non temere, si può rimediare anche a questo. Prima di fare qualsiasi cosa, ti invito però a riavviare il dispositivo di rete: nella maggior parte dei casi, la “scomparsa” casuale e inaspettata delle connessioni Wi-Fi è causata da un malfunzionamento nel sistema operativo del router, che spesso si risolve con un semplice riavvio.

Ti faccio altresì notare che sulla maggior parte dei router è presenti anche un pulsante fisico posto direttamente sull'apparecchio, in genere sulla parte frontale, su quella superiore oppure sul retro, tramite il quale è possibile attivare e disattivare il Wi-Fi: generalmente, questo pulsante è contraddistinto dal simbolo delle tacchette del Wi-Fi e da una luce LED che ne denota l'accensione, oppure lo spegnimento.

Laddove il problema non dovesse risolversi neppure premendo il pulsante dedicato, prova a usare alla sezione dedicata alle reti senza fili, disponibile nel pannello di gestione del router. Per accedere a quest'ultimo, collega un computer al router tramite cavo (oppure usando un altra rete Wi-Fi gestita dal medesimo apparecchio), apri il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete, digita l'indirizzo IP del dispositivo, che dovrebbe corrispondere a 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.254 e dai Invio: con un pizzico di fortuna, dovresti visualizzare la schermata d'accesso dell'apparecchio di rete, alla quale devi inserire il nome utente e la password impostate a protezione del sistema.

Queste informazioni, a meno che non siano state modificate, sono quasi sempre impresse sull'etichetta adesiva posta sul retro del router, sotto la sua base o direttamente nella confezione di vendita; una volta inserite le credenziali esatte, premi sul pulsante per eseguire il login e attendi qualche istante, affinché venga caricata la schermata iniziale del pannello di gestione dell'apparecchio. Se, per qualche motivo, non riuscissi a entrare nel router seguendo la procedura indicata poc'anzi, puoi provare a far fronte alla cosa attenendoti alle indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida specifica, dedicata all'argomento.

Una volta effettuato l'accesso, dirigiti nelle impostazioni wireless del router. A questo punto, clicca sulla voce relativa alla rete Wi-Fi principale e, se disattivata, intervieni sulla levetta o sulla casella apposita, per poterla abilitare nuovamente. Successivamente, se necessario, conferma le modifiche effettuate facendo clic sul pulsante preposto.

Se la rete wireless risulta già attiva ma comunque questa non viene rilevata dai tuoi dispositivi, evidentemente è perché né è stata disabilitata la trasmissione in chiaro. Per rimediare, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla trasmissione/broadcast SSID oppure clicca sul pulsante per abilitarla e, se necessario, conferma le modifiche appostate facendo clic sul pulsante apposito.

Purtroppo non posso essere più preciso nelle mie indicazioni, in quanto ogni marca di router ha un pannello di amministrazione strutturato in maniera differente. Se vuoi delle istruzioni più dettagliate, prova a consultare la mia guida su come configurare un router, oppure uno dei miei tutorial dedicati alla configurazione specifica dei vari modelli di modem in circolazione: come configurare un router D-Link, come configurare un router TP-Link, come configurare un router Netgear, come configurare un router FRITZ!Box, come configurare un router TIM/Alice, come configurare un router Fastweb, come configurare un router Infostrada e come configurare Vodafone Station.

Come riabilitare la scheda di rete wireless

Non riesci a seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza, perché la scheda di rete del tuo dispositivo è completamente disabilitata e non riesce a “captare” alcuna rete senza fili? In tap caso, se il tuo è un notebook, verifica innanzitutto la presenza di un tasto fisico, di un tasto touch oppure di un interruttore dedicato all'attivazione della rete senza fili e premilo, oppure spostalo in posizione ON: a seguito di questa operazione, la scheda di rete dovrebbe riattivarsi e individuare nuovamente le reti disponibili. In genere, i summenzionati tasti o interruttori sono identificati dal simbolo delle tacchette, di un globo oppure dalla dicitura Internet/Wi-Fi.

Se sul tuo computer non è presente alcun tasto di questo tipo, oppure se utilizzi uno smartphone oppure un tablet, segui invece le indicazioni che trovi qui di seguito, per tentare di far fronte al problema.

Windows

Come riabilitare una rete wireless

Se utilizzi Windows 11, puoi riattivare la scheda di rete direttamente dalle Impostazioni di Windows, accessibili facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce dedicata: una volta lì, apri la sezione Rete e Internet, clicca sulla voce Impostazioni di rete avanzate e individua il nome della scheda di rete Wi-Fi, nella lista delle Schede di rete (ad es. Wi-Fi). Quando l'hai trovata, clicca sul pulsante Abilita e attendi qualche istante, affinché la scheda venga riattivata.

Qualora la procedura di cui sopra non dovesse sortire effetto, oppure se impieghi un'edizione precedente di Windows, devi invece agire dal Pannello di controllo: puoi accedere a quest'ultimo utilizzando l'icona disponibile nel menu Start (sulle edizioni più recenti del sistema operativo, devi aprire la Accessori Windows/Sistema Windows), oppure premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digitando le parole control panel al suo interno e schiacciando il tasto Invio.

Una volta lì, clicca sulla sezione Rete e Internet (se non la vedi, assicurati che il menu presente in alto a destra sia impostato sull'opzione Categoria, altrimenti fallo tu), poi sulla voce Visualizza attività e stato della rete e, in seguito, sulla dicitura Modifica impostazioni scheda (di lato). Per finire, individua l'icona relativa alla scheda di rete Wi-Fi, fai clic destro sulla stessa e premi sulla voce Abilita, residente nel menu contestuale proposto, per attivarla nuovamente.

A prescindere dalla procedura seguita, una volta riabilitata la scheda, il computer dovrebbe collegarsi automaticamente a una delle reti precedentemente salvate, se disponibili; in caso contrario, clicca sul simbolo della rete (a forma di tacchette “vuote” o di globo) residente nei pressi dell'orologio, premi sul nome della rete alla quale vuoi collegarti e, quando richiesto, inseriscine la password, per stabilire al connessione.

macOS

Come riabilitare la scheda di rete wireless

Se il tuo è un Mac, apri invece le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock, seleziona la voce Wi-Fi visibile nella parte sinistra della finestra che va ad aprirsi e sposta l'interruttore che vedi in cima allo schermo su ON, per abilitare nuovamente le connessioni senza fili. A seguito di questa operazione, il computer dovrebbe collegarsi in automatico a una delle reti note; in caso contrario, clicca sulla connessione da usare nell'elenco delle altre reti, premi sul pulsante Connetti e, quando richiesto, digitane la password d'accesso e dai Invio.

Qualora non riuscissi ad attivare la levetta di cui sopra, è probabile che il servizio Wi-Fi sia stato erroneamente interrotto e che debba essere riattivato; per farlo, clicca sulla sezione Rete delle impostazioni di sistema, fai clic destro sulla voce Wi-Fi, che dovrebbe comparire nell'elenco dei servizi disponibili (dovrebbe essere identificata dalla dicitura Non attivo) e seleziona la voce Attiva il servizio, dal menu che compare sullo schermo.

Laddove neppure l'opzione di cui sopra fosse presente, clicca sul simbolo […] presente in basso, seleziona la voce Aggiungi servizio… dal menu che compare sullo schermo e imposta il menu a tendina Interfaccia sull'opzione Wi-Fi. Per finire, assegna un nome al servizio creato (ad es. Wi-Fi) e premi sul pulsante Crea, per crearlo. Fatto ciò, abilita il servizio appena realizzato seguendo i passaggi che ti ho fornito poc'anzi e prova nuovamente a collegarti a una rete senza fili: a meno che non vi siano problematiche di tipo hardware, dovresti riuscire con facilità nell'impresa.

Android, iPhone e iPad

Android, iPhone e iPad

Su smartphone e tablet, eseguire la riattivazione “fisica” della scheda di rete Wi-Fi è poco più di un gioco da ragazzi. Per iniziare, richiama l'area di notifica oppure il centro di controllo sul tuo device, individua l'icona del Wi-Fi nell'area dedicata ai pulsanti rapidi e fai tap su di esso, per “illuminarlo”: a seguito di questa operazione, il device dovrebbe attivare nuovamente la ricezione del segnale wireless e collegarsi a una delle reti salvate in precedenza, se disponibili nelle vicinanze.

In alternativa, puoi eseguire la stessa operazione entrando nelle impostazioni del telefono oppure del tablet: premi dunque il simbolo dell'ingranaggio che trovi nella schermata Home, nel drawer oppure nella Libreria app, tocca la voce Wi-Fi oppure Rete e Internet > Internet/Wi-Fi e imposta l'interruttore corrispondente alla dicitura Wi-Fi oppure Attiva/Attivato su ON.Per collegarti invece a una nuova rete, fai tap sul suo nome e, quando richiesto, inseriscine la chiave d'accesso e premi sul pulsante Connetti. Tutto qui!

In caso di problemi

Simbolo WiFI

Hai seguito per filo e per segno i passaggi elencati qui sopra ma purtroppo non sei ancora riuscito nel tuo intento o, comunque, in corso d'opera sono sorte altre difficoltà? Beh, potrebbero essere dei banali problemi di natura software (es. una cattiva configurazione dei driver) o, nella peggiore delle ipotesi, delle “beghe” a livello hardware (es. dei danneggiamenti fisici della scheda di rete installata nel computer o del router).

Per cercare di capire dove risiede esattamente il problema e, dunque, per tentare di risolverlo, ti invito a consultare la mia guida specifica su come risolvere i problemi con il punto d'accesso o la scheda wireless; ulteriori dritte utili sul da farsi puoi poi trovarle in quest'altro mio post incentrato su come risolvere i problemi d'accesso alla rete: mi raccomando, da' loro almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.