Come sbloccare una persona su Facebook

di

Dopo un litigio, avevi scelto di bloccare un amico su Faceboook e di escluderlo dalla tua lista di contatti online. Ora però la situazione è cambiata, hai fatto pace con questa persona e desideri tornare indietro sui tuoi passi aggiungendola nuovamente agli amici.

Capita spesso, ma dimmi: sai come si fa? Se sei qui la risposta evidentemente è no, quindi rimboccati le maniche e mettiti subito all’opera. Qui sotto trovi spiegato come sbloccare una persona su Facebook e aggiungerla nuovamente agli amici passo dopo passo.

Credimi, rimarrai stupito dalla facilità con cui è possibile compiere quest’operazione, sia dal computer che dallo smartphone (o dal tablet). Sta a te scegliere il dispositivo da usare in base a quelle che sono le tue esigenze.

Dal computer

Tutto quello che devi fare per sbloccare una persona su Facebook agendo da computer è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sull’icona della freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, accedi alle impostazioni relative alle persone bloccate su Facebook cliccando sulla voce Blocco che si trova nella barra laterale di sinistra e dovresti trovarti al cospetto della lista con gli amici che hai bloccato in precedenza.

Per sbloccare la persona che intendi aggiungere nuovamente ai tuoi contatti, clicca sulla dicitura sblocca collocata accanto al suo nome e conferma l’operazione facendo click sul pulsante Conferma (nel riquadro che si apre). Ricorda che una volta sbloccato un utente non sarà possibile bloccarlo di nuovo per 48 ore, quindi rimuovi le persone dalla lista degli utenti bloccati solo quando sei sicuro di quello che fai al 100%.

Dopo aver provveduto a sbloccare una persona su Facebook, devi aggiungerla nuovamente ai tuoi contatti chiedendole normalmente l’amicizia. Recati quindi sulla pagina del suo profilo e fai click sul pulsante Aggiungi agli amici che si trova in alto. Se vuoi, puoi accompagnare la richiesta di amicizia con un messaggio personale, cliccando sul pulsante Messaggio.

Ecco fatto! Adesso non ti rimane che attendere l’accettazione dell’amicizia da parte del tuo amico ex-bloccato e potrete tornare a parlare e condividere materiale su Facebook come ai bei vecchi tempi.

Se gestisci una pagina Facebook e vuoi sbloccare delle persone che avevi “bannato” in precedenza, collegati alla pagina in questione e clicca sul pulsante Impostazioni che si trova in alto a sinistra. Dopodiché scegli la voce Utenti bloccati dalla barra laterale di sinistra, individua il nominativo da sbloccare e clicca prima sull’icona dell’ingranaggio collocata accanto a quest’ultimo e poi sulla voce Sblocca (o Unban) presente nel menu che compare.

Da smartphone o tablet

Sbloccare persona Facebook Android

Se utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone (o tablet), puoi sbloccare gli amici che avevi bloccato in precedenza avviando la app del social network, pigiando sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionando la voce Impostazioni (o Impostazioni account) dalla schermata che si apre.

Successivamente, devi pigiare sulla dicitura Blocco, individuare il nominativo del contatto da sbloccare e premere sul bottone Sblocca per due volte consecutive. Ad operazione completata, torna vai sulla pagina del profilo della persona che hai appena sbloccato e premi sul pulsante Aggiungi agli amici per inviarle una nuova richiesta d’amicizia.

Per sbloccare le persone “bannate” dalle tue pagine puoi ricorrere alla app ufficiale Gestore delle Pagine Facebook per Android e iPhone. Come si usa? Nulla di più facile. Dopo averla avviata ed esserti autenticato con i dati del tuo account, pigia sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra) e seleziona il nome della tua pagina.

Nella schermata che si apre, pigia sull’icona con i tre puntini, dopodiché seleziona le voci Impostazioni della paginaVisualizza utenti bloccati e procedi con la rimozione del ban per le persone che ritieni meritorie di questa misura.