Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare l’audio del computer

di

Da qualche tempo non riesci più a sentire i suoni dalle casse del tuo PC? Anche provando a collegare casse o cuffie esterne la situazione non migliora? Beh, la cosa è sicuramente spiacevole, ma non disperare: a meno che non ci siano problemi hardware relativi alla scheda audio, potresti riuscire a risolvere il problema in autonomia rivedendo la configurazione della scheda sonora e/o modificando i driver relativi a quest'ultima.

Se vuoi, posso provare a darti qualche informazione in più sul tema e spiegarti come riattivare l'audio del computer. Ti assicuro che non è difficile, sempre se si escludono malfunzionamenti hardware del PC, in questo caso, mi spiace, ma dovrai necessariamente ricorrere all'aiuto di un tecnico per venire a capo del problema e quindi risolverlo.

Ciò detto, al bando le ciance e rimboccati le maniche: prova a mettere in pratica i consigli che sto per indicarti e vedrai che, con un pizzico di fortuna, oltre che con un minimo di impegno e di buona volontà, riuscirai a ripristinare l'audio del tuo PC. Ti auguro una buona lettura e incrocio le dita per te!

Indice

Come riattivare l'audio del PC: Windows 11

Se possiedi un computer con sopra installato Windows 11, continua pure a leggere qui di seguito perché ti illustrerò come riattivare l'audio del PC Windows 11.

Controllare volume

controllarevolumewindows11

La prima cosa che dovresti fare è controllare il livello del volume. Certo, forse potrebbe sembrarti una sciocchezza, dato che sai molto bene che, ad esempio, andando in basso a destra e cliccando sull'icona del volume, lo puoi modificare a piacimento. Ad ogni modo, forse non sai che anche ogni singola applicazione ha un proprio livello di volume. Ora ti spiego meglio cosa intendo.

Se ad esempio stai guardando un video su YouTube tramite Google Chrome e non senti l'audio del video in questione, potrebbe darsi che dalle Impostazioni di Windows, l'audio di Google Chrome sia stato completamente disattivato. Per accertarti della cosa, dunque, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del volume nella barra di Windows in basso a destra. Ora seleziona Apri mixer volume.

A questo punto, nella sezione App, dovresti vedere tutte le applicazioni e i programmi che richiedono l'utilizzo dell'audio. Sulla destra di ognuno, trovi una barra che puoi aumentare o diminuire a scelta. Accertati, quindi, che la barra dell'applicazione da cui non senti l'audio, sia impostata a un livello sufficientemente alto per poter ascoltare. Comunque, ti consiglio di impostarla pure al 100 (quindi tutta a destra) se non ci sono particolari esigenze da parte tua.

In alcuni casi, invece, potrebbe capitare che la barra del volume sia impostata a 100, ma l'audio non si senta comunque. Questo succede quando l'audio per quell'applicazione è stato completamente disattivato. Ti puoi accorgere della cosa, se sull'icona del volume in corrispondenza dell'app in questione, trovi una X. Per eliminarla, dunque, sarà sufficiente cliccarci sopra e da ora in poi l'audio per quell'app sarà nuovamente attivo.

Controllare la scheda audio in uso

schedaaudiowin11

Un'altra azione che potresti intraprendere nel tentativo di riattivare l'audio del tuo PC, è quella di controllare la scheda audio in uso. Potrebbe accadere, infatti, che sul tuo PC siano installate più schede audio o che magari ci sia una cassa o degli auricolari collegati. In questo caso devi accertarti quale scheda audio è stata impostata come output del PC e ora ti chiarisco tutto quanto meglio qui di seguito.

Per accertarti della cosa, fai sempre clic destro sull'icona del volume in basso a destra. Ora seleziona Apri mixer volume. Adesso, in corrispondenza della voce Dispositivo di output, trovi un menu a tendina che potrebbe darti diverse scelte.

Se, cliccandoci sopra, non trovi ulteriori voci oltre a quella predefinita, allora vuol dire che è presente una sola scheda audio sul tuo PC. Se, invece, ne trovi altre, allora ti consiglio di provare a selezionarle e a verificare poi se l'audio effettivamente torna a funzionare. Le modifiche in genere si applicano in tempo reale, quindi puoi da subito verificarne l'efficacia.

Controllare il servizio audio

servizioaudio

Un'ulteriore risorsa che hai dalla tua per riattivare l'audio del tuo PC, è quella di controllare il servizio audio di Windows. Non sai di cosa sto parlando? Ebbene, si tratta della componente del sistema operativo che consente la riproduzione dei suoni nel sistema operativo. Comunque, non ti preoccupare, ora ti spiego tutto nel dettaglio.

Per verificare che il servizio audio sia attivo, devi andare nella pagina di Windows contenente tutto l'elenco dei servizi del sistema operativo. Per farlo, apri anzitutto la finestra Esegui con la combinazione di tasti Win+R. Ora digita il comando services.msc e premi Invio dalla tastiera. Dovresti ora ritrovarti nella finestra dei servizi di Windows.

Ora, nel lungo elenco di servizi che ti compare (sono disposti in ordine alfabetico), individua Audio di Windows. Accertati che in corrispondenza della colonna Stato, ci sia la scritta In esecuzione e in corrispondenza della colonna Tipo di avvio, ci sia Automatico.

Se qualcosa dovesse essere diverso da come ti ho appena descritto, allora prova a cliccare con il tasto destro del mouse sopra la scritta Audio di Windows e a selezionare poi Avvia per far avviare subito il servizio. Invece, per modificare il Tipo di avvio, clicca con il tasto destro sopra la scritta Audio di Windows, seleziona Proprietà e poi nel menu a tendina Tipo di avvio, seleziona Automatico.

Una volta che hai effettuato tutte le modifiche, ti consiglio di riavviare il computer e verificare poi se tutto funziona correttamente una volta che si sarà riacceso.

Controllare la periferica audio

gestionedispositiviwin11

Se il tuo PC non emette ancora alcun suono, allora ti consiglio di controllare la periferica audio tramite la Gestione dispositivi di Windows 11. Come sempre, non ti lascio da solo in questa operazione e, infatti, qui di seguito ti spiego come fare.

Anzitutto, fai clic destro sul pulsante Start di Windows nella barra in basso. Ora seleziona Gestione dispositivi e ti si dovrebbe aprire una schermata con molte voci. A questo punto individua la voce Controller audio, video e giochi ed espandila cliccando sulla freccia verso destra che trovi in corrispondenza della voce.

Ora dovresti visualizzare l'elenco di tutte le periferiche audio installate sul tuo PC. Se sai già quale scheda audio utilizza il tuo PC, accertati che questa sia abilitata. Ti puoi velocemente accorgere se è disabilitata, se trovi una freccia cerchiata rivolta verso il basso proprio sopra al nome della scheda audio in questione. Se tutte sono abilitate, allora potrebbe non essere questo il problema. Se, invece, ne trovi una disabilitata, allora clicca con il tasto destro del mouse sopra di essa e seleziona Abilita dispositivo, attendi qualche istante e dovresti ora vedere il dispositivo abilitato. A questo punto, prova a verificare che l'audio funzioni correttamente.

Un'altra cosa che puoi fare sempre dalla Gestione dispositivi, è quella di disinstallare e poi installare nuovamente la periferica audio del tuo PC. ATTENZIONE: esegui questa operazione solo se sai come e dove mettere le mani. Altrimenti potresti causare danni gravi al tuo PC.

Per disinstallare la periferica audio, clicca con il pulsante destro sul nome di questa e poi seleziona Disinstalla dispositivo. La schermata dovrebbe fare ora un breve caricamento e poi la scheda audio da te disinstallata dovrebbe non comparire più nell'elenco. Adesso, clicca con il tasto destro del mouse su Controller audio, video e giochi e scegli Rileva modifiche hardware. Attendi ancora qualche secondo e la scheda audio dovrebbe ora ricomparire nell'elenco sottostante. Fatto tutto ciò, ti consiglio di riavviare il computer e provare a effettuare una verifica del funzionamento dell'audio.

Aggiornare i driver

aggiornaredriver

Se dopo tutti i miei consigli ancora non hai ottenuto alcun buon risultato, allora l'ultima cosa che mi sento di suggerirti è quella di aggiornare i driver del tuo computer. Riuscirci è molto semplice e ora ti spiego come puoi fare.

Di norma, i driver si aggiornano in modo automatico su Windows 11, ma puoi sempre andare a vedere se c'è qualche aggiornamento da fare, cliccando sulla bandierina di Windows in basso con il tasto destro del mouse, scegliendo la voce Impostazioni e selezionando poi Windows Update dal menu a sinistra.

Ora, nella categoria Altre opzioni, scegli la voce Opzioni avanzate. Dopodiché, nella categoria Opzioni aggiuntive, seleziona Aggiornamenti facoltativi. A questo punto espandi il menu a tendina Aggiornamenti dei driver e verifica se è presente qualche driver da aggiornare. In caso affermativo, metti il segno di spunta in corrispondenza di uno o più driver da aggiornare e poi clicca su Scarica e installa in basso a destra.

Da ora in poi il computer provvederà in automatico alle successive fasi di scaricamento e installazione dei driver da te selezionati. Una volta finita l'operazione, ti suggerisco di riavviare il computer e di provare a verificare il corretto funzionamento dell'audio del tuo PC. Spero vivamente che tu sia riuscito a risolvere il problema relativo all'audio grazie a questa mia ultima indicazione.

Come riattivare l'audio del PC: Windows 10

Se il tuo è un computer equipaggiato con il sistema operativo Windows 10, il problema dell'audio assente potrebbe essere riconducibile a diversi aspetti: un volume troppo basso o disattivato, l'interruzione del servizio audio di Windows, la disattivazione della periferica audio o, ancora, l'assenza di driver per la stessa. Analizziamo tutte queste casistiche in dettaglio.

Controllare volume

controllarevolume

Può sembrare banale ma, spesso, l'assenza dei suoni del computer è dovuta alla disattivazione completa e involontaria del volume di sistema.

Per verificare la cosa, è sufficiente fare clic sull'icona dell'audio (quella raffigurante un altoparlante) situata nell'angolo in basso a destra dello schermo, nei pressi dell'orologio, e controllare che l'indicatore del volume non sia impostato su un valore troppo basso, o addirittura disattivato: in quest'ultimo caso, l'icona dell'altoparlante viene contrassegnata da una X.

Se ti trovi in tale situazione, puoi riattivare il volume facendo clic sull'icona dello speaker che si trova a sinistra della barra di regolazione del volume e/o trascinando il relativo cursore verso destra, per aumentarlo.

Infine, verifica che l'assenza di “voce” non sia dovuta a un'errata impostazione del software che stai cercando di usare: per esempio, se non riesci più a sentire suoni provenienti dal browser Google Chrome, controlla che accanto alla scheda che dovrebbe riprodurre audio non sia presente l'icona di un altoparlante sbarrato. In caso affermativo, fai clic destro sulla scheda stessa e seleziona la voce Riattiva l'audio del sito, collocata nel menu contestuale proposto.

Controllare la scheda audio in uso

schedaaudio

Se sul PC sono disponibili più schede audio (ad es. quella integrata e una scheda audio USB, anche associata a un paio di cuffie), faresti inoltre bene a verificare che il dispositivo in uso da Windows sia quello che, effettivamente, intendi usare per riprodurre i suoni.

Per riuscirci, clicca sull'icona del volume di Windows 10, situata nei pressi dell'orologio e poi sulla freccia verso l'alto, corrispondente al nome della periferica audio attiva: per scegliere un dispositivo diverso, non devi fare altro che cliccare sulla relativa voce, situata nel menu che compare.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle Impostazioni di Windows: per aprire il pannello in questione, fai clic destro sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata in basso) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Ora, clicca sull'icona Sistema, poi sulla voce Audio (a sinistra) e utilizza il menu a tendina Scegli dispositivo di output per selezionare la scheda audio da utilizzare.

Infine, cliccando sul pulsante Risoluzione problemi, puoi effettuare un'analisi rapida del sistema operativo alla ricerca di eventuali problematiche collegate all'audio: se la verifica ha esito positivo, Windows ti proporrà di eseguire una procedura automatica per tentare di riportare le cose alla normalità.

Controllare il servizio audio

servizioaudio

Può capitare, in alcune occasioni, che il servizio audio di Windows (ossia la componente del sistema operativo che gestisce la riproduzione dei suoni) si disattivi automaticamente e inaspettatamente.

Per riattivarlo, premi innanzitutto la combinazione di tasti Win+R, per richiamare il pannello Esegui, digita il comando services.msc all'interno di quest'ultimo e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere al pannello di gestione dei servizi.

Ora individua, all'interno della finestra che si apre, il servizio Audio di Windows e verifica che il suo stato sia In esecuzione e che il Tipo di avvio sia impostato su Automatico.

In caso contrario, fai clic destro sulla voce in questione, clicca sulla voce Proprietà situata nel menu contestuale proposto, recati nella scheda Generale e premi il pulsante Avvia, per abilitare nuovamente il servizio; se necessario, imposta il menu a tendina Tipo di avvio su Automatico e premi i pulsanti Applica e OK per rendere effettive le modifiche. Infine, riavvia il computer e verifica che la situazione sia tornata alla normalità.

Controllare la periferica audio

perifericaaudio

Se non senti ancora alcun suono provenire dal computer, verifica che la periferica audio da te in uso non sia stata disabilitata per errore e, nel caso, riattivala. Per riuscirci, fai clic destro sul pulsante Start di Windows (l'icona a forma di bandierina situata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), seleziona la voce Gestione dispositivi dal menu che compare e, nella finestra successiva, espandi la sezione dedicata ai Controller audio, video e giochi, facendo clic sul pulsante > posto in sua corrispondenza.

A questo punto, individua il nome del dispositivo audio presente nel computer e verifica se, in sua corrispondenza, è presente il simbolo di una freccia cerchiata verso il basso: in caso affermativo, la periferica audio è disattivata e deve essere abilitata nuovamente.

Pertanto, fai clic destro sul suo nome, seleziona la voce Abilita dispositivo e attendi qualche istante affinché la scheda audio risulti di nuovo funzionante. Per verificare che le cose siano tornate alla normalità, fai doppio clic sul nome della scheda audio, spostati nella scheda Generale e verifica che il riquadro Stato dispositivo rechi la dicitura Il dispositivo funziona correttamente.

Verificare i driver

driver

Se non sei riuscito a trovare il nome della tua scheda audio o, ancora, questo è contrassegnato da una X rossa, allora è molto probabile che i relativi driver di periferica siano assenti o danneggiati.

In questo caso, la cosa migliore che tu possa fare è quella di installarli nuovamente, prelevandoli dal sito del produttore: dunque, dopo aver identificato il modello esatto della scheda audio (se non ne sei sicuro, utilizza un programma di analisi hardware, come Speccy, per ottenere la lista dell'hardware presente sul computer, scheda audio inclusa), collegati al sito Web del produttore, raggiungi la sezione dedicata al supporto e download, individua e scarica il pacchetto di driver più adatto alla scheda in tuo possesso (e specifico per il sistema operativo Windows 10).

Ottenuto il file necessario, avvialo e porta a termine l'installazione, seguendo le indicazioni che compaiono su schermo. Infine, riavvia il computer e verifica che tutto sia tornato alla normalità. Per maggiori informazioni su come installare i driver sul computer, ti rimando alla lettura del tutorial specifico che ho dedicato all'argomento.

Come riattivare l'audio del computer: macOS

Se sei arrivato direttamente in questa parte è perché possiedi un Mac e l'audio non ti funziona più a dovere. Beh, allora continua a leggere qui di seguito perché ti parlerò di come riattivare l'audio del Mac.

Controllare volume

volumemac

La prima cosa da fare, per quanto possa sembrare banale, è quella di controllare il livello del volume. Per farlo, clicca anzitutto sull'icona delle due barre che trovi in alto a destra e assicurati che la barra del volume sia a un livello adeguato. Se è tutta a sinistra significa che è disattivato, se è tutta a destra vuol dire che è al massimo.

Un altro accorgimento che puoi prendere, è quello di andare nelle Impostazioni di sistema del Mac, selezionare la voce relativa al Suono poi, alla voce Uscita, potresti vedere due o più opzioni, quindi, scegli l'uscita audio corretta oppure prova semplicemente a cambiarla se non sai quale sia quella giusta. Se in questo campo non trovi alcuna opzione, potrebbe trattarsi di un problema hardware del tuo Mac.

Sempre stando sulle impostazioni del suono, dovresti trovare anche il riquadro Muto. Accertati che questa opzione non sia selezionata. Nel caso, provvedi a togliere la spunta. Per ulteriori approfondimenti ti consiglio di visitare la pagina ufficiale del supporto Apple. Sono sicuro che ti tornerà utile.

Riavviare il modulo audio

audiomac2

Se la soluzione che ti ho appena proposto non ti è servita, allora prova a riavviare il modulo audio servendoti del Terminale di Mac. Non hai idea di come fare? Non ti preoccupare, perché non è poi tanto difficile e ora ti spiego tutto qui di seguito.

Anzitutto, apri il Launchpad, cerca il Terminale e aprilo. Ora che hai aperto il Terminale, digita il seguente comando al suo interno sudo killall coreaudiod AirPlayXPCHelper e premi poi il tasto Invio. Il Terminale dovrebbe ora richiederti la password di amministratore, inseriscila e procedi.

Se, invece, l'audio che non sta funzionando riguarda un dispositivo Bluetooth, allora puoi provare a digitare, sempre nel Terminale, il comando sudo pkill bluetoothd che serve proprio a riavviare il modulo Bluetooth del Mac. Per sicurezza, ti consiglio sempre di riavviare il tuo Mac a seguito dei comandi immessi da Terminale. Se ora tutto funziona correttamente, direi che ci siamo, altrimenti, procedi pure nella mia guida.

Ripristinare la PRAM

audiomac3

Un'ultima soluzione che ho da fornirti in merito al ripristino dell'audio del tuo Mac, se si tratta di un modello con processore Intel (sui Mac con chip Apple Silicon non si può fare) è quello di provare a ripristinare la PRAM. Per tua informazione, la PRAM è quella parte di memoria non volatile che il Mac utilizza per accedere molto velocemente ad alcune impostazioni hardware.

Per tua informazione, ho scritto una guida dedicata a come resettare NVRAM nella quale ti ho spiegato in modo molto dettagliato l'argomento. Sono certo che la troverai molto utile.

In caso di problemi

incasodiproblemi

Se tutte le soluzioni che ti ho indicato non sono state utili a risolvere il problema dell'audio del computer, è molto probabile che la cosa sia causata da un danno hardware.

Per esempio, se a non funzionare più sono gli altoparlanti del computer, prova a collegare al jack audio dello stesso un paio di cuffie o altoparlanti sicuramente funzionanti: se riesci a sentire i suoni, allora il problema è riconducibile agli altoparlanti da te in uso, che dovrebbero essere riparati (o sostituiti con un paio di casse o cuffie esterne).

Se, neppure in questo modo, riesci a sentire alcunché, allora il problema è sicuramente riconducibile alla scheda audio: per far fronte alla cosa, puoi procurarti un paio di casse o di cuffie dotate di collegamento USB (che dispongono di scheda audio integrata "indipendente) oppure valutare l'acquisto di una nuova scheda audio, in sostituzione di quella danneggiata.

Come attivare l'audio della TV collegata al PC

tvaudiopc

Hai collegato la TV al computer per guardare un film, ma l'apparecchio audiovisivo non riproduce alcun suono, in quanto l'audio è completamente assente o continua ad “uscire” dalle casse del computer? Benissimo, lascia che ti dia una mano a risolvere questo fastidioso problema.

In primo luogo, verifica che la scheda audio del PC funzioni in maniera corretta e che riproduca i suoni tramite gli speaker integrati (o qualsiasi dispositivo di riproduzione esterna): se riscontri malfunzionamenti in tal senso, metti in pratica i passaggi che ti ho indicato in precedenza, per porvi rimedio.

In secondo luogo, verifica la tipologia di collegamento utilizzata per mettere in comunicazione i due dispositivi: affinché il PC possa trasmettere, oltre che il video, anche l'audio, è necessario che quest'ultimo sia collegato al televisore tramite cavo HDMI.

Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supp...
Vedi offerta su Amazon

Tieni presente che, se il computer è dotato di porte mini–HDMI, micro–HDMI o di sole porte USB Type–C, devi dotarti di appositi adattatori da frapporre tra il PC e il cavetto.

StarTech.com Accoppiatore/Adattatore/Convertitore HDMI femmina a mini ...
Vedi offerta su Amazon
uni Cavo adattatore da USB C a HDMI 4K, [alta velocità] Compatibile co...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, se il televisore (o il computer) è dotato di sola porta VGA, le cose si complicano leggermente: quest'ultima, infatti, è in grado di trasmettere il solo segnale video e non quello audio. Pertanto, oltre che il cavo VGA, dovrai connettere a entrambi i dispositivi anche un cavetto dotato di jack da 3,5 mm su entrambi i lati (cosiddetto maschio–maschio).

KabelDirekt – 0,5 m – Cavo Aux e cavo jack 3,5 mm (cavo audio stereo, ...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda la connettività wireless, per poter trasmettere sia il video che l'audio al televisore, è indispensabile che quest'ultimo sia compatibile con protocolli come Chromecast, Miracast o Apple AirPlay.

Per approfondimenti, ti invito a consultare la mia guida su come sentire l'audio del computer sul televisore, nella quale ti ho fornito tantissimi dettagli e suggerimenti utili allo scopo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.