Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavere il vecchio profilo di Facebook

di

Fai parte della larghissima schiera di utenti che hanno accolto con disappunto il nuovo stile dei profili di Facebook? Il cosiddetto diario ti sta talmente “antipatico” che faresti di tutto pur di tornare alla cara vecchia bacheca ad una colonna sola? Forse ho la soluzione che fa per te, Timeline Remove.

Timeline Remove è un’estensione gratuita per Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari che permette di disattivare il diario di Facebook e visualizzare le pagine del social network nel vecchio formato a bacheca. Basta installarla e si dice (quasi) addio all’odiato diario di Facebook. Adesso però non perdiamo più tempo e vediamo insieme come riavere il vecchio profilo di Facebook utilizzandola.

Tutto quello che devi fare per riavere il vecchio profilo di Facebook è collegarti al sito Internet di Timeline Remove utilizzando uno dei browser supportati dall’estensione (io ho usato Google Chrome) e cliccare sul pulsante verde CLICCA QUI!!! collocato sulla destra. Ora, a seconda del programma di navigazione che stai usando, ti verrà proposta l’installazione del componente aggiuntivo di Timeline Remove in modalità diverse.

Nel caso di Chrome, per accettare e completare l’operazione devi cliccare prima su Continua (in basso a sinistra) e poi su Aggiungi (al centro dello schermo). Per iNternet Explorer, invece, devi avviare il file .exe contenuto nell’archivio zip scaricato e seguire il processo guidato d’installazione cliccando sempre su Avanti.

Al termine dell’installazione, apri una nuova scheda del browser e collegati a Facebook. Nella pagina principale del social network, probabilmente non noterai nulla di diverso ma provando ad accedere al tuo profilo o alla pagina di un amico ti sembrerà di essere tornato proprio ai bei vecchi tempi della bacheca.

I post non saranno più suddivisi su due colonne, in cima alle pagine non ci sarà più la copertina e tutto risulterà più semplice e “pulito”. Ma attenzione perché si tratta di una “cura unilaterale”, nel senso che solo chi ha installato l’estensione di Timeline Remove sul proprio PC può vedere le pagine e i profili con il vecchio stile. Tutti gli altri continueranno a visualizzare il diario.

Ora che sai come riavere il vecchio profilo di Facebook, puoi divertirti ad attivare e disattivare il diario tutte le volte che vuoi. Timeline Remove include infatti una funzione che permette di abilitare o disabilitare gli effetti dell’estensione ogni volta che lo si desidera senza disinstallare o “spegnere” momentaneamente l’add-on.

Tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona di Timeline Remove che compare nella barra degli strumenti del browser e selezionare il segno di spunta verde (✔) facendolo diventare una X rossa (per riavere il diario) o vice versa (per disattivare il diario nuovamente). Affinché i cambiamenti abbiano effetto, devi aprire Facebook in una nuova scheda.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.