Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riavviare il Mac

di

Hai bisogno di riavviare il tuo Mac e vuoi fare in modo che, alla nuova accensione del computer, macOS ricarichi tutte le applicazioni che tenevi aperte prima di eseguire il riavvio? Ti piacerebbe riavviare un computer Apple usando solo la tastiera o automaticamente in determinati orari/giorni? Molto bene: ti trovi nel posto giusto.

Con la guida di oggi, infatti, vedremo insieme come riavviare il Mac partendo dalle operazioni più semplici a quelle un po’ più avanzate, come la creazione di scorciatoie da tastiera per riavviare macOS in un lampo, la programmazione dei riavvii a tempo e l’avvio da una chiavetta USB.

Insomma, qualunque sia la tua necessità legata al riavvio del Mac, ritagliati qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e, mettendole in pratica, ti assicuro che troverai sicuramente ciò di cui avevi bisogno. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riavviare un Mac

Riavvio del Mac

Cominciamo dall’operazione più semplice e “banale”, ossia come riavviare il Mac sfruttando l’apposita voce presente nel menu di sistema di macOS.

Per riavviare il tuo computer Apple, non devi far altro che cliccare sul logo della mela collocato nella parte alta a sinistra dello schermo e selezionare la voce Riavvia… dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Riapri le finestre al login successivo, se intendi che al riavvio del sistema vengano aperte automaticamente tutte le applicazioni che tenevi aperte prima di spegnere il computer (operazione sconsigliata se stai riavviando il Mac a causa di qualche programma che va in crash o rallentamenti del sistema), e clicca sul pulsante Riavvia, per eseguire il riavvio.

Se non compi nessuna operazione, macOS si riavvierà automaticamente dopo 60 secondi.

Come riavviare Mac da tastiera

Riavvio del Mac

Ti piacerebbe riavviare il tuo Mac usando una comoda scorciatoia da tastiera? Bene, allora lascia che ti spieghi come procedere.

Se hai una tastiera Magic Keyboard Apple senza Touch ID, usa la combinazione ctrl+eject (eject è il tasto con il simbolo di espulsione che si trova in alto a destra sulle Magic Keyboard Apple e sulle tastiere dei MacBook meno recenti) oppure ctrl+tasto di accensione (in base alla tastiera in uso): si aprirà così una finestra attraverso la quale potrai scegliere tra le opzioni Riavvia, Stop, Annulla e Spegni.

Per riavviare il Mac, premi ovviamente su Riavvia e, se lo desideri, spunta l’opzione Riapri le finestre al login successivo, se vuoi che al riavvio del sistema vengano aperte automaticamente tutte le applicazioni che avevi aperto prima di spegnere il computer. In alternativa, puoi anche premere ctrl+cmd+eject o ctrl+cmd+tasto di accensione, per riavviare direttamente il Mac senza visualizzare la finestra per la scelta dell’operazione da compiere.

Se hai una tastiera Magic Keyboard Apple con Touch ID (oppure una tastiera senza tasto eject), invece, devi agire in modo diverso. È possibile mettere il Mac in stato di stop premendo il Touch ID (che rimanda alla Lock screen) e poi il tasto Esc.

In alternativa, puoi aprire il Terminale (richiamando Spotlight con la combinazione di tasti cmd+spazio e cercandolo da lì), digitare il comando sudo shutdown -r now, dare Invio sulla tastiera, fornire la password del Mac e dare ancora Invio sulla tastiera.

Un’altra cosa che puoi fare è andare a creare una scorciatoia personalizzata. Per riuscirci, apri le Impostazioni di Sistema (l’icona grigia con gli ingranaggi che si trova sulla barra Dock) e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Tastiera (in fondo a sinistra, nella barra laterale).

Nella nuova schermata apertasi, fai clic sul bottone Abbreviazioni da tastiera… e fai clic prima sulla voce Abbreviazioni app collocata nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante +, che invece si trova sulla destra.

A questo punto, seleziona il Finder dal menu a tendina Applicazione, digita la voce Riavvia… nel campo Titolo menu (non dimenticare i punti di sospensione al termine della parola) e clicca nel campo Abbreviazione da tastiera, per scegliere la combinazione di tasti con la quale vuoi riavviare il Mac.

Io ti consiglio qualcosa come cmd+opt+ctrl+r, ma puoi usare qualsiasi combinazione tu preferisca (a patto che non vada in conflitto con altre scorciatoie da tastiera già impostate sul computer). Infine, clicca sul pulsante Fine, per salvare le impostazioni.

Bene: da questo momento in poi, premendo la combinazione di tasti appena scelta sulla Scrivania di macOS, potrai riavviare il tuo Mac senza accedere al menu di sistema (si aprirà la classica finestra con il pulsante di riavvio e la casella per riaprire le applicazioni al nuovo accesso a macOS).

Come riavviare il Mac quando si blocca

Uscita forzata Mac

Hai provato a riavviare il Mac seguendo le indicazioni che ti ho appena dato ma senza successo? Allora, molto probabilmente, qualche applicazione si è bloccata e ti impedisce di riavviare correttamente il computer.

Per ovviare al problema, prova innanzitutto a richiamare lo strumento Uscita forzata dal menu Apple collocato in alto a sinistra (oppure premendo la combinazione di tasti cmd+opt+esc) e a chiudere tutte le applicazioni in esecuzione, selezionando il loro nome, premendo sul pulsante Uscita forzata (in basso a destra) e dando conferma.

Prova, dunque, a riavviare il Mac come visto nei passi precedenti della guida e questa volta la procedura dovrebbe andare a buon fine.

Se la situazione non torna alla normalità nemmeno dopo l’utilizzo del tool Uscita forzata, prova a richiamare l’utilty Monitoraggio Attività cercandola in Spotlight (cmd+spazio) oppure richiamandola dalla cartella Altro del Launchpad (l’icona del contenitore con nove quadratini presente sulla barra Dock).

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda CPU, clicca sulla colonna %CPU, vedi quali processi stanno occupando maggiormente il processore e prova a forzare la chiusura di quelli che ti sembrano potenzialmente colpevoli del blocco del riavvio. Escludi i componenti di sistema, tipo kernel_task o WindowServer (che, tra l’altro, se terminato chiuderebbe la sessione di lavoro del Mac rimandandoti alla schermata di login).

Per forzare la chiusura di un processo, selezionalo, clicca sull’icona [✕] collocata in alto a sinistra e premi sul pulsante Uscita forzata che compare sullo schermo.

Stesso lavoro lo puoi fare anche con le applicazioni che occupano più RAM: le puoi trovare nella scheda Memoria di Monitoraggio attività, cliccando sulla colonna Memoria.

Monitoraggio Attività

Come dici? Non riesci a compiere nessuna delle operazioni sopraelencate perché il tuo Mac sembra essersi completamente bloccato? In tal caso, non ti resta che forzarne lo spegnimento premendo e tenendo premuto il tasto di accensione (il Touch ID, se hai un MacBook di recente produzione), finché lo schermo non si spegne.

Ti consiglio, comunque, di attuare questa procedura solo in casi estremi, poiché potrebbe comportare la perdita del lavoro non ancora salvato.

Come riavviare il Mac automaticamente

Riavvio automatico del Mac

Vuoi riavviare il Mac automaticamente in determinati giorni della settimana e/o in determinati orari? Nessun problema, è un’operazione fattibile senza l’installazione di applicazioni di terze parti.

C’è da dire che, rispetto a un tempo, la procedura da seguire è un po’ meno intuitiva, in quanto bisogna agire da linea di comando usando il Terminale (prima lo si poteva fare andando in Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Programma… ma, con l’avvento di macOS 13 Ventura, la cosa non è più fattibile).

Per procedere, quindi, avvia il Terminale recandoti nel menu Vai > Utility del Mac e digita nella finestra dell’applicazione il comando sudo shutdown -h +[minuti], avendo cura di sostituire a minuti il valore con cui vuoi impostare il timer di spegnimento. Dopodiché dai Invio sulla tastiera, digita la password di amministrazione di macOS e, quindi, dai nuovamente Invio sulla tastiera.

In alternativa, puoi impostare lo spegnimento programmato quotidiano per il Mac. Per riuscirci, dai il comando sudo pmset repeat shutdown MTWRFSU [ora], avendo cura di sostituire alla dicitura [ora] l’orario in cui spegnere il computer e tenendo conto che le lettere MTWRFSU corrispondono ai giorni della settimana in inglese, come ti ho schematizzato di seguito.

  • MLunedì
  • TMartedì
  • WMercoledì
  • HGiovedì
  • FVenerdì
  • SSabato
  • UDomenica

Per il suddetto motivo, potresti decidere di includere nel comando solo alcune delle lettere in questione (ovvero solo quelle corrispondenti ai giorni della settimana in cui vuoi effettivamente programmare lo spegnimento del computer).

Una volta che avrai dato il comando, ricordati di dare Invio sulla tastiera, di inserire la password del Mac e, quindi, di premere nuovamente il tasto Invio: da questo preciso istante il tuo computer si spegnerà all’orario specificato).

Volendo, puoi anche programmare un timer di accensione. Per fare ciò, impartisci il comando sudo pmset repeat wake MTWRFSU [ora] nella finestra del Terminale, dai Invio sulla tastiera, inserisci la password del Mac e, quindi, premi ancora una volta il tasto Invio.

In caso di ripensamenti, puoi eliminare la routine di spegnimento e accensione programmati digitando nel Terminale il comando sudo pmset repeat cancel, dando poi Invio sulla tastiera, fornendo nuovamente la password del Mac quando richiesto e, infine, dando nuovamente Invio.

Come riavviare il Mac da USB

Come riavviare il Mac da USB

Hai creato una chiavetta USB contenente i file d’installazione di macOS, per eseguire una formattazione o un ripristino del tuo Mac, ma non sai come effettuare il boot da quest’ultima? Non ti preoccupare: si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare, se vuoi riavviare il Mac da USB, è collegare la pendrive a una delle porte del Mac e spegnere il computer. Ora, se hai un Mac con chip Apple Silicon, riaccendi il computer e tieni premuto il tasto di accensione. Se, invece, hai un Mac con processore Intel, riaccendi il computer e tieni premuto il tasto alt

Ti verrà così proposto un menu per la selezione del dispositivo di boot: scegliendo la chiavetta, potrai quindi eseguire l’avvio del sistema dalla pendrive anziché dal disco del Mac e reinstallare macOS come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come formattare un MacBook.

Come dici? Hai un CD/DVD e non una chiavetta USB da cui vorresti eseguire il boot ma non sai come riuscirci? Nessun problema: la procedura che ti ho appena illustrato per i dispositivi USB vale anche per riavviare il Mac da CD.

Devi solo tenere premuto il tasto alt durante l’accensione del computer e scegliere il dischetto dal menu di boot. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.