Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere un fax

di

Hai bisogno di ricevere una comunicazione importante via fax ma non hai un fax attivo a casa? Nessun problema. Su Internet esistono dei servizi online che consentono di risolvere il problema in quattro e quattr’otto. Basta registrarsi, comunicare ai propri contatti il numero di fax assegnato dal servizio scelto e attenderne la ricezione.

In questa guida su come ricevere un fax avrò modo di illustrarti nel dettaglio il funzionamento di alcune soluzioni di questo tipo che, dai test che ho avuto modo di effettuare per la stesura di questo articolo, funzionano davvero bene e, dettaglio non trascurabile, sono semplicissimi da adoperare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò in relazione all’utilizzo delle soluzioni indicate di seguito. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come ricevere un fax tramite email

Andiamo, quindi, a vedere come ricevere un fax tramite email sfruttando sei servizi online utili proprio a questo scopo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto!

Tiscali Fax

Fax Tiscali

La prima soluzione che ti invito a provare è Tiscali Fax Light, un servizio messo a disposizione in modo gratuito da Tiscali grazie al quale è possibile ricevere fax in modo gratuito e senza limiti e, per chi lo desidera, tramite esso è possibile anche inviare fax a pagamento con tariffe che partono da 0,12 euro/pagina verso l’Italia e 0,24 euro/pagina verso l’estero.

Nella sua variante Premium, che parte da 50 euro/anno, è offerta anche la possibilità di ottenere prefissi locali e altre funzioni aggiuntive che possono tornare utili soprattutto ad aziende e professionisti.

Come si utilizza? Tanto per iniziare, recati sulla sua pagina principale, clicca sulla scheda Fax Light, premi sul pulsante Scopri, e poi fai clic sul pulsante Continua. Ora, nella nuova pagina che ti viene mostrata, indica se hai o meno un indirizzo email con Tiscali, selezionando la casella oppure quella No; specifica, poi, l’indirizzo email con cui intendi utilizzare il servizio specificandolo nell’apposito campo testuale.

Lo step successivo consiste nell’indicare password, nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, cellulare, provincia, etc., sfruttando gli altri campi di testo e menu. A questo punto, metti la spunta sulla casella collocata sotto la voce Contratto, spunta le opzioni No inerenti la sezione Consensi facoltativi e, quindi, fai clic sul pulsante Acquista.

Non appena ricevi da parte del servizio Tiscali Fax l’email contenente il link di attivazione del servizio, cliccaci sopra, così da finalizzare l’operazione.

Fatto anche ciò, visita la pagina d’accesso a Tiscali Fax e, dopo aver compilato i campi Indirizzo e-mail e Password con i tuoi dati di login, fai clic sul pulsante Accedi. A login effettuato, dovresti vedere il numero di fax che ti è stato assegnato dal servizio in corrispondenza della voce I tuoi numeri di fax: comunicalo ai tuoi contatti, così che possano inviarti dei fax.

Ogni qual volta ne riceverai uno, un alert verrà inviato sulla mail correlata al tuo account Tiscali Fax: per leggere i messaggi ricevuti al tuo numero di fax, basterà fare clic sul pulsante Guarda il fax presente nel messaggio oppure visitare la sezione Fax Ricevuti del tuo account.

Faxapp

Faxapp

Un altro portale che ti invito a prendere in considerazione è Faxapp. Ti dico sùbito che non è gratis: dopo una trial gratuita di 10 giorni per continuare a usarlo bisogna sottoscrivere uno dei piani di abbonamento tra quelli disponibili (parte da 3,75 euro/mese per un anno e, oltre al servizio di ricezione fax, consente di inviarne 50).

Per attivare la prova gratuita di 10 giorni con Faxapp, recati sulla sua home page, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis in alto a destra (se il sito non è in italiano, seleziona la lingua dal menu a tendina apposito, in alto a destra) e, tramite il modulo che vedi comparire a schermo, indica Paese, prefisso teleselettivo, indirizzo e-mail, password, conferma password, nome, cognome, indirizzo, codice postale, città, e così via. Clicca, poi, sul pulsante Continua per proseguire.

A registrazione avvenuta, dovresti aver ricevuto un messaggio all’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per registrarti a Faxapp: aprilo, clicca sul collegamento contenuto al suo interno, così da attivare il tuo account, e il gioco è fatto. A partire da questo momento, i documenti che verranno recapitati via fax al tuo account Faxapp ti verranno notificati direttamente sulla tua email di registrazione.

Terminata la prova di 10 giorni, se vorrai continuare ad avvalerti del servizio, basterà accedere al tuo account Faxapp, cliccare sulla dicitura Prolunga i servizi situata sulla destra, selezionare uno dei piani disponibili e poi cliccare sui bottoni Prosegui e Continua.

Infine, fornisci un metodo di pagamento con cui finalizzare la procedura (es. Bonifico bancario, PayPal, Carta di credito, etc.), indicane i dati servendoti del modulo apposito e poi clicca sul bottone Ordinare, così da procedere con l’invio dell’ordine.

Dropbox Fax

Dropbox Fax

Un’altra soluzione che puoi pensare di provare è Dropbox Fax. Questo servizio un tempo si chiamava HelloFax è stato acquisito da Dropbox ed è tra i più semplici da adoperare.

Dropbox Fax di base è gratis (permette di inviare fax con un numero di pagine mensili pari a 5), ma la funzione tramite cui ricevere fax è disponibili solo attivando l’abbonamento, che parte 9,99 dollari/mese. Comunque può essere testato gratis per un mese, il che ti consentirà di farti un’idea se può fare al caso tuo o meno.

Mi dispiace comunicarti, però, che non permette di ricevere numeri di fax con prefissi italiani, in quanto al momento della stesura di questo articolo consente di ottenere solo numeri di fax con prefissi di USA, UK e Canada.

Come si utilizza? Tanto per iniziare, recati su questa pagina, fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita nel box Home Office e, nel riquadro apertosi, fai clic sul pulsante Iscriviti con Google oppure Iscriviti con Dropbox, in base a come intendi registrarti. Altrimenti, registrati via email compilando il modulo di registrazione.

Effettuata la registrazione e il login a Dropbox Fax, serviti dei menu Paese e Provincia/Prefisso locale per scegliere Paese e provincia o prefisso locale, poi indica le tue informazioni di fatturazione nell’apposito modulo che vedi a schermo (disattivando l’abbonamento prima che termini la prova gratuita non riceverai alcun addebito sul metodo di pagamento che hai deciso di indicare) e, metti la spunta sulla casella inerente l’accettazione delle condizioni d’uso, dei termini di rimborso e dell’informativa sulla privacy e, quindi, clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita.

Per concludere, clicca sulla voce Fax posta sulla sinistra e, dopo aver preso nota del tuo numero di fax nella sezione I tuoi numeri di fax situata sulla sinistra, comunicalo ai tuoi contatti. Quando questi ultimi ti invieranno un fax al numero in questione, verrai avvisato via mail della cosa e, inoltre, potrai vedere i fax recandoti nella sezione Fax > Ricevuto presente sul tuo account.

Se non vuoi ricevere addebiti dopo la scadenza della trial, ricordati di disattivare l’abbonamento. Per fare ciò, clicca sulle tue iniziali (in alto a destra), clicca sulle voci Impostazioni > Fatturazione > Annulla piano > Sì, continua con l’annullamento, indica il motivo per cui desideri annullare l’abbonamento e, infine, fai clic sul pulsante Conferma annullamento.

Come ricevere un fax su stampante

Stampante con fax

Sei giunto su questo articolo per sapere come ricevere fax su stampante? In tal caso, devi munirti di una stampante multi-funzione dotata della funzione fax.

Se non sai quale modello acquistare e vuoi qualche dritta a questo riguardo, ti rimando alla mia guida all’acquisto sulle migliori stampanti multifunzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.