Come riconoscere iPad

a cura di

I modelli di iPad disponibili nei negozi cominciano ad essere davvero tanti e scegliere quello giusto da acquistare o regalare ad un proprio caro sta diventando sempre più difficile. Se poi non si è grandi intenditori dei dispositivi Apple, la missione diventa ancora più ardua.

Che ne dici, allora, se ti do io una mano e cerco di spiegarti facilmente come riconoscere iPad? Segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che ti basteranno pochissimi elementi per capire qual è l’iPad giusto da acquistare.

Per capire bene come riconoscere iPad, devi partire dal presupposto che in commercio ci sono quasi sempre tre modelli di questo tablet: l’ultimissimo a prezzo pieno, quello precedente ad un prezzo ribassato di circa 100 euro e il Mini che ha un prezzo ancora più contenuto a fronte di un display di 7,9” anziché di 9,7”. Ognuno di questi è declinato in vari tagli di memoria e in due versioni: solo Wi-Fi o Wi-Fi+Cellular con supporto alle reti 3G ed LTE.

Un atro metodo abbastanza semplice per distinguere i vari modelli di iPad è analizzare la sigla Model riportata sul retro della confezione di vendita. Ogni modello di tablet prodotto da Apple ne ha uno diverso ed ognuno di essi corrisponde ad una tipologia precisa di iPad. Ma adesso cerchiamo di entrare più nello specifico analizzando caratteristiche e codici identificativi dei vari modelli di iPad disponibili sul mercato.

  • iPad con display Retina (o iPad di 4a generazione) - è caratterizzato dal classico formati di iPad da 9,7” e dall’eccezionale display Retina che raggiunge una risoluzione di ben 2048×1536 e 264 ppi (pixel per pollice). È disponibile nelle colorazioni bianco e nero e nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+Cellular. I prezzi sono i seguenti: 499 euro per il modello da 16GB solo Wi-Fi, 599 euro per il modello 32GB solo Wi-Fi, 699 euro per il modello 64GB solo Wi-Fi, 629 euro per il modello 16GB Wi-Fi+Cellular, 729 euro per il modello 32GB Wi-Fi+Cellular ed 829 euro per il modello 64GB Wi-Fi+Cellular. Il suo codice identificativo può essere A1458, A1459 oppure A1460.
  • iPad 2 – si tratta del modello precedente di iPad sempre da 9,7” ma senza display Retina e molto meno potente dell’iPad di quarta generazione (iPad 3 è stato soppiantato da iPad 4 e non è più ufficialmente in commercio). È disponibile solo nella variante da 16GB con colorazione bianca o nere e versioni Wi-Fi (399 euro) e Wi-Fi+3G senza supporto LTE (519 euro). Il suo codice identificativo può essere A1395, A1396 o A1397.
  • iPad Mini – il più piccolo nella famiglia degli iPad (sia per dimensioni che per età). Ha un display da 7,9” non Retina ed un comparto hardware molto vicino a quello dell’iPad 2. È disponibile nelle colorazioni bianco e nero e nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+Cellular. I prezzi sono i seguenti: 329 euro per il modello da 16GB solo Wi-Fi, 429 euro per il modello 32GB solo Wi-Fi, 529 euro per il modello 64GB solo Wi-Fi, 459 euro per il modello 16GB Wi-Fi+Cellular, 559 euro per il modello 32GB Wi-Fi+Cellular e 659 euro per il modello 64GB Wi-Fi+Cellular. Il suo codice identificativo può essere A1432, A1454 oppure A1455.

Per maggiori informazioni ti invito a consultare il sito ufficiale di Apple dove puoi trovare una pagina con tutti i modelli di iPad a confronto ed un’altra pagina con tutti i codici identificativi di questi ultimi. Allora, quale scegli?