Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ridare l’amicizia su Facebook

di

Hai avuto una discussione con un amico e lo hai rimosso dal tuo elenco di amici su Facebook ma, adesso che vi siete riappacificati, vorresti aggiungerlo di nuovo? Hai bloccato un utente, a causa del suo comportamento inadeguato sul social network, ma ora hai cambiato idea e vuoi sbloccarlo oltre che consentirgli di tornare tra i tuoi contatti? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

A tal proposito, infatti, se ti domandi come ridare l'amicizia su Facebook sarai felice di sapere che stai leggendo il tutorial che fa al caso tuo. Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò passo dopo passo come procedere per riuscire nell'intento che ti sei proposto, fornendoti le istruzioni su come compiere quest'operazione da smartphone e tablet oltre che da computer.

Sei pronto per inizia? Si? Benissimo! Mettiti seduto bello comodo e concentrarti nella lettura di questa guida; segui attentamente i passaggi che sto per fornirti e vedrai che sarai in grado di aggiungere nuovamente un contatto alla tua lista di amici su Facebook. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di spiegarti come ridare l'amicizia su Facebook desidero ricordarti che, se precedentemente avevi bloccato l'utente con il quale vuoi entrare in contatto, devo prima sbloccarlo e poi inviargli una nuova richiesta di amicizia.

Per riuscirci, avvia l'app Facebook sul tuo smartphone ed effettua, quindi, l'accesso al tuo account (se necessario). Poi, tocca l'icona del menu ☰ situata in alto a destra o in basso a destra, a seconda del dispositivo che stai utilizzando.

Fatto ciò, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Bloccare qualcuno. Infine, individua il nome della persona che desideri sbloccare e premi il pulsante Sblocca. Conferma poi l'operazione tramite il tasto Sblocca.

Per maggiori informazioni ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come sbloccare una persona su Facebook.

Come dare l'amicizia su Facebook a una persona

Fatte le premesse iniziali è il momento di passare alla parte pratica del tutorial. Nei prossimi capitoli vediamo insieme, passo dopo passo, come aggiungere una persona agli amici di Facebook, agendo da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, a seguire, ti spiegherò anche come procedere da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come dare l'amicizia su Facebook a una persona da smartphone

Dare l'amicizia su Facebook impiegando l'app del social network è un'operazione semplicissima da compiere.

Difatti, dopo aver avviato l'app del social network e aver effettuato l'accesso al tuo account, tutto ciò che devi fare è individuare, tramite il motore di ricerca, il profilo della persona che vuoi aggiungere, digitandone il suo nome e cognome.

Fatto ciò, premi il tasto Aggiungi agli amici e attendi che l'altra persona accetti la tua richiesta di amicizia.

Se, invece, devi accettare la richiesta di amicizia, premi sull'icona del menu, poi recati nella sezione Amici > Richieste di amicizia. Infine, premi il tasto Conferma, per confermare la richiesta.

PC

Come dare l'amicizia su Facebook a una persona da PC

Anche da computer, inviare o accettare una richiesta di amicizia è semplicissimo. Per iniziare, infatti, collegati a Facebook dal suo sito Web ufficiale o impiegando la sua applicazione per Windows, in modo da effettuare il login al tuo account.

Fatto ciò, avvalendoti del motore di ricerca, individua il profilo della persona che vuoi aggiungere, digitandone il suo nome e cognome.

A questo punto, se vuoi inviare nuovamente una richiesta di amicizia all'utente in questione, fai clic sul pulsante Aggiungi agli amici e attendi che l'altra persona accetti la tua richiesta di amicizia.

Nel caso in cui, invece, avessi ricevuto tu la richiesta di amicizia, recati nella sezione premi sull'icona del menu, poi recati nella sezione Trova amici > Richieste di amicizia e, infine, premi il tasto Conferma, per confermare la richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.