Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimettere la barra degli strumenti su Firefox

di

In seguito alla rimozione di particolari componenti aggiuntivi o alla pressione accidentale di pulsanti della tastiera, può capitare che la barra degli strumenti di Firefox scompaia lasciando gli utenti meno esperti nel panico. È capitato anche a te? Tranquillo, sei in numerosissima compagnia.

Proprio per questo, oggi voglio darti una mano e spiegarti come rimettere la barra degli strumenti su Firefox in vari modi. Ti basterà memorizzarne solo uno per non avere più problemi e ripristinare tutti i pulsanti (Avanti, Indietro, Home Page, ecc.) e la barra degli indirizzi del tuo browser preferito.

Se non hai la più pallida idea di come abbia fatto la barra degli strumenti di Firefox a sparire, perché l’hai trovata già così dopo aver acceso il computer, la cosa più saggia da fare è ripristinare le impostazioni predefinite del browser riguardo le toolbar. Avvia quindi Firefox, clicca sul pulsante arancione Firefox che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi dal menu Aiuto per riavviare il programma in modalità provvisoria. Clicca su Riavvia per confermare la tua scelta.

Nella finestra che si apre, puoi ripristinare le impostazioni predefinite del browser e rimettere la barra degli strumenti su Firefox mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ripristina le barre degli strumenti e i controlli e cliccando sul pulsante Applica le modifiche e riavvia. A questo punto, Firefox dovrebbe riavviarsi e la barra degli strumenti dovrebbe essere tornata al suo posto.

Se vuoi scoprire come rimettere la barra degli strumenti su Firefox ma hai personalizzato la toolbar del tuo browser con dei pulsanti particolari (magari dedicati a delle estensioni), ti sconsiglio di ripristinare le impostazioni predefinite del programma in quanto andrebbero ad eliminare tutte le personalizzazioni che hai applicato.

Per ripristinare la toolbar senza usare la modalità provvisoria di Firefox, avvia quindi il browser tramite la sua icona presente sul desktop o nella barra delle applicazioni di Windows e premi contemporaneamente i tasti Alt e V della tastiera del tuo PC per far comparire il menu Visualizza. A questo punto, posiziona il puntatore del mouse su Barre degli strumenti e metti il segno di spunta accanto alla voce Barra di navigazione per ripristinare la toolbar.

Ti piacerebbe ripristinare anche la vecchia barra dei menu, scomparsa in Firefox 4 per lasciare spazio al pulsante arancione Firefox? Nulla di più semplice, segui la procedura appena vista per rimettere la barra degli strumenti e metti il segno di spunta su Barra dei menu anziché su Barra di navigazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.