Come rimpicciolire le icone sul Desktop

di

Hai il desktop così pieno di icone che non c’entra più nulla? Sei appena passato da Windows XP a una versione più recente del sistema operativo Microsoft e non ti trovi bene perché sulla scrivania ci sono delle icone troppo grandi?

Tutti problemi di questo genere sono risolvibili in una manciata di click, basta imparare come rimpicciolire le icone sul desktop. Sì, hai letto bene! Evidentemente nessuno te l’ha mai detto, ma in tutte le edizioni di Windows – e anche su Mac OS X – esistono delle opzioni che permettono di ridimensionare le icone del desktop e renderle più piccole.

Io oggi sono qui per spiegarti dove puoi trovarle e come puoi sfruttarle per risolvere i tuoi problemi di spazio (o semplicemente di abitudine) una volta per tutte. Sei pronto a cominciare? Non inventarti scuse, ci riuscirebbe anche un bambino.

Windows 7/8 e Vista

Se utilizzi Windows 7, Windows 8 o Vista hai due opzioni a disposizione per ridimensionare le icone presenti sul Desktop. La prima, quella più classica, è quella di recarti sul desktop, fare click destro in un punto dello schermo in cui non ci sono icone e selezionare la voce Icone piccole (o Icone classiche a 32×32 pixel) dal menu Visualizza. Con Icone medie si ripristinano le dimensioni predefinite delle icone (48×48 pixel), mentre facendo click su Icone grandi vengono visualizzate delle icone giganti (96×96 pixel).

L’altra opzione è ancora più immediata. Basta recarsi sul desktop, tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera del computer e muovere la rotellina del mouse verso il basso. Con questo procedimento, puoi rimpicciolire e ingrandire (se muovi la rotellina del mouse verso l’alto) le icone sul desktop di Windows liberamente, e lo stesso meccanismo funziona anche nell’Esplora Risorse!

Windows XP

Windows XP

Se utilizzi Windows XP, hai delle icone sul desktop che già sono più piccole di quelle di Windows 7/Vista, ma puoi imparare un trucchetto per renderle ancora più piccole. Se vuoi rimpicciolire le icone sul desktop di Windows XP, fai click destro in un punto della scrivania virtuale in cui non ci sono icone e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, recati nella scheda Aspetto, clicca sul pulsante Avanzate e seleziona la voce Icona dal menu a tendina Elemento. Imposta quindi 16 come valore del campo Dimensioni e clicca su OK per due volte consecutive per salvare i cambiamenti. Et voilà! Adesso hai delle icone di 16×16 pixel anziché 32×32 pixel sul desktop del tuo Windows.

Mac OS X

Mac

Se utilizzi un Mac puoi ridimensionare le icone sulla Scrivania facendo click destro in un punto qualsiasi di quest’ultima e selezionando la voce Mostra opzioni vista dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, sposta l’indicatore del valore Dimensione icone verso sinistra per rimpicciolire le icone sul desktop o verso destra per ingrandirle, imposta la quantità di spazio che ci deve essere tra un’icona e l’altra usando l’indicatore del valore Spaziatura griglia e il gioco è fatto.