Come rimpicciolire un video

di

Devi affrontare un lungo viaggio in treno o in auto ed hai intenzione di ingannare l’attesa gustandoti qualche bel filmato sul tuo smartphone o player multimediale portatile? Fantastica idea, però non ti consiglio di trasferire i video direttamente dal PC ai dispositivi in questione. Rischieresti di andare incontro a problemi di incompatibilità e di occupare con un solo filmato tutta la memoria dello smartphone/player.

Per ovviare a questo problema, oggi ti propongo una guida su come rimpicciolire un video usando Hamster Free Video converter, un programma gratuito per Windows completamente in italiano che permette di convertire tutti i principali formati di file video in filmati ottimizzati per i dispositivi portatili. Supporta tutti gli smartphone e i player multimediali più popolari riducendo a zero la difficoltà di dover impostare manualmente i settaggi. Ecco come usarlo.

Se vuoi scoprire come rimpicciolire un video, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Hamster Free Video converter e cliccare sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (hamsterfreevideoconverter.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , Avanti per cinque volte consecutive e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Hamster Free Video converter.

Durante il setup, togli il segno di spunta dalle voci relative ad Hamster Free Zip Archiver ed Ask.com per evitare l’installazione di software promozionale aggiuntivo sul tuo computer.

Per rimpicciolire un video con Hamster Free Video converter, clicca sul pulsante Aggiungi file e seleziona il filmato (o i filmati) da convertire. A questo punto, fai click su Avanti e seleziona la casa produttrice del telefonino o del player portatile sul quale intendi trasferire il video. Ci sono tutti i brand più famosi: da Apple a Samsung passando per Nokia, Sony, Microsoft e molti altri ancora.

Seleziona dunque il dispositivo e la risoluzione di destinazione (es. iPod Touch) dal menu a tendina che compare dopo aver selezionato il marchio, fai click sul pulsante Converti e seleziona la cartella di destinazione del file per avviare la procedura di ridimensionamento del video. La durata del processo dipende dalla lunghezza del filmato e dalla potenza del PC in uso.

Puoi anche regolare la qualità del video da ottenere, usando l’indicatore della barra Qualità video, e ottenere un solo filmato da tutti i video importati in Hamster Free Video converter selezionando la voce Unisci file (collocata in basso a sinistra) prima di avviare il ridimensionamento del video.

I file ottenuti con questo programma, sono pronti all’uso. Questo significa che al termine della conversione puoi trasferirli direttamente sul tuo smartphone o player portatili e gustarteli senza dover eseguire ulteriori passaggi. Buon divertimento!