Come correggere gli occhi rossi

di

Lo scorso week-end, avendo un po’ di tempo libero, ho deciso di scaricare sul mio computer le foto scattate la settimana prima durante una passeggiata in città insieme ad alcuni amici, per poi catalogarle e conservarle gelosamente nel mio album digitale.

Andandole a rivedere una ad una, mi sono però accorto di uno spiacevole particolare: in molte foto gli occhi dei miei amici non erano del loro colore reale, bensì di un rosso fuoco. Ma c’è un rimedio a tutto. Infatti Paint.net ci permette di risolvere il problema degli occhi rossi con una manciata di click.

Come scaricare e installare Paint.NET

Paint.NET è un ottimo programma gratuito per Windows, utile alla manipolazione delle fotografie (abbellirle, aggiungere effetti speciali, correggere errori e così via). Possiamo anche utilizzarlo per correggere il problema degli occhi rossi nelle nostre foto.

Prima di tutto occorre scaricare Paint.NET. Vai sul sito Internet di Paint.NET e fai click sulla voce a lato Paint.NET v3.10.

Scaricare PAINT

Nella pagina che si apre, fai click su di uno dei pulsanti sotto la colonna Download. Io ho fatto ad esempio click sul pulsante Betanews: in questo caso, nella pagina del sito BetaNews che sia apre, ho fatto click su Download Now per scaricare il programma.

Scaricare PAINT 2

Una volta scaricato, estrai l’archivio che contiene Paint.NET in una cartella qualsiasi del tuo computer e fai doppio click sul file di installazione Paint.NET.3.10.exe appena estratto.

Nella prima finestra, assicurati che sia spuntata la voce Quick e fai click sul pulsante Next. Accetta il contratto di licenza, selezionando la voce I Agree e facendo click sul pulsante Next. Alla fine dell’installazione, fai click sul pulsante Finish.

Installare PAINT

Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto

Per aprire Paint.NET, fai doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Nella finestra principale del programma, vai sul menu File e poi su Open. Cerca la cartella in cui è salvata la foto, seleziona la foto e fai click sul pulsante Apri.

apertura file

Una volta aperta la foto dalla quale togliere gli occhi rossi, clicca sul pulsante Rectangle Select (quello con l’icona quadrata tratteggiata) situato nella barra degli strumenti alla sinistra dello schermo e seleziona (con la massima precisione possibile) lo spazio della foto relativa agli occhi da “decolorare”.

selezione

Adesso dal menu Effects seleziona la voce Red Eye Removal. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK. Se il risultato non ti soddisfa, clicca sulla freccia blu (Undo) situata nella barra degli strumenti nella parte alta dello schermo e ripeti l’operazione cambiando i valori Tolerance e Saturation percentage tramite le apposite barre di scorrimento.

Ecco fatto! Adesso non ti rimane che salvare la foto modificata tramite la voce Save del menu File ed il gioco è fatto.