Come rimuovere la password da file RAR

di

Dopo giorni di ricerca, sei riuscito finalmente a trovare quell’archivio RAR che avevi salvato tanto tempo fa sul PC e che ora ti serve per un importante progetto di lavoro. Ottimo, ma mi sa che hai fatto i conti senza l’oste. L’archivio sei riuscito a recuperarlo ma hai completamente scordato la password necessaria a visualizzare i file contenuti in esso. Adesso come si fa?

Se vuoi un consiglio, affidati a RAR Password Finder, un eccellente programma per Windows che permette di rimuovere la password da un file RAR in maniera molto semplice. Il software è disponibile in una versione di prova gratuita di 30 giorni, dopodiché occorre acquistare una licenza per continuare ad usarlo. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina Web e cliccare sulla voce RAR Password Finder 1.01 Free Download per scaricare RAR Password Finder sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (pt-rar101.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Finish per completare la procedura d’installazione del programma.

Adesso, avvia RAR Password Finder tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Accept per accettare le condizioni di utilizzo del programma e accedere alla sua schermata principale.

Clicca quindi su Browse per selezionare l’archivio da cui rimuovere la protezione e fai click sul pulsante Go per avviare la procedura necessaria a rimuovere la password da un file RAR. Durante questo processo, che può durare anche qualche ora, il programma proverà a trovare la password del file RAR andando per tentativi, provando a scovare ogni possibile combinazione di caratteri. Al termine della procedura, comparirà un messaggio di avviso che ti comunicherà la riuscita dell’operazione.

Se hai questo tipo d’informazioni, puoi velocizzare il recupero delle password degli archivi RAR suggerendo al programma se la parola chiave da rintracciare è composta da sole lettere, soli numeri o entrambi. Per farlo, devi scegliere una delle voci presenti nel menu a tendina Characters set (Chars per sole lettere, Numbers per soli numeri e Chars and Numbers per entrambi) prima di cliccare su Go.

Puoi anche interrompere e riprendere in un altro momento la procedura per rimuovere la password da un file RAR. Basta fare click sul pulsante Save Session & Cancel durante il processo di recupero della parola chiave per interrompere quest’ultimo e cliccare prima su Continue previous session (in basso a sinistra) e poi sul nome dell’archivio per riprendere la procedura dal punto in cui la si era interrotta.

Se ti accontenti di un programma che ti consenta di rimuovere la password da un file RAR senza però consentirti di aprire i file presenti in esso, ma permettendoti solo di aggiungerne di altri, collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce DOWNLOAD per scaricare il programma WinRAR Unlock.

Si tratta di un software gratuito e no-install (che non richiede installazioni per poter funzionare). Per usarlo, estrai i file contenuti nell’archivio scaricato in una cartella qualsiasi, avvia il programma WinRAR_unlock_v1.1.exe, seleziona l’archivio a cui rimuovere la password cliccando sul pulsante Browse e fai click su Start per avviare la procedura di rimozione della parola chiave.