Come aprire i file PDF protetti da password

di

Vai di fretta. Prima di andare in ufficio vuoi stampare un documento PDF ricevuto via e-mail  ma proprio sul più bello ti accorgi che il documento non può essere stampato perché è protetto da una password contro le modifiche. E ora? Ora ci pensa PDF Unlock!

PDF Unlock è un servizio online che permette di rimuovere la password dai PDF gratis in maniera estremamente facile e veloce. Il sito è in grado di eliminare tutte le restrizioni relative alla stampa e alla modifica dei documenti, ma non quelle relative all’apertura degli stessi. Ecco come funziona.

Tutto quello che devi fare per rimuovere la password dai PDF gratis è collegarti al sito Internet PDF Unlock e cliccare sul pulsante Sfoglia che si trova al centro dello schermo per selezionare il documento che intendi sbloccare. Clicca quindi sul pulsante Unlock! e attendi  che il servizio completi il suo lavoro.

Se hai sottoposto a PDF Unlock un documento che necessita di una password per poter essere consultato, questo ti chiederà di inserire la parola chiave che permetterà poi al servizio di sbloccare la stampa e le modifiche.

Ad operazione completata (ci vogliono pochi istanti), il tuo browser ti comunicherà la presenza di un file pronto per essere scaricato: si tratta del documento in formato PDF privo delle restrizioni che aveva nella sua forma originaria. Salvalo sul tuo PC nella cartella che più desideri.

Il PDF sbloccato con PDF Unlock non presenta modifiche “estetiche” rispetto al documento originale. Non ci sono marchi, pagine aggiunte o cose del genere. Le uniche differenze rispetto al file originale risiedono nel fatto che il PDF generato da PDF Unlock si può stampare e modificare liberamente con qualsiasi programma adatto allo scopo.

PDF Unlock è in grado di rimuovere la password dai PDF gratis solo da quei documenti con forme di protezione standard. Se il PDF che sta tentando di sbloccare è stato cifrato con tecniche non standard e/o è protetto da DRM, non potrai rimuovere le protezioni da esso.

In ogni caso, il servizio non ha restrizioni di sorta e può essere utilizzato con tutti i PDF, anche quelli con fotografie e collegamenti Internet. Fanne buon uso.