Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinnovare Avast Free

di

È ormai da un po' di tempo che utilizzi senza problemi l'antivirus Avast Free, che hai installato sul tuo computer anche perché scaricabile gratuitamente. Tuttavia, ultimamente questo programma ti sta dando un po' di inaspettati “grattacapi”.

I messaggi relativi alla necessità di rinnovo sono infatti costanti ed è per questo che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come rinnovare Avast Free, visto che non hai ben capito cosa ti sta chiedendo di fare il programma.

Non preoccuparti: direi che sei giunto nel posto giusto, visto che mi appresto a spiegarti come puoi tornare a utilizzare gratuitamente il programma mediante pochi e semplici clic. Credimi: la situazione è più semplice di quello che potresti pensare e di seguito trovi tutti i dettagli del caso. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come rinnovare Avast Free su Windows

Se ti stai chiedendo come rinnovare Avast Free e utilizzi un computer Windows, questa è la parte della guida che fa per te. Qui sotto puoi infatti trovare tutte le indicazioni del caso in merito sia all'aggiornamento del programma all'ultima versione disponibile che all'effettivo rinnovo gratuito della licenza (farò inoltre riferimento anche all'esistenza di piani a pagamenti, nel caso in cui questa soluzione risulti di tuo interesse).

Operazioni preliminari

Aggiornare Avast Free Antivirus

Poiché questa guida è stata realizzata usando la versione più recente di Avast Free (che, nel momento in cui scrivo, è la 23), prima di proseguire nella lettura ti consiglio vivamente di verificare la versione dell'antivirus installata sul tuo PC.

Per compiere quest'operazione, accedi alla finestra principale di Avast Free (facendo doppio clic sulla relativa icona presente sul desktop o su quella presente nell'area di notifica, accanto all'orologio di sistema). Dopodiché fai clic sul tasto Menu collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che compare a schermo e, nella schermata successiva, premi sulla scheda Generali collocata a sinistra.

A questo punto, non ti resta che fare clic sulla voce Aggiorna (nella barra laterale di destra), in modo da poter dare un'occhiata allo stato di aggiornamento attuale sia delle definizioni dei virus che di Avast Free in generale. Potresti dunque voler premere sui rispettivi pulsanti CONTROLLA AGGIORNAMENTI, in modo eventualmente da procedere al download degli stessi.

In ogni caso, se vuoi essere certo che in futuro il programma esegua quest'operazione in autonomia, potrebbe interessarti espandere le voci Altre opzioni, collocate a fianco dei succitati tasti, verificando che sia presente il segno di spunta sia per quel che riguarda l'opzione Aggiorna automaticamente le definizioni dei virus che per quel che concerne la voce Aggiorna l'applicazione automaticamente. Per maggiori informazioni su come impostare Avast.

Rinnovare la licenza di Avast Free

Avast Free licenza scaduta

Adesso che disponi della più recente versione di Avast Free, direi che è arrivato il momento di approfondire la questione licenza, che come già accennato in realtà è più semplice di quanto si potrebbe pensare.

A tal proposito, per verificare lo stato della licenza una volta avviato il programma, ti basta fare clic sull'icona Menu collocata in alto a destra, andando poi a fare clic sul riquadro Inserisci codice di attivazione (tranquillo: non è obbligatorio inserirlo per forza). Dopo aver dunque chiuso il pop-up che compare a schermo mediante la pressione dell'apposita icona X, noterai la presenza della sezione I miei abbonamenti. Qui troverai Avast Free Antivirus, che, nel caso in cui sia già tutto a posto, verrà indicato come ATTIVO.

Nel caso in cui, invece, la licenza del programma sia scaduta, sarà direttamente quest'ultimo a indicarti in bella vista, alla sua apertura, che La tua licenza Avast Free Antivirus non è più valida. Di solito, dunque, si può notare la presenza sia di un tasto ATTIVA, collocato in basso a sinistra, che di un pulsante RIATTIVA, collocato direttamente nel riquadro del messaggio in questione.

Facendo quindi clic su uno di questi pulsanti, ti verrà richiesto come hai intenzione di procedere, ovvero se vuoi rimanere con la versione gratuita o se magari hai intenzione di passare a un piano a pagamento, più completo. Maggiori info qui.

Se ti stai però chiedendo come rinnovare Avast Free Antivirus gratis, non ti resta dunque che premere sul pulsante SELEZIONA presente sotto alla voce Avast Free Antivirus (di solito collocata a sinistra).

Come rinnovare Avast Free licenza scaduta

A questo punto, il programma potrebbe offrirti qualche offerta speciale per passare a un piano a pagamento a un prezzo scontato, ma ti basta semplicemente fare clic sull'icona X presente in alto a destra (o uscire da Avast) per declinare la questione. Perfetto, adesso puoi tranquillamente tornare a utilizzare il programma gratuitamente, senza dover mettere mano al portafogli. Inoltre, se in futuro si ripresenterà una situazione simile, adesso sai come procedere.

Nota bene: se mentre stai utilizzando Avast Free sul tuo computer compare un pop-up relativo alla licenza con all'interno il pulsante OPZIONI DI RINNOVO, clicca direttamente sulla voce Continua con la versione gratuita, per procedere. In ogni caso, come puoi ben vedere, al netto del fatto che la procedura potrebbe variare leggermente col passare del tempo, alla fine basta semplicemente confermare la propria volontà di proseguire con la versione gratuita del programma (se non ti interessa passare a un piano a pagamento).

Passare ad Avast Premium Security

Passare ad Avast Premium Security

Se vuoi aumentare il livello di protezione del tuo PC e acquistare la versione a pagamento di Avast, Avast Premium Security, come già accennato in precedenza puoi usufruire di una delle promozioni previste per gli utenti di Avast Free che decidono di effettuare l'upgrade alla versione più completa del software, la quale promette: protezione per i documenti riservati, acquisti online più sicuri, protezione per le transazioni bancarie, un firewall avanzato, protezione dagli attacchi hacker, ulteriore privacy per la webcam e protezione dai siti Web contraffatti.

Tutto questo usualmente a circa 94 euro/anno per 10 dispositivi (altrimenti potresti imbatterti, a seconda del periodo promozionale, ad esempio in un prezzo di circa 50 euro all'anno, al netto di un periodo di prova gratuito di 30 giorni). Potrebbe insomma interessarti avviare Avast Free, premendo poi sul pulsante PASSA A PREMIUM collocato in basso a destra per poter valutare le opzioni a tua disposizione.

In questo modo potrai valutare le differenze tra i vari piani a pagamento, che includono anche l'ancora più completa versione Ultimate da circa 130 euro/anno per 10 device (che aggiunge AntiTrack, Cleanup Premium e SecureLine VPN). Una volta scelto dunque l'abbonamento di tuo interesse, non ti resta che fare clic sul relativo pulsante ESEGUI L'UPGRADE e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura (in genere viene proposto di scegliere tra una sottoscrizione di 1 anno, 2 anni o 3 anni, potendo poi premere sulla voce ACQUISTA ORA e impostando un metodo di pagamento valido, come carta di credito/debito o PayPal, per portare a termine la transazione).

In alternativa, se hai già acquistato una licenza per una versione a pagamento di Avast, dopo aver avviato il programma potrebbe interesse fare clic sul tasto Menu presente in alto a destra, selezionando poi la voce Inserisci il codice di attivazione, copiando poi quest'ultimo nell'apposito riquadro e facendo clic sulla voce INSERISCI per attivare tutto.

Come rinnovare Avast Free su Mac

Se utilizzi un Mac e hai deciso di installare la versione gratuita di Avast per proteggere il tuo computer, sappi che la licenza non scade, quindi non c'è bisogno di rinnovarla. Tuttavia, potresti avere comunque bisogno di qualche indicazione in merito alla verifica dello stato della licenza e soprattutto su come passare eventualmente alle versioni a pagamento del programma, quindi mi appresto a indicarti le varie possibilità a tua disposizione anche in questo contesto.

Operazioni preliminari

Come aggiornare Avast Free su Mac

Poiché questa guida è stata realizzata usando la versione più recente di Avast per Mac (la 15, nel momento in cui scrivo), il primo passo che ti consiglio di compiere è quello di verificare la versione del programma installata sul tuo computer.

Avvia, quindi, Avast richiamandolo dal Launchpad di macOS, fai clic sulla voce Menu che si trova in alto a destra e seleziona il riquadro Preferenze, in modo da accedere alle impostazioni di Avast. A questo punto, mantenendo selezionata in alto la scheda Generali, non ti resta che dare un'occhiata a quanto indicato dal programma ed eventualmente premere sul tasto AGGIORNA ORA.

Per il resto, se non vuoi più avere “problemi” di questo tipo in futuro, verifica che la voce Attiva aggiornamenti automatici, in basso, sia abilitata. In questo modo, quando risulteranno disponibili nuove versioni del programma, queste verranno scaricate e installate automaticamente sul tuo Mac.

Aggiornare la licenza di Avast

Avast Security Free Licenza Mac

Ora è arrivato il momento di verificare ed, eventualmente, aggiornare la licenza di Avast Free su Mac. Accedi, dunque, alla finestra principale del programma, premendo in seguito prima sulla voce Menu e poi su quella I miei abbonamenti.

Nella sezione Abbonamenti in questo Mac ti verrà dunque mostrato il riquadro Avast Security. Come già accennato, però, su Mac la versione gratuita non scade mai, come viene spiegato direttamente dal programma in questo contesto.

Quel che potrebbe interessarti fare è dunque cliccare sulla voce PASSA A PREMIUM, nel caso in cui tu sia interessato a sottoscrivere un piano in abbonamento di Avast. In ogni caso, come puoi ben immaginare, le soluzioni disponibili sono molto simili a quelle già indicate nel capitolo per Windows.

Per intenderci, di solito il programma propone Avast Premium Security (a partire da 2,49 euro al mese, con livello superiore di protezione dai ransomware, siti Web contraffatti e acquisti online, nonché notifiche immediate in caso di accessi non autorizzati alla rete Wi-Fi) e Avast Ultimate (a partire da 4,49 euro all'anno, include Premium Security, AntiTrack, Cleanup Premium e SecureLine VPN).

Se sei interessato, non ti resta dunque che fare clic sul pulsante ESEGUI L'UPGRADE/UPGRADE ORA e seguire le indicazioni che compaiono a schermo (impostando eventualmente un metodo di pagamento valido per portare a termine la transazione).

Come rinnovare Avast Free su Android e iPhone

Come rinnovare Avast Free su Android

Avast è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (scaricabile dal Play Store o dagli store alternativi) e iPhone/iPad (accessibile dall'App Store). Si può utilizzare gratuitamente e non ha scadenza, ma contiene degli annunci pubblicitari. Per rimuovere questi ultimi e attivare funzioni extra, bisogna tuttavia sottoscrivere un abbonamento che solitamente parte da 1,99 euro al mese (su Android, mentre il costo di partenza è di 2,49 euro al mese su iOS/iPadOS). Quel che potrebbe interessarti fare in questo contesto, dunque, è magari dare un'occhiata ai piani a pagamento disponibili.

Una volta avviata l'applicazione di Avast sul tuo dispositivo Android di fiducia, potrebbe dunque fare al caso tuo premere sulla voce ESEGUI L'UPGRADE, collocata in alto a destra nel menu principale. In questo modo, compariranno a schermo i piani disponibili, che puoi filtrare tra annuali e mensili. Una volta approfondito quanto offerto dai singoli piani e selezionato quello che fa al caso tuo, ti basterà dunque seguire le indicazioni a schermo per completare la transazione (andando eventualmente a impostare un metodo di pagamento valido tramite Google Pay).

Tutto funziona in modo molto simile anche per quel che riguarda la versione dell'app per iPhone/iPad, dove trovi l'opzione UPGRADE in alto a destra. Ci tengo però a precisare che in questo caso l'abbonamento Premium, proposto usualmente a 19,49 euro all'anno, potrebbe garantirti l'accesso a una prova gratuita iniziale di 14 giorni (salvo cambiamenti). Per maggiori dettagli, dai un'occhiata anche alla mia guida generale su come usare Avast Antivirus.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.