Come rinominare una serie di file

di

Che tramonto! (Click) Che bel mare! (Click) Sorridete! (Click) Quando si è in vacanza è davvero difficile resistere alla tentazione di scattare centinaia e centinaia di foto al giorno. Peccato che, al ritorno, sia necessario almeno un mese aggiuntivo di ferie per catalogarle e rinominarle tutte.

Ma perché sprecare tutto questo tempo? Corri ad installare File Renamer, che permette di rinominare documenti, foto e file contemporaneamente in maniera estremamente facile e veloce… proprio come scattare una foto! Così, senza spendere nemmeno un centesimo di euro, potrai avere tutti i tuoi file in ordine.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di File Renamer e fai click sulla voce Products che si trova nella parte alta della pagina. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Download situato sotto la voce File Renamer per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FileRenamerBasic.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare la procedura d’installazione e avviare il programma.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Close per accedere alla schermata principale del programma e seleziona la cartella contenente le foto o più in generale i file che vuoi rinominare in massa attraverso l’elenco situato nella parte alta a sinistra della finestra.

Seleziona quindi la voce Custom Filename dal secondo menu a tendina situato sotto la voce Filename, digita il nome che vuoi assegnare ai tuoi file nel campo Filename (es: Vacanze) e clicca sul pulsante Preview per avere un’anteprima di come verranno rinominati i file. Se sei soddisfatto del risultato, fai click sul pulsante Apply per due volte consecutive per rinominare i file.

Puoi selezionare anche altre voci dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Unique Parameter per aggiungere, al posto dei numeri, delle date (Dates) o delle lettere (Letters) ai nomi dei file. Inoltre, puoi variare o rimuovere il carattere che separa il nome dei file dai numeri (es: Vacanze-001) attraverso il campo di testo situato sotto la voce Separator.

Desideri più opzioni per rinominare i tuoi file? Nessun problema, con File Renamer puoi sostituire delle lettere o delle parole nei nomi dei file (scheda Find/Replace), inserire o rimuovere porzioni di nomi (scheda Delete/Remove/Insert) e molto altro. Comodo, no?