Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinominare le foto

di

Il tuo PC o il tuo smartphone sono pienissimi di foto, tanti ricordi che ora desideri ordinare per evitare di perdere tempo quando cerchi uno scatto in particolare, per esempio. Fai bene, ottima mossa: organizzare le foto in cartelle e soprattutto assegnare loro un nome è un valido metodo per abbreviare i tempi di ricerca. E non solo, perché assegnare un nome a una foto può portare a tanti altri benefici: magari stai realizzando un video con foto e musica e vuoi ordinare le foto per importarle nell'ordine in cui vuoi tu. Per questo motivo e tanti altri, stiamo per vedere insieme come rinominare le foto.

Rinominarle da PC, come da Mac, è spesso intuitivo e gli utenti sanno che è possibile farlo. Qualcuno però potrebbe ancora ignorare che è possibile rinominare le foto in maniera diversa e anche su smartphone. Non ci credi? Fidati di me, prosegui nella lettura di questa guida per scoprire questo e tanto altro. Oggi voglio esplorare con te tutto ciò che ruota intorno al rinominare le foto della tua galleria.

Dare un nome, oppure ordinarle con dei numeri, ti permetterà anche di sfogliare le foto digitali più semplicemente, credo che su questo siamo d'accordo. Vedremo insieme anche dei programmi che permettono di rinominare gruppi di foto contemporaneamente, con una precisione che l'utente umano potrebbe sbadatamente non avere. Sei pronto? Benissimo, cominciamo.

Indice

Come rinominare le foto su PC e Mac

Come rinominare le foto su PC e Mac

Cominciamo questo tutorial spulciando come rinominare le foto su PC: in tuo aiuto accorre Esplora File di Windows (compresi i recenti Windows 10 e Windows 11). La prima cosa da fare è aprire la cartella dove hai salvato le foto che vuoi rinominare. Adesso hai due possibilità: rinominarle una per volta, e sto per spiegarti come, oppure selezionarle più di una e rinominarle tutte insieme, e lo vedremo nei prossimi paragrafi.

Per rinominare una foto cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi seleziona Rinomina dal menu contestuale. Su Windows 11 è il pulsante con la lettera A in un rettangolo. Puoi anche agire da tastiera: seleziona la foto da rinominare, poi premi i tasti Fn+F2. Qualsiasi sia la modalità da te scelta, vedrai evidenziarsi il nome attuale della foto: ora digita pure il nome che vuoi assegnare, poi premi Invio sulla tastiera.

Tenendo sempre presente che vedremo a breve come rinominare più foto insieme, ora vediamo come rinominare una foto su Mac. In questo caso devi servirti del Finder. Apri una finestra del Finder e seleziona la foto che vuoi rinominare. Adesso fai clic destro sul file stesso e nel menu scegli Rinomina…. Ora scrivi il nuovo nome da dare alla foto e per terminare clicca su Rinomina.

Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla mia guida completa su come rinominare un file e all'approfondimento più specifico su come rinominare su Mac.

Come rinominare le foto tutte insieme e velocemente

Come rinominare le foto tutte insieme e velocemente

Come rinominare tutte le foto di una cartella? Puoi farlo senza il supporto di programmi esterni, sia su PC sia su Mac. Se usi Windows, allora puoi selezionare tutto e premere col tasto destro del mouse su un file qualsiasi: seleziona Rinomina dal menu contestuale, digita un nome, poi premi Invio da tastiera. Vedrai tutte le foto con lo stesso nome e seguite da un numero.

Su Mac, invece, seleziona tutto ciò che c'è nella cartella e fai clic col tasto destro del mouse su uno dei file evidenziati. Adesso la procedura è la medesima: premi su Rinomina… nel menu contestuale e, nella finestra che si apre, scegli dal menu a tendina se andare a sostituire del testo già esistente nel nome dei file, aggiungere testo o creare un formato per rinominare i file in maniera sequenziale; digita il nuovo nome che vuoi usare nel campo apposito e premi su Rinomina.

In caso ti stessi domandando come rinominare le foto tutte insieme e velocemente, puoi scegliere il metodo che ti ho spiegato poco fa oppure appoggiarti a dei programmi.

Un software compatibile sia con Windows sia con macOS è XnConvert, gratuito per fini non professionali. A differenza di quanto lascia intuire il nome, permette non solo di convertire, ma anche di applicare varie modifiche alle immagini in serie (tra cui anche il cambio di nome): puoi ottenerlo recandoti sulla pagina di download. Se hai Windows devi fare clic sul pulsante Zip Win 64bit o Zip Win 32bit in base alla versione di Windows che usi, così scaricherai la versione portable che non richiede installazioni; se usi un Mac, invece, premi sul pulsante Mac DMG 64bit.

A download terminato, su Windows, apri l'archivio zip ottenuto, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e lancia il file .exe, per avviare XnConvert. Su Mac, invece, apri il pacchetto .dmg, trascina l'icona di XnConvert nella cartella Applicazioni, poi fai clic col tasto destro e seleziona Apri per due volte.

Adesso che hai davanti a te la schermata principale di XnConvert, seleziona Origine in alto e clicca su Aggiungi file, quindi seleziona le foto che intendi rinominare. Nella scheda Destinazione apri il menu Nome del file e seleziona Image##. Sostituisci Image con il nome che intendi assegnare alle tue foto. Mantieni invece ##, così facendo avrai il nuovo nome ma anche le tue foto ordinate numericamente.

Per approfondire ulteriormente ti consiglio di leggere la mia guida su Come rinominare più file contemporaneamente.

Come rinominare le foto in ordine numerico

Come rinominare le foto in ordine numerico

Se sei a caccia di soluzioni per rinominare le foto in ordine numerico, devi sapere che le procedure per Windows e Mac che ti ho illustrato nel paragrafo su rinominare le foto insieme sono valide anche per questo quesito. Quando selezioni più foto e poi le rinomini, infatti, le foto avranno tutte lo stesso nome seguito da un numero. Per esempio: “Aranzulla (1)”, “Aranzulla (2)”, “Aranzulla (3)”, “Aranzulla (4)” ecc.

Anche in questo caso, però, esistono dei programmi che ti aiutano a fare tutto questo. Per Windows, per esempio, posso consigliarti Bulk Rename Utility. Si tratta di un programma gratuito che ha tra le sue funzioni quella di rinominare più foto in ordine numerico. Con questa utility hai la possibilità di rinominare anche in base a dei criteri automatici, come la data delle foto oppure i dati EXIF delle immagini.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina per il download e clicca sul bottone Install Bulk Rename Utility, quindi a download terminato apri il file .exe e avvia l'installazione. Clicca su , poi metti la spunta alla voce I accept the agreement e clicca di nuovo su Next per più volte fino a quando non comparirà il pulsante Install e dopo Finish.

Adesso apri il programma, seleziona la cartella che contiene le foto che intendi rinominare e scegli i file da rinominare. Quando hai terminato la selezione, individua in basso la voce Numbering e otterrai le tue foto in ordine numerico. Maggiori info qui.

In alternativa, sia su Windows che su Mac, puoi utilizzare XnConvert che abbiamo già visto nel paragrafo precedente. Puoi trovare anche altri programmi per numerare foto nella guida che ti ho appena linkato.

Come rinominare le foto su smartphone

Dopo aver passato in esame tutti i modi per assegnare nomi alle foto su PC e Mac, adesso passiamo a come rinominare le foto su smartphone. Per non creare confusione, ho deciso di procedere in modo separato per Android e per iPhone, in modo che tu possa consultare il paragrafo di tuo interesse in base al tuo smartphone.

Come rinominare foto su Android

Come rinominare foto su Android

Il modo più veloce e pratico per rinominare le foto su Android è agire sullo smartphone stesso. Accedi alla tua Galleria e apri la foto che intendi rinominare. Adesso premi l'icona che apre le opzioni relative al file, per esempio Altro+tre puntini. In linea di massima dovrebbe comparirti subito l'opzione Rinomina: fai tap qui.

Nella nuova schermata cancella il nome attuale del file e scrivi il nome da assegnare alla foto in questione, quello che preferisci. Quando hai terminato, fai tap su Salva. Semplice, vero?

In questo modo, però, devi rinominare le foto una per una. In alternativa, puoi scegliere di usare un'app che ti permetta di rinominare più foto insieme su Android. A tal proposito voglio parlarti di X-plore File Manager, la trovi su Play Store (ma anche su store alternativi).

Procedi quindi scaricando l'app, avviala e dai il tuo consenso per l'accesso ai file sul tuo smartphone, foto comprese. Devi premere su Consenti e attiva il bottone alla voce Consenti l'accesso per gestire tutti i file, poi premi sulla freccia a sinistra in alto per tornare sull'app.

Adesso premi su Memoria interna e cerca la cartella dove sono presenti le foto che vuoi rinominare. Ora seleziona tutte le foto che vuoi rinominare pigiando sulla spunta accanto, poi scegli Rinomina: trovi questo pulsante nella barra laterale a destra.

Nella schermata successiva, Rinomina in blocco, devi sfiorare l'icona con la matita relativa alla voce Nome per rinominare e digita il nome che intendi assegnare al blocco di foto che hai selezionato. Quando hai terminato premi su OK e poi su Rinomina. Così facendo le foto saranno rinominate con la parola scelta da te e un numero sequenziale.

La stessa cosa puoi fare con un'altra app, si chiama Bulk Rename & Group: te ne ho parlato in modo approfondito in questa guida.

Come rinominare le foto su iPhone

Come rinominare le foto su iPhone

Non sai come rinominare le foto sul tuo iPhone (o iPad)? Niente panico, è davvero facile e sono qui per aiutarti. Il modo più veloce per farlo è attraverso File: devi sapere, infatti, che l'app Foto di iOS non include una funzione simile.

Quello che devi fare quindi è accedere al file manager che Apple mette a disposizione dei suoi utenti a partire dalla versione 11 di iOS. File è preinstallato, ciò vuol dire che lo trovi già sul tuo “melafonino”, ma se non dovessi trovarlo puoi scaricarlo di nuovo da App Store.

Adesso prendi il tuo iPhone, accedi alla Libreria app e premi su Foto, quindi individua la foto che intendi rinominare e premi sull'anteprima. Il passo successivo è fare tap sul pulsante condividi, ovvero con quadrato e freccia, e scegliere Salva su File, quindi indica dove intendi salvare la foto. Premi su Salva per concludere questa prima operazione.

Ora apri l'app File, segui il percorso per raggiungere la posizione in cui hai deciso di salvare la foto in precedenza agendo da Sfoglia oppure da Recenti. Quando vedi la foto in questione, tieni premuto su di essa fino a quando non compaiono delle opzioni: tra queste devi selezionare Rinomina. Non ti resta che scrivere il nome che intendi assegnare alla foto e poi premere su Fine per salvare la modifica.

Per ulteriori approfondimenti leggi come rinominare le foto su iPhone. Ho scritto per te anche un tutorial su come datare le foto su iPhone: spero possano esserti di aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.