Come rintracciare un pacco

a cura di

Hai perfezionato da pochi minuti l’acquisto di un oggetto su Internet e già sei in ansia per le sorti del pacco che dovrà portare la merce a casa tua. Che dici se invece di rimuginare tutto il giorno provvedessi a monitorare lo stato della spedizione con degli appositi servizi online?

Come rintracciare un pacco non è più un problema. Basta avere il tracking code (o codice di spedizione) della spedizione e ci si può collegare ai siti di tutti i principali corrieri nazionali e internazionali per monitorare lo stato della propria consegna. In che modo? te lo spiego subito.

Non potevo cominciare un articolo su come rintracciare un pacco senza menzionare Dovequando di Poste Italiane. Collegandoti alla pagina principale del servizio, potrai scegliere il tipo di spedizione da monitorare (Paccocelere 1 Plus, Paccocelere 3, ecc.) e tracciare il tuo pacco semplicemente inserendo il codice della spedizione nell’apposito campo di ricerca e cliccando sulla voce Esegui la ricerca. Al contrario di altri servizi di Poste Italiane, il tracciamento dei pacchi è disponibile 24 ore su 24.

Se la merce che hai ordinato su Internet è stata spedita tramite il corriere SDA, collegati al sito ufficiale dell’azienda ed utilizza il box RICERCA SPEDIZIONI che si trova al centro della pagina per conoscere lo stato della tua spedizione.  Tutto quello che devi fare, è digitare il codice della spedizione nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Vai per sapere tutto quello che c’è da sapere sul tuo pacco.

Se hai bisogno di rintracciare un pacco inviato con il corriere espresso Bartolini, collegati al servizio di tracciamento online del gruppo e scegli quale metodo utilizzare per sapere informazioni sul tuo pacco. Puoi usare il classico codice di spedizione, l’ID collo del cliente o un riferimento mittente. I campi da compilare obbligatoriamente nei moduli sono evidenziati in rosso.

Anche TNT ha un efficiente servizio di tracciamento delle spedizioni online. Per usarlo e conoscere lo stato del tuo pacco, collegati al sito ufficiale di TNT e segui la procedura guidata che ti viene proposta digitando prima la lettera di vettura o il riferimento mittente della spedizione e poi cliccando sul pulsante azzurro continua. In men che non si dica, saprai tutto quello che c’è da sapere sulla merce che deve arrivarti.