Come rintracciare una raccomandata

a cura di

Ogni volta che spedisci una raccomandata, hai paura che la tua posta non arrivi a destinazione. Ti capisco, purtroppo ritardi e inefficienze del servizio postale sono all’ordine del giorno ma per fortuna esiste un servizio online che può aiutarti a vivere con più serenità le tue spedizioni.

Si tratta di Dovequando, uno strumento messo a disposizione dei clienti dal sito Internet di Poste Italiane tramite il quale è possibile conoscere lo stato delle proprie spedizioni e sapere quando le raccomandate arrivano a destinazione. Se vuoi scoprire come rintracciare una raccomandata utilizzandolo, segui le indicazioni che sto per darti.

Tutto quello che devi fare per scoprire come rintracciare una raccomandata, è collegarti al sito Internet di Dovequando e cliccare sulla voce relativa al tipo di posta che vuoi rintracciare. Se vuoi rintracciare una raccomandata semplice clicca quindi su Posta raccomandata, se vuoi rintracciare una raccomandata smart clicca su Posta raccomandata smart, e così via.

Nella pagina che si apre, digita il codice d’invio della tua raccomandata nel campo Inserisci il codice dell’invio (elimina eventuali trattini o spazi che ci sono nel codice), la data in cui hai spedito la tua posta nel campo Inserisci la data di spedizione e clicca sulla freccia verde collocata accanto alla voce Esegui la ricerca (in basso a destra) per visualizzare tutti i dettagli sulla raccomandata che vuoi monitorare.

Se dovessi visualizzare un messaggio di errore o il codice d’invio digitato dovesse risultare sbagliato, accertati di aver digitato il codice corretto seguendo le istruzioni che compaiono cliccando sulla voce Visualizza dove si trova il codice (sopra il modulo di ricerca di Dovequando). Se hai effettuato la tua spedizione direttamente online, il codice d’invio dovrebbe essere scritto nell’e-mail  ricevuta  in occasione dell’invio.

Ricorda che il servizio online di Poste Italiane per rintracciare una raccomandata è disponibile solo dalle 7.00 alle 23.00. È possibile monitorare lo stato delle proprie spedizioni anche chiamando il numero verde 803160, questo servizio però è disponibile esclusivamente dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.