Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riorganizzare libreria iTunes

di

La libreria del tuo iTunes è piena di file con nomi sbagliati o incompleti? Vorresti unire le cartelle con la musica che hai sparpagliato in tutto l’hard disk e organizzare i file in base agli album di appartenenza? Ho la netta sensazione che faresti bene a leggere la guida che sto per proporti.

Stiamo infatti per vedere insieme come riorganizzare libreria iTunes in modo da assegnare il corretto titolo a tutti i brani importati nel programma (o quasi) ed organizzare la libreria in un’unica cartella suddivisa per album. Tutto in un manciata di click e senza fare la minima fatica. Su, provaci!

Uno dei migliori modi per riorganizzare libreria iTunes è raggruppare tutti i brani che si aggiungono al programma in un’unica cartella catalogando i file in base ad artista ed album di appartenenza. Sembra un’operazione complicata ma in realtà fa tutto iTunes, basta dirgli in che modo comportarsi.

Avvia quindi iTunes e seleziona la voce Preferenze dal menu Modifica per accedere alle preferenze del programma. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Avanzate e metti il segno di spunta accanto alla voce Copia i documenti nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria per autorizzare il software a copiare automaticamente i file aggiunti alla libreria nella sua cartella e alla voce Mantieni organizzata la cartella iTunes Media per fare in modo che i file all’interno della cartella di iTunes vengono organizzati in sotto-cartelle e rinominati in base ad album di appartenenza e numero di traccia.

Clicca infine su OK per salvare i cambiamenti ma fai attenzione allo spazio su disco, perché autorizzando iTunes a copiare tutti i file aggiunti alla sua libreria nella cartella iTunes Media rischi di ritrovarti con un mucchio di doppioni sparsi per l’hard disk. Se vuoi un consiglio, da questo momento in poi, dopo aver aggiunto un file ad iTunes cancellalo dalla sua cartella originale (così eviterai inutili doppioni).

Se invece vuoi sapere come riorganizzare libreria iTunes perché sei stanco di vedere tutti quei brani senza nome o con nomi strani nella tua libreria (es. Track 01, Senza titolo, ecc.), non ci sono dubbi. Devi rivolgerti a TuneUp Media.

TuneUp Media è un programma a pagamento per Windows e Mac che “ripulisce” automaticamente le librerie di iTunes e Windows Media Player correggendo tutti i titoli e i tag dei brani senza nome. È la soluzione più efficace del settore ed è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di “ripulire” fino a 50 canzoni e di trovare fino a 25 copertine per gli album.

Se vuoi provarlo, collegati al sito Internet di TuneUp Media e clicca sul pulsante DOWNLOAD NOW per due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (TuneUpInst-2.4.6.4.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK, Avanti, Accetto e ancora Avanti per altre tre volte consecutive. Metti quindi il segno di spunta sulla voce Non desidero installare blekko Search Bar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e fai click prima su Installa e poi su Fine per completare il processo d’installazione di TuneUp Media.

Adesso, avvia TuneUp Media tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows e il programma si aprirà insieme ad iTunes. Trascina quindi i brani che desideri “ripulire” dalla libreria di iTunes al riquadro di TuneUp Media e attendi che il programma trovi le informazioni corrette per le canzoni selezionate. Se sei soddisfatto dei risultati trovati, clicca sulla voce Salva tutto per sostituire il titolo e i tag dei brani con le informazioni trovate da TuneUp Media.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.