Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire archivio danneggiato

di

No. Non è possibile, qui deve esserci qualcuno che trama alle tue spalle! Dopo tanta insistenza, il tuo amico ti ha finalmente inviato quei documenti che gli stai richiedendo da settimane, ma l’archivio in cui sono stati compressi si è rivelato corrotto: arriva al 99% dell’estrazione e poi compare un messaggio di errore che non ti permette di visualizzare i file al suo interno. Accidenti! Ci vuole un esorcista… anzi, no. Ci vuole qualcuno che ti spieghi come aprire un archivio danneggiato, e quel qualcuno (indovina un po’?) sono io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti come riuscire in questa “impresa” — entro i limiti del possibile — sia su Windows che su macOS, ma qualcosa si può fare anche su dispositivi Android, iPhone e iPad. Ciò di cui hai bisogno sono delle applicazioni adibite allo scopo.

Che l’archivio su cui intendi andare ad agire sia in formato ZIP, RAR o altro, non fa alcuna differenza. Le soluzioni di cui sto per parlarti sono in grado di intervenire su tutti i più comuni formati di file compressi. Inoltre, sono piuttosto semplici da impiegare. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Come aprire archivio danneggiato

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come aprire un archivio danneggiato, ci sono alcune operazioni preliminari che, a parer mio, faresti bene a compiere.

Innanzitutto, se l’archivio compresso danneggiato lo hai scaricato da Internet, ti consiglio di effettuarne nuovamente il download, magari i problemi sono sorti successivamente solo sul tuo computer e in questo modo potresti ottenere una copia funzionante del file e risolvere in un battibaleno. Lo stesso dicasi se l’archivio compresso ti è stato spedito via email o comunque qualcuno lo ha condiviso con te in altra maniera: richiedine una copia.

Un altro metodo che hai dalla tua, sempre ammesso che l’archivio compresso di tuo interesse in un primo momento si apriva senza difficoltà, consiste nel cercare di recuperare quest’ultimo da un backup dei tuoi file. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come eseguire un backup del PC e come effettuare un backup Mac.

Ti suggerisco altresì di provare ad adoperare un software di decompressione diverso da quello che stai cercando di usare per aprire l’archivio danneggiato. Può sembrare una banalità, lo so, ma alcuni programmi possono rivelarsi più efficaci di altri a seconda dei casi. Se vuoi qualche dritta al riguardo, puoi consultare la mia rassegna dedicata ai programmi per estrarre file.

Considera poi che talvolta un archivio può risultare impossibile da aprire a causa dell’azione di malware; di conseguenza effettuare una scansione del singolo file o, ancor meglio, dell’intero computer con software antimalware e antivirus può permettere di far fronte alla situazione. Per scoprire a quali strumenti di questo tipo puoi rivolgerti, leggi i miei tutorial sui migliori antimalware e sui migliori antivirus.

Come aprire archivio danneggiato su PC e Mac

Le operazioni preliminari che ti ho già indicato non hanno sortito alcun effetto positivo e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come aprire archivio danneggiato su PC e Mac mediante degli strumenti appositi? Detto, fatto. Trovi segnalati proprio qui sotto quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più affidabili della categoria.

EaseUS Data Recovery Free (Windows/macOS)

Come recuperare file corrotti

Sebbene non concepito in maniera specifica per l’apertura degli archivi danneggiati, EaseUS Data Recovery è un software per il recupero dati disponibile sia per Windows che per macOS, molto facile da usare ed estremamente versatile, il quale non solo è in grado di intervenire sugli archivi compressi (ZIP, RAR, SIT ecc.), ma permette anche di agire su molteplici altre tipologie di file.

È a costo zero, ma consente di recuperare sino a un massimo di 2 GB di dati. Per superare tale limite (se necessario) bisogna passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 66,69€) che offre anche funzioni extra.

Per scaricare e installare il programma sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e clicca sul tasto Scarica gratis.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file exe ottenuto e fai clic sul pulsante nella finestra che compare sul desktop. In seguito, premi sui tasti Installa ora e Inizia ora.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto dmg ottenuto, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu e poi premi sul tasto Apri nella finestra mostrata, in modo da avviare il programma andando ad aggirare le limitazioni di Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Nella schermata principale del software che compare, seleziona l’unità su cui è presente l’archivio compresso danneggiato e premi pulsante Scansione (su Windows) oppure su quello Scan (su macOS).

A scansione ultimata (le tempistiche variano in base alla quantità di dati da esaminare), ti verrà mostrato l’elenco completo di tutti i file che il programma è stato in grado di individuare. Individua quindi l’archivio compresso di tuo interesse e apponi un segno di spunta in sua corrispondenza.

Se necessario, puoi aiutarti nell’individuazione digitandone il nome nel campo di ricerca in alto a destra oppure facendo clic sul tasto Filtri situato sempre in cima e applicando i vari filtri disponibili. Per vedere un’anteprima, invece, fai clic destro con il mouse sul file e seleziona l’opzione apposita dal menu contestuale.

Per procedere con il recupero, premi sul pulsante Recupera (su Windows) oppure Recover Now (su macOS) posto in basso a destra, indica la posizione sul tuo computer in cui vuoi salvare l’archivio compresso recuperato e, a processo concluso, clicca sul tasto Bene.

DiskInternals Zip Repair (Windows)

Come aprire archivio danneggiato

Se stai usando un PC con Windows, puoi altresì cercare di aprire archivio danneggiato con DiskInternals ZIP Repair. Si tratta di un programma gratuito che, come lascia intendere il nome stesso, permette di riparare gli archivi ZIP danneggiati e recuperare facilmente i file presenti in essi.

Propone una procedura guidata da seguire passo dopo passo e permette di sistemare anche molte di quelle situazioni che sembrano disperate. È totalmente gratis.

Per scaricare e installare il programma sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul pulsante Try It Free che si trova in alto. A download ultimato, apri il file exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sui pulsanti Si e Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante I Agree, e fai clic ancora una volta sul tasto Next, poi su Install e successivamente sul bottone Finish.

Attendi ora che sul desktop ti venga mostrata la schermata principale del programma (se non succede oppure le volte successive, avvialo selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start), dopodiché clicca sul pulsante Next per avviare la procedura guidata per la riparazione degli archivi ZIP danneggiati.

Premi quindi sul pulsante Browse collocato sotto la voce Corrupted file per selezionare l’archivio da riparare, sul pulsante Browse collocato sotto la voce Repaired File per selezionare la cartella in cui salvare la versione riparata del file ZIP e fai clic sul tasto Next per due volte consecutive.

Se tutto è andato per il verso giusto, a processo ultimato (le tempistiche variano al variare della grandezza degli archivi: più sono pesanti, più tempo occorre per recuperarli!) il programma mostrerà un messaggio in cui c’è scritto che l’archivio è stato recuperato con successo. È stato facile, vero?

Per chiudere DiskInternals Zip Repair e aprire direttamente l’archivio ZIP riparato, metti il segno di spunta accanto alla voce Open the archive after the wizard is closed e clicca sul pulsante Finish.

Altre soluzioni per aprire archivio danneggiato su PC e Mac

Come aprire archivio danneggiato

Se stai cercando altre soluzioni per aprire archivio danneggiato su Windows e macOS, puoi valutare di affidarti all’impiego dei software inclusi nell’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • ZIP File Repair (Windows) — si tratta di un ulteriore programma utile per il recupero degli archivi compressi in formatto ZIP che risultano essere corrotti. E altamente efficace ed è facilissimo da usare, ma è a pagamento, anche se può essere scaricato e utilizzato a costo zero per un periodo di prova.
  • Recovery Toolbox (Windows) — è un software specifico per Windows che permette di riparare i file RAR danneggiati. Lo si può usare per prevenire del tutto o minimizzare le perdite di dati compressi. È a pagamento (presenta costi a partire da 25$ in base alla licenza scelta), ma lo si può testare gratis per un periodo di tempo limitato.
  • Zip Doctor (macOS) — applicazione specifica per Mac che permette di riparare e recuperare gli archivi ZIP corrotti. Permette di intervenire sugli archivi provenienti da qualsiasi soluzione di archiviazione e da qualunque sistema operativo. È a pagamento (costa 11,99 euro).

Come aprire archivio danneggiato online

Come recuperare file corrotti

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe capire come aprire archivio danneggiato online, direttamente dalla finestra del browser? Nessun problema. Rivolgiti a Online Office Recovery e il gioco è fatto.

Si tratta, infatti, di un servizio Web funzionare su qualsiasi sistema operativo, senza necessità di installare nulla sul computer in uso, grazie al quale è possibile aprire un archivio danneggiato andando ad agire su tutti quelli che sono i più comuni formati di file compressi, direttamente e comodamene dalla finestra del navigatore. Funziona anche con altri tipi di file, ma la cosa al momento non credo ti interessi.

L’unica nota negativa, se così vogliamo definirla, è che per aprire i file estrapolati dagli archivi bisogna acquistare dei pass appositi. In caso contrario, è possibile solo scaricare una demo che comunque può essere sufficiente per farsi un’idea sul contenuto dell’archivio compresso.

Per usarlo, collegati in primo luogo alla home page di Online Office Recovery, dopodiché fai clic sul bottone Scegli file e seleziona il file compresso relativamente al quale è tua intenzione intervenire. Se il file è protetto da una password, premi sul collegamento Clicca qui e digita la relativa parola segreta nel campo vuoto visualizzato.

In seguito, fai clic sul tasto Carica sicuro e riparazione che si trova in basso, attendi che tutta la procedura venga completata (la durata dipende dalla dimensione del file e dalla velocità della tua connessione a Internet), dopodiché potrai scegliere se scaricare la versione demo del file oppure se acquistare un pass a pagamento (e successivamente aprire senza limitazioni il file corrotto) premendo sui relativi collegamenti che vedi comparire.

Come aprire archivio danneggiato su Android e iPhone

Smartphone Android

Ti stai domandando se esiste un modo per aprire archivio danneggiato su Android e iPhone? La risposta è affermativa.

Per riuscirci, ti suggerisco di adoperare la soluzione online di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, tramite il browser che in genere usi sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), seguendo le istruzioni che ti ho già fornito per computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.