Come ripristinare il Cestino

a cura di

Stai facendo le pulizie di primavera sul PC e per questo hai cancellato un bel po’ di file inutili, volevi andare a svuotare il cestino di Windows per eliminarli definitivamente ma non l’hai trovato: l’icona del cestino è scomparsa!  Qualcuno deve averla cancellata accidentalmente.

Tranquillo, per recuperarla non dovrai stampare dei volantini e appenderli ad ogni angolo della citta. Qualsiasi versione di Windows tu stia utilizzando in questo momento, recuperare l’icona del cestino è un vero gioco da ragazzi e non richiede molto tempo. Ho capito, non mi credi, e allora adesso ti spiegherò passo dopo passo come ripristinare il Cestino sul Desktop: scommettiamo che ti farò ricredere?

Se utilizzi Windows 7 o Vista e non sai come ripristinare il Cestino sul Desktop, prova a cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto senza icone del desktop e a selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Cambia icone sul desktop (collocata in alto a sinistra), metti il segno di spunta accanto alla voce Cestino e fai click prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.

Adesso, chiudi la finestra con le impostazioni dello schermo di Windows e torna sul desktop. Indovina un po’ quale icona è tornata a fare capolino sulla scrivania virtuale del tuo PC? Esatto, proprio lei, l’icona del cestino. Contento?

Se utilizzi Windows XP, ci sono due procedure relative a come ripristinare il Cestino sul Desktop da poter seguire: una semplice semplice e un’altra un po’ più da smanettoni (ma comunque nulla di drammatico!). Se vuoi provare con la prima, fai click destro in un punto del desktop in cui non ci sono icone e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, assicurati di trovarti nella scheda Temi e apri il menu a tendina collocato sotto la dicitura Tema. Seleziona quindi la voce Windows XP da questo menu e clicca prima su Applica e poi su OK. In questo modo, sarà ripristinato il tema predefinito di Windows XP e, con esso, dovrebbe essere ripristinata anche l’icona del cestino.

L’altro metodo riguardante XP, quello da smanettoni, consiste nell’andare a riparare una chiave nel registro di sistema. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Esegui… dal menu che compare. Nella finestra che si apre, digita quindi il comando regedit nel campo di testo Apri: e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per avviare l’editor del registro di sistema di Windows XP.

Nella finestra che si apre, utilizza i pulsanti + per aprire e navigare fra le cartelle visualizzate sulla sinistra e recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerDesktopNameSpace, clicca con il pulsante destro del mouse sulla cartella NameSpace e seleziona la voce Nuovo > Chiave dal menu che si apre. Rinomina quindi la cartella appena creata in {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}, fai doppio click sul file (Predefinito) presente in essa e digita Recycle Bin nel campo Dati valore della finestra che si apre. Ora, clicca su OK per salvare i cambiamenti, chiudi l’editor del registro e riavvia il sistema per ripristinare l’icona del cestino sul desktop di XP.