Come ripristinare il PC al giorno prima

di

Dopo aver installato un programma o un nuovo driver, il tuo PC è diventato instabile? I messaggi di errore continuano a susseguirsi e il sistema va spesso in crash? Prima di ricorrere a rimedi estremi, come la formattazione del computer, prova a riportare lo stato del sistema ad uno o due giorni prima.

Sia Windows che Mac includono delle funzioni di ripristino che consentono di riportare lo stato del computer ad una data precedente, rimuovendo eventuali programmi o driver dannosi ma mantenendo intatti tutti i dati. Potrebbe essere la soluzione ideale per mettere a posto il tuo computer. Per saperne di più, ecco come ripristinare il PC al giorno prima passo dopo passo.

Se vuoi sapere come ripristinare il PC al giorno prima, una delle migliori soluzioni a cui puoi affidarti è la funzione ripristino configurazione di sistema inclusa in Window, attravero la quale è possibile riportare lo stato del PC ad una data precedente ripristinando Windows e i programmi installati sul computer senza perdere dati.

Per utilizzarla, apri il Pannello di controllo, cerca il termine ripristino nella barra di ricerca collocata in alto a destra nell’Esplora Risorse e fai click sull’icona Ripristina una condizione precedente del computer (oppure semplicemente Ripristino) presente fra i risultati della ricerca. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Apri Ripristino configurazione di sistema, metti il segno di spunta accanto alla voce Scegli un punto di ripristino diverso e fai click sul pulsante Avanti.

Seleziona quindi la data alla quale vuoi riportare lo stato del sistema e clicca sul pulsante Avanti per avviare il processo di ripristino. Il processo può durare anche molti minuti, quindi non temere se il computer sembra bloccarsi per un po’. Se fra le date disponibili per il ripristino del sistema non c’è quella di ieri, significa che non è stato creato alcun punto di ripristino durante la giornata. Tutto quello che puoi fare è selezionare il punto di ripristino più vicino alla data odierna ed attendere che la procedura venga portata a termine.

Un altro sistema che consente di ripristinare lo stato del computer ad una data precedente è creare un’immagine dell’hard disk comprensiva di sistema operativo utilizzando un’applicazione di terze parti, come Clonezilla. Ti ho spiegato dettagliatamente come usarlo nella mia guida su come clonare hard disk con sistema operativo.

rp1

Se utilizzi un Mac, puoi come ripristinare il PC al giorno prima utilizzando un backup effettuato con Time Machine (leggi come effettuare un backup con Time Machine per saperne di più). In che modo? Te lo spiego subito.

Innanzitutto, devi riavviare il computer e tenere premuti i tasti cmd+r sulla tastiera fino a quando non compare il logo di Apple sullo schermo. Successivamente, seleziona la voce Usa l’italiano come lingua principale dal menu che compare per impostare l’uso della lingua italiana e clicca sul pulsante Continua.

Collega l’hard disk con il backup di Time Machine al Mac e seleziona la voce Ripristina da backup di Time Machine dalla finestra che si apre. Clicca su Continua per due volte consecutive e seleziona il disco di backup dall’elenco dei drive disponibili.

In conclusione, seleziona la data a cui vuoi riportare OS X selezionandola fra quelle disponibili e fai click su Continua per avviare il processo di ripristino. La procedura potrebbe durare molti minuti, quindi abbi un po’ di pazienza.