Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire alla password di Facebook

di

Dopo un periodo di assenza prolungata, hai dimenticato la tua password di accesso a Facebook e ora sei disperato perché non riesci più a ricordarla e ad accedere al tuo profilo. Hai provato e riprovato a ricordare di quali e quanti caratteri fosse composta, ma non c’è proprio verso, non riesci ad accedere più al tuo profilo di questo social network. Cercando sul Web un modo per riuscire nel tuo intento, sei capitato (per tua fortuna direi) in questo mio tutorial!

Oggi, infatti, ti proporrò una guida su come risalire alla password di Facebook, nella quale ti illustrerò alcuni metodi che puoi mettere in pratica per riuscire facilmente a recuperare la password dimenticata. È un metodo che vale un po’ per qualsiasi servizio e Facebook non è da meno! Nel caso però non dovesse portarti a un esito positivo, hai sempre la possibilità di modificarla e, pertanto, ti suggerirò alcuni consigli per riuscire anche in questo obiettivo.

Se sei realmente interessato alla questione e ti interessa dunque capire che cosa bisogna fare per poter risalire alla password di Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Non mi resta dunque che augurarti una buona lettura!

Indice

Come risalire alla password Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi agire da smartphone e tablet per risalire alla password di Facebook, nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire da Android e da iPhone/iPad sfruttando le funzionalità di salvataggio delle credenziali di questi dispositivi.

Ti suggerirò anche alcune funzionalità integrate in alcuni browser che possono portarti allo stesso risultato. Considera però che tale operazione è possibile se la prima volta che hai eseguito l’accesso a Facebook hai dato conferma di memorizzare le tue credenziali.

Android

Come risalire alla password Facebook da smartphone e tablet

Su smartphone o un tablet con sistema operativo Android, puoi risalire alla tua password di Facebook, facendo affidamento sul gestore di password integrato. Questo strumento conserva le tue informazioni di accesso nel cloud del tuo account Google, consentendoti di accedere automaticamente ai siti Web e alle app.

Per utilizzarlo, prendi il tuo dispositivo e avvia l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona dell’ingranaggio, che trovi in home screen o nel drawer, la schermata in cui sono elencate tutte le applicazioni installate. Una volta all’interno delle impostazioni di Android, raggiungi le voci Password e sicurezza > Gestione password > Google per visualizzare l’elenco dei siti Web per cui hai salvato le credenziali di accesso.

Tramite la barra di ricerca in alto, digita il termine “facebook” e, se presente tra i risultati, fai tap su di esso. Successivamente, sblocca le informazioni salvate utilizzando il metodo di sblocco impostato sul tuo dispositivo. Una volta fatto ciò, visualizzerai le informazioni necessarie, cioè la tua e-mail e la password: questa è rappresentata da una serie di puntini che può essere visionata premendo sull’icona dell’occhio.

La procedura sopra indicata è simile a quella che puoi eseguire tramite il browser Chrome: essendo comunque un’app di Google, le informazioni relative alle credenziali sono conservate tutte nello stesso luogo, cioè il tuo account Google.

iPhone/iPad

Come risalire alla password Facebook da smartphone e tablet

Tanto su iPhone quanto su iPad, è disponibile una funzionalità denominata Portachiavi iCloud, che consente di salvare su iCloud i dati di accesso ai siti Web visitati con Safari e alle app installate, utile appunto per essere utilizzato per recuperare la password dell’account Facebook.

Per accedere alle password salvate tramite questo sistema su dispositivi Apple, sblocca il tuo dispositivo, accedi alla schermata principale o alla Libreria app e avvia l’app Impostazioni, raffigurata dall’icona dell’ingranaggio. Nella nuova schermata che si apre, seleziona la voce Password e account (su iOS 14 e versioni successive, è necessario selezionare Password), quindi fai tap Password app e siti Web e sblocca l’accesso alle credenziali tramite Face ID, Touch ID o il PIN di accesso.

Una volta ottenuto l’accesso, verrà visualizzato un elenco di tutti i siti Web e le app per cui hai salvato i dati di accesso. Cerca quindi il termine “facebook” tramite la barra di ricerca in alto e pigia su di esso per visualizzare la password associata. Non ti resta che premere sui puntini che trovi in corrispondenza della dicitura Password per visualizzare in chiaro la password del tuo account Facebook.

Se stai utilizzando un iPhone o un iPad con un’edizione meno recente di iOS, la procedura per visualizzare le password salvate è leggermente diversa. In questo caso, nell’app Impostazioni, seleziona le voci Safari > Password e segui poi le stesse indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

App dei browser Web

Come risalire alla password Facebook da smartphone e tablet

Se utilizzi i browser sui dispositivi mobili per accedere a Facebook, hai diverse opzioni per recuperare la password del tuo profilo di questo social network. Se navighi da Chrome, sicuramente puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo. Se agisci da iPhone/iPad, le procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente possono fare al caso tuo. Usando altre app per la navigazione Web, come Edge o Firefox, la situazione cambia. Vediamo insieme come procedere con questi browser.

Se sei solito utilizzare il browser Edge di Microsoft sul tuo smartphone o tablet oppure sul tuo PC, nel caso in cui tu abbia associato un account Microsoft, le credenziali di accesso ai siti Web che visiti sono conservate sul cloud di Microsoft. In questo capitolo ti spiegherò come procedere a risalire alla password di Facebook tramite l’app Edge per dispositivi mobili. Per le procedure da PC, fai riferimento a questo altro capitolo.

Detto ciò, avvia l’app di Edge per Android (e store alternativi) e iPhone/iPad e, nella sua schermata principale, fai prima tap sull’icona del menu in basso e poi sulla scheda Impostazioni. Fai tap sul nome del tuo account in alto e seleziona la voce Password. Scorri dunque la schermata per visualizzare l’elenco delle credenziali salvate oppure utilizza l’icona della lente d’ingrandimento in alto per digitare il termine “facebook” e velocizzare la ricerca.

Dopo aver individuato la voce che fa riferimento a Facebook, fai tap su di essa e premi poi sull’icona dell’occhio per visualizzare la password in chiaro (sarà necessario sbloccare la visualizzazione con il metodo di protezione impostato sul tuo dispositivo).

Come risalire alla password Facebook da smartphone e tablet

Invece, tramite il browser Firefox per Android (e store alternativi) e per iPhone/iPad è possibile risalire alla password di Facebook tramite il suo gestore di credenziali (per le procedure da PC, consulta questo capitolo).

Per riuscirci, su Android, avvia l’app di questo browser, fai tap sull’icona (…) in alto a destra nella sua schermata principale e seleziona le voci Impostazioni > Credenziali e password > Credenziali salvate. Usa dunque il metodo di sblocco del tuo dispositivo per visualizzare l’elenco dei siti Web dei quali sono stati salvati i dati di accesso. Tramite l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita il termine “facebook” per trovare le credenziali che stai cercando e fai tap su di esse. A questo punto, non ti resta che premere sull’icona dell’occhio in prossimità della voce Password per visualizzare la password memorizzata per l’account Facebook.

Su iPhone/iPad, invece, fai tap sull’icona del menu in basso e pigia sulle voci Impostazioni > Password. Premi sul tasto Continua, sblocca la schermata tramite il Face ID, il Touch ID o il codice e usa la barra di ricerca in alto per digitare il termine “facebook”, così da individuare facilmente le credenziali memorizzate per questo social network. Fai dunque tap su di esse e pigia sui puntini presenti sotto la voce Password per visualizzare ciò che stai cercando.

Come risalire alla password Facebook da PC

Se vuoi agire da PC per risalire alla password di Facebook, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione tramite il gestore di password incorporato nei browser di navigazione Web.

Chrome

Come risalire alla password Facebook da PC

Se usi Chrome per accedere a Facebook da PC e desideri scoprire come visualizzare le credenziali del social network salvate su questo browser, allora, per iniziare, avvia questo browser di Google e fai clic sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra della schermata principale. Successivamente, seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova scheda del browser, fai clic sulla sezione Compilazione automatica e password nella barra laterale e, nella schermata successiva, seleziona Gestore delle password di Google. A questo punto, potrai vedere una lista di tutte le password salvate nel browser: usa la barra di ricerca in alto o scorri la schermata per trovare le credenziali riferite a Facebook e fai clic su di esse.

Ora, sblocca la schermata utilizzando il metodo di sblocco del tuo PC (come ad esempio il PIN) e quindi fai clic sull’icona dell’occhio a fianco della voce Password, per visualizzare la password del tuo account Facebook in chiaro.

Edge

Come risalire alla password Facebook da PC

Se sei abituato a navigare su Facebook tramite Microsoft Edge e desideri recuperare le tue credenziali per accedere a questo social network, per prima cosa avvia il browser in questione e fai clic sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Adesso, seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che si apre e, nelle impostazioni di Edge, raggiungi la scheda Profili nella barra laterale.

Fatto ciò, fai clic sulla voce Password nell’area al centro per accedere alla sezione contenente l’elenco di tutti i siti Web per i quali hai salvato i dati di accesso. Scorri l’elenco e individua facebook.com (puoi anche utilizzare la barra di ricerca in alto per facilitare la ricerca).

Dopo che hai trovato la corrispondente voce, fai clic su di essa, sblocca la sezione tramite il metodo impostato sul tuo PC (ad esempio il PIN) e poi premi sull’icona dell’occhio accanto alla voce Password, per visualizzare la password in chiaro. Facile, vero?

Firefox

Come risalire alla password Facebook da PC

Se ti stai chiedendo invece come visualizzare la password dell’account Facebook salvata su Firefox, procedi innanzitutto avviando questo browser sul tuo computer e fai clic sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra della finestra. Poi, nel menu che appare, seleziona la voce Impostazioni.

Una volta nella nuova scheda, fai clic sulla sezione Privacy e sicurezza nella barra laterale di sinistra e premi il pulsante Password salvate che trovi nella schermata centrale. Adesso, cerca il termine “facebook” nella barra laterale tra gli altri siti Web per i quali hai salvato i dati di accesso e, se necessario, usa la barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra.

Una volta individuato il dominio del social network, fai clic su di esso e poi sull’icona dell’occhio in prossimità della voce Password per visualizzare la password del tuo account Facebook.

Safari

Come risalire alla password Facebook da PC

Se utilizzi macOS e di solito navighi su Internet con Safari, hai la possibilità di risalire alla password di Facebook tramite il password manager integrato. Per sfruttare questa possibilità, dunque, avvia il browser in questione e fai clic sulla voce Safari situato in alto a sinistra nella barra dei menu e seleziona l’opzione Impostazioni.

Successivamente, vai alla scheda Password nella schermata che si apre, inserisci la password del tuo account utente su Mac nel campo dedicato e premi il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente, cerca “facebook.com” nell’elenco dei siti Internet per i quali hai memorizzato le credenziali di accesso (puoi aiutarti anche con la barra di ricerca in alto).

Se trovi la voce corrispondente a Facebook, fai clic su di essa e posiziona il cursore del mouse sopra la password, che sarà rappresentata da una serie di pallini neri, così da vedere in chiaro la password del tuo account Facebook.

Tieni presente che su Mac è presente anche la funzionalità Portachiavi collegata a iCloud, la stessa di cui ti ho parlato in questo capitolo. A tal proposito, puoi approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial su come vedere le password salvate su Mac.

Altri metodi per risalire alla password Facebook

Foto di un lucchetto

Oltre ai metodi che ti ho indicato nei capitoli precedenti per risalire alla password di Facebook, potrei anche fare uso di app e piattaforme di gestione delle password per memorizzare e recuperare le credenziali di accesso ai vari servizi online, inclusi i social network come Facebook.

Tra le numerose opzioni di cui potresti fare uso, alcune delle più popolari e affidabili includono NordPass, 1Password e Bitwarden. Queste applicazioni offrono una serie di funzionalità utili, come la generazione di password sicure, la sincronizzazione tra dispositivi e la crittografia end-to-end per garantire la massima sicurezza dei dati.

Se dunque hai fatto affidamento a un servizio simile per la memorizzazione delle tue password, puoi trovare al suo interno le credenziali che stai cercando. Posso consigliarti in ogni caso la consultazione del mio articolo sui migliori password manager e quello sulle app per conservare password. i quali ti forniscono una panoramica approfondita delle varie opzioni disponibili sul mercato e le loro caratteristiche.

Alternative per risalire alla password Facebook

Come scaricare fattura Facebook

Se i metodi per risalire alla password di Facebook fino adesso descritti nei capitoli precedenti non hanno portano al risultato che speravi, c’è un’alternativa che puoi considerare, cioè la modifica della password direttamente sul social network. Questo è l’unico approccio utile che puoi mettere in pratica per riprendere possesso del tuo account Facebook, se non riesci in alcun modo a trovare la password.

Pertanto, se vuoi ottenere istruzioni dettagliate su come cambiare la password di Facebook, ti consiglio di consultare questo articolo dedicato proprio all’argomento. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per procedere con la modifica della password sul tuo account Facebook in modo sicuro e efficace, agendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.