Come risalire dal numero di cellulare al nome

di

Hai trovato diverse chiamate provenienti da un numero sconosciuto sul tuo telefonino ma prima di contattarlo vorresti scoprire a chi appartiene? Beh, come sicuramente ben saprai non esistono degli elenchi pubblici con i numeri dei cellulari ma forse qualcosina si può fare.

Con un computer, una connessione a Internet e un pizzico di fortuna puoi risalire dal numero di cellulare al nome tramite diversi escamotage. Fra questi ci sono la banalissima – ma pur sempre efficace – ricerca su Google, l’utilizzo dei servizi collaborativi per l’identificazione dei numeri di aziende e call center e altro ancora.

Ripeto, è una missione tutt’altro che semplice da portare a termine ma provarci non costa nulla. Segui le indicazioni che trovi di seguito e incrocia le dita: potresti ottenere il nominativo che stai cercando in meno di quanto ti saresti immaginato.

Se ricevi chiamate da numeri sconosciuti con una certa insistenza, anche per più giorni, il tuo recapito potrebbe essere finito nelle mani di qualche azienda che tenta di contattarti per fini promozionali usando delle linee mobili.

Risalire dal numero di cellulare al nome in circostanze di questo tipo è relativamente semplice, merito dei servizi collaborativi che mettono insieme le esperienze – e i commenti – degli utenti per svelare pubblicamente chi si nasconde dietro un determinato numero di telefono (fisso o mobile che sia).

Per capire meglio di cosa sto parlando, prova a collegarti al sito Internet Chi-Chiama in cui gli utenti mettono insieme le proprie conoscenze per rivelare alle altre persone gli intestatari di determinati numeri di telefono.

Usarlo non è proprio comodissimo, in quanto occorre comporre il numero selezionandolo un po’ per volta da varie combinazioni di cifre preimpostate, in ogni caso è gratuito e spesso utile nello smascherare gli scocciatori. Trovi spiegato in dettaglio come usarlo in questo mio articolo su come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Decisamente più intuitivo è Tellows, altro servizio collaborativo che permette di risalire agli intestatari di molti numeri di telefono semplicemente digitando questi ultimi nella barra di ricerca collocata nella parte alta della sua home page. Tienili entrambi nei segnalibri, possono tornare spesso utili.

Come accennato in precedenza, non esistono elenchi telefonici pubblici relativi ai numeri di cellulare. Tuttavia esistono dei servizi online indipendenti che forniscono un elenco non ufficiale composto dai recapiti di tutti gli utenti che decidono volontariamente di rendere pubblico il proprio numero mobile.

Due servizi di questo tipo abbastanza usati in Italia sono Dive3000 e Jamino. Il primo è gratuito e si basa su un concetto di reciprocità in base al quale gli utenti per registrarsi devono fornire il proprio numero di cellulare (quindi il suo database è composto dai recapiti di coloro che si sono registrati volontariamente al sito accettando di pubblicare il proprio numero), il secondo invece richiede il pagamento di una somma di denaro (199 euro) per ricevere un file con tutti i numeri di cellulare presenti nel suo archivio. Per scoprire più dettagliatamente come usarli, leggi il mio articolo su come identificare un numero di cellulare.

E ora veniamo alle soluzioni di ricerca più generiche: Google, perché a volte la soluzione più banale è quella che si rivela più efficace.

I numeri di cellulare non sono raccolti in elenchi ufficiali come i numeri fissi, questo è vero, però in molti casi le persone decidono di rendere pubblico il proprio recapito telefonico per pubblicizzare un’attività o – perché no? – per sbadataggine.

Non è infatti raro trovare numeri di telefono pubblicati su forum, blog e social network da persone che non pensano alla propria privacy e non si rendono conto che un’informazione pubblicata su Internet è potenzialmente alla portata di tutti.

E allora, visto che tentar non nuoce, cerca su Google il numero di cellulare da identificare (magari provando a scrivere il prefisso staccato se la ricerca del numero completo non va a buon fine) e incrocia le dita: se sei fortunato riuscirai a scoprire il nominativo di cui hai bisogno!

cell1

Vorresti tanto risalire dal numero di cellulare al nome di chi ti tempesta di chiamate da diversi giorni ma il suo recapito è nascosto dalla dicitura “numero privato”? Nessun problema. Utilizzando servizi online come Whooming puoi smascherare il numero reale di chi ti chiama con l’anonimo senza spendere nemmeno un soldo. Ti ho spiegato dettagliatamente come funziona nella mia guida su come scoprire il numero privato.

Per concludere, ti ricordo che per i casi di molestie serie puoi sempre rivolgerti ai Carabinieri che potranno provvedere ad identificare l’intestatario del numero che ti disturba grazie alla collaborazione degli operatori telefonici.