Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risolvere le equazioni

di

La matematica è una di quelle materie che difficilmente lasciano indifferenti: o si ama o si odia. Purtroppo però i sentimenti personali a scuola o all'Università non contano, la matematica va studiata e affrontata di buzzo buono anche quando si ha a che fare con operazioni complesse come le equazioni.

Lo so, è una cosa facile a dirsi ma dannatamente più complicata a farsi ed è per questo che oggi voglio darti una mano spiegandoti come risolvere le equazioni utilizzando programmi, servizi online e app per dispositivi mobili che sono utili proprio a questo scopo.

Sia chiaro: non ti sto incoraggiando a servirti delle soluzioni in questione per barare durante le verifiche di matematica; piuttosto, servitene per la risoluzione delle equazioni mentre ti prepari in vista della prossima interrogazione o verifica scritta e vedrai che, questi validi “compagni di studio”, ti aiuteranno a colmare eventuali lacune che hai nello studio della materia più temuta da buona parte degli studenti. Buona lettura!

Indice

Come risolvere le equazioni: programmi

Andiamo a vedere innanzitutto come risolvere le equazioni con programmi utili allo scopo. Vedi quale tra queste soluzioni può fare al caso tuo e poi avvalitene per effettuare i tuoi calcoli matematici.

Microsoft Edge (Windows/macOS)

Risolvere equazioni

Il primo programma che ti consiglio di provare è Microsoft Edge. No, non sono impazzito: so benissimo che si tratta di un browser con cui navigare su Internet. Dal momento che integra anche un calcolatore matematico molto ben sviluppato e semplice da adoperare, perché non sfruttarlo a proprio vantaggio, non trovi?

Dopo aver avviato Microsoft Edge sul tuo PC (o dopo averlo scaricato, qualora usi Mac o, comunque, un computer su cui non risulta installato, magari perché “gira” con una versione di Windows meno recente), clicca sul pulsante (…) in alto a destra, passa con il cursore del mouse sulla voce Altri strumenti presente nel menu apertosi lateralmente sulla destra e, quindi, clicca sulla voce Risolutore matematico.

Successivamente, fai clic sul bottone Seleziona Problema matematico, seleziona dallo schermo l'equazione da risolvere e clicca sul pulsante Risolvi comparso accanto alla selezione fatta; in alternativa, fai clic sul bottone Digita un problema matematico e serviti del modulo comparso a schermo per scrivere l'equazione di cui vuoi conoscere la soluzione, andando poi a fare clic sul pulsante raffigurante l'aeroplanino di carta per avviare la risoluzione del problema.

Come potrai notare, nel nuovo menu comparso a schermo, puoi vedere i passaggi che hanno portato alla risoluzione dell'equazione e il relativo grafico che la rappresenta.

Altri programmi per risolvere le equazioni

Come risolvere le equazioni

Se sei alla ricerca di qualcosa di più specifico per la risoluzione di problemi matematici, dai un'occhiata qui sotto: ti ho elencato altri programmi per risolvere le equazioni che penso possano soddisfarti.

  • Math-o-mir (Windows) — si tratta di un software pensato per la facile annotazione delle equazioni matematiche sul PC, che consente poi di risolverle altrettanto semplicemente. È gratis.
  • RedCrab (Windows) — si tratta di una celebre calcolatrice scientifica statistica che permette di portare a termine un'infinità di differenti operazioni matematiche, comprese le equazioni. Nella fattispecie, supporta equazioni algebriche complesse, frazioni, radici quadrate, esponenti, variabili e molto altro ancora.
  • Equation Wizard (Windows) — è un software che consente di risolvere equazioni lineari, quadratiche, cubiche, etc., in modo semplice e intuitivo, andando a visualizzare tutti i passaggi risolutivi. Dopo una trial di 30 giorni, costa 29 dollari una tantum.
  • Soulver (macOS) — noto software per macOS che consente di eseguire calcoli di ogni genere in modo semplice, usando un linguaggio naturale. È a pagamento con trial gratuita di 30 giorni; in alternativa è possibile trovarlo in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale consente di accedere a tantissime applicazioni per Mac senza acquistare le singole licenze. Maggiori info qui.

Come risolvere le equazioni: servizi online

Passiamo, ora, ad alcuni servizi online per risolvere le equazioni da utilizzare direttamente tramite browser, senza dover installare plugin o altri elementi aggiuntivi.

WolframAlpha

WolframAlpha

La prima soluzione online che ti consiglio di provare è WolframAlpha, un tool online che integra un algoritmo in grado di interpretare le keyword inserite andando a restituire una risposta, cosa che lo rende facile da utilizzare (anche per chi non è molto avvezzo nell'uso di simili soluzioni) e adatto per risolvere equazioni matematiche.

Di base è gratis, ma ti segnalo la possibilità di attivare un abbonamento a partire da 5,25 euro/mese per sfruttare tutte le sue funzionalità Pro.

Per avvalertene, la prima cosa che devi fare è, recarti sulla sua home page e digitare l'equazione da risolvere nel campo di testo posto in alto, al centro della pagina. Cliccando sul bottone Extended Keyboard puoi anche andare a richiamare la tastiera virtuale contenente tutti i simboli necessari per scrivere correttamente l'equazione. Successivamente, dai Invio sulla tastiera oppure clicca sul bottone (=) per avviare la risoluzione dell'equazione.

Non ti resta che attendere l'elaborazione e risoluzione dell'espressione: terminata questa fase, potrai vedere il risultato con tanto di passaggi visualizzabili cliccando sul pulsante Step-by-step solution, recandoti nella sezione Result.

Ti segnalo la disponibilità di WolframAlpha anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Quest'ultima, però, non è gratis: su Android costa 3,19 euro, mentre su iOS/iPadOS costa 3,49 euro.

Altri servizi online per risolvere le equazioni

MathPapa

Ci sono altri servizi online per risolvere le equazioni che ti suggerisco di provare: dagli almeno un'occhiata!

  • MathPapa — è un portale online dotato di calcolatore avanzato per risolvere equazioni lineari, equazioni quadratiche, e così via. Mostra tutti i passaggi risolutivi, è gratuito e semplice da adoperare. L'accesso a tutte le sue funzioni richiede la sottoscrizione dell'abbonamento, che parte da 9,99. È disponibile anche come app per Android (se hai un device senza Play Store verifica la sua presenza su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • TigerAlgebra — altro calcolatore online per la risoluzione di equazioni e altri problemi matematici, che consente di risolverne e vedere i vari passaggi necessari per arrivare al risultato corretto. È gratis e disponibile anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.
  • MathPower — è un portale dedicato alla matematica che, fra le sue tante funzioni, integra anche un calcolatore di equazioni semplicissimo da adoperare, seppur sia meno “potente” e articolato rispetto ai servizi menzionati nei punti precedenti.

Come risolvere le equazioni: app

Vediamo, ora, come risolvere le equazioni con app adatte allo scopo, qualora tu preferisca agire da smartphone e tablet.

Photomath (Android/iOS/iPadOS)

Photomath

Se vuoi agire da smartphone o tablet, ti raccomando l'uso di Photomath, un'app gratuita (con la possibilità di abbonamento a partire da 10,99 euro/mese per sbloccare spiegazioni teoriche e altro materiale aggiuntivo), che consente di risolvere le equazioni semplicemente inquadrandole con la fotocamera del proprio device e offre la possibilità di vedere i vari step che portano alla loro risoluzione, cosa che la rende perfetta per colmare eventuali lacune in merito allo studio della materia.

Per servirtene, scaricala sul tuo terminale Android (è disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) oppure sul tuo iPhone/iPad, avviala e rispondi al questionario conoscitivo specificando quanti anni hai e come ti descrivi (es. Studente). Una volta presa visione delle schede illustrative che descrivono il suo funzionamento, concedile tutti i permessi necessari per funzionare, come l'accesso alla fotocamera.

Dopodiché punta la fotocamera del tuo dispositivo sull'equazione che intendi risolvere o, eventualmente, pigia sul simbolo della matita per scriverla “manualmente”. Come potrai notare, nel riquadro rosso posto in basso vedrai l'equazione risolta e, pigiando sulla voce Mostra i passaggi della soluzione, potrai anche vedere i vari passaggi risolutivi. Utile, vero?

Altri app per risolvere le equazioni

Tutto-In-Uno Calcolatrice

In conclusione ti invito a dare uno sguardo anche a queste altre app per risolvere le equazioni perché potrebbero tornarti utili.

  • Cymath (Android/iOS/iPadOS) — è una soluzione gratuita per la risoluzione di equazioni dal funzionamento simile a Photomath, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente: anch'essa, infatti, offre la possibilità di risolverle inquadrandole con la fotocamera, oltre che scrivendole “manualmente”.
  • Tutto-In-Uno Calcolatrice (Android) — si tratta di una soluzione che, come suggerisce il suo nome, è utilizzabile come una calcolatrice tutto-fare, in grado di effettuare calcoli vari, comprese le equazioni. È semi-gratuita, in quanto utilizzabile gratuitamente con acquisti in-app a partire da 4,99 euro.
  • PCalc (iOS/iPadOS) — è un'app disponibile solo per dispositivi Apple, che consente di effettuare calcoli sfruttando vari strumenti. Costa 11,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.