Come ritagliare un’immagine con Photoshop

a cura di

Photoshop è noto ai più per le sue funzioni avanzate e per le opere che i maestri del fotoritocco sono in grado di produrre utilizzandolo, ma questo non significa che può essere usato solo per compiere operazioni complicate. Anzi. Usare un programma potente come Photoshop anche per le modifiche di base rende tutto più facile.

Ad esempio, chissà quante volte avrai avuto bisogno di ritagliare delle foto salvate sul PC per centrare i soggetti immortalati in esse o rimuovere gli elementi superflui. Beh, con Photoshop è più facile che con qualsiasi altro programma. Non ci credi? Allora prova a seguire le indicazioni su come ritagliare un’immagine con Photoshop che sto per darti e poi mi fai sapere.

Se vuoi imparare come ritagliare un’immagine con Photoshop, devi innanzitutto avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows ed importare in esso la foto da ritagliare selezionando la voce Apri dal menu File.

A questo punto, devi selezionare lo strumento taglierina dalla barra degli strumenti che si trova nella parte sinistra dello schermo e selezionare la parte di immagine da ritagliare (ossia da conservare). Per fare ciò, devi creare una selezione quadrata o rettangolare sulla foto tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e disegnando la selezione con il cursore.

Adesso, devi perfezionare la tua selezione usando il mouse. Puoi allargare o rimpicciolire la selezione cliccando sui suoi angoli e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, oppure ruotarla spostando il puntatore del mouse al di fuori della selezione e tenendo premuto il tasto sinistro.

Una volta perfezionata la selezione, puoi ritagliare un’immagine con Photoshop rimuovendo il resto della foto semplicemente cliccando sul segno di spunta collocato in alto a sinistra () oppure facendo doppio click all’interno della selezione.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, non ti rimane che salvare la tua immagine ritagliata selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop. Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al file, seleziona la cartella in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Se vuoi ritagliare delle immagini in Photoshop per creare dei bordi sfumati che le rendano più originali, puoi consultare la guida su come sfumare una foto che ti ho proposto qualche tempo fa. Tutto semplice e veloce come la procedura che abbiamo appena visto insieme.